Il nuovo Sargo 45 Explorer (14.60 m) è la barca cabinata da usare tutto l’anno

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sargo 45 Explorer
Sargo 45 Explorer

Ad ampliare il panorama delle all-season, ovvero le barche pensate per essere fruibili tutto l’anno, arriva anche la novità di Sargo, introdotta al pubblico durante l’ultimo salone di Germania: è il Sargo 45 Explorer, un 14.6 metri pensato, appunto, per essere usato 12 mesi su 12. Una barca, come vedremo, completa sia in coperta sia negli interni, passando da lounge area all’aria aperta ai confortevoli spazi chiusi della pilot-house, o alle 2 o 3 cabine disponibili sottocoperta.

Sargo 45 Explorer

Progettato tenendo a mente le diverse condizioni climatiche che si possono incontrare, il Sargo 45 Explorer vuole essere una barca completa, capace di garantire comfort in navigazione come in rada o all’ormeggio. Arredi e design sottolineano quindi quest’impegni, come ad esempio il tetto della pilot-house in coperta, che si può spalancare grazie a inserti scorrevoli.

Sargo 45 Explorer
Sargo 45 Explorer

Sargo 45 Explorer – Esterni

Il look è quello ormai tipico degli all-season scandinavi: pulito, pragmatico e capace di ispirare sicurezza già dal primo sguardo. I volumi sono equilibrati, con la vetrata prodiera della wheelhouse inclinata “al contrario”, soluzione che non solo guadagna spazio, ma anche alleggerisce le forme. Partendo da poppa, si è subito accolti da una plancetta sull’acqua, separata dal pozzetto da una murata con portello, soluzione adatta a proteggere gli spazi anche con mare formato.

Sargo 45 Explorer
Sargo 45 Explorer

Qui, in pozzetto, trova posto un divano a L con tavolo, cui sono aggiunte sedute free-standing. Lo spazio è quindi adibito a zona conviviale, ben protetta sia sui lati che sopra, grazie ad un prolungamento del tetto della pilot-house.

Pozzetto

A prua, accessibile tramite due passavanti, si trova una seconda area esterna. Qui troviamo, oltre a un prendisole doppio posizionato sulla tuga, una seconda area sociale, completa di divanetto, doppie sedute e tavolino. Sul musone, invece, è ricavato un accesso verso l’esterno, caratteristica delle imbarcazioni scandinave.

Area prodiera

Sargo 45 Explorer – Interni

Spostando l’attenzione verso gli “spazi chiusi”, il Sargo 45 accoglie subito con una pilot-house ampia e confortevole. Qui, accedendo dal pozzetto, si trovano subito un ampio divano a C per 8 persone con tavolo centrale, a sinistra, mentre a dritta si sviluppa la cucina, le cui varie appliances possono essere coperte da un piano simil-marmoreo.

Salone e cuina

Appena oltre, prende posto la timoneria, servita, a dritta, dalla seduta del timoniere e, a sinistra, da 3 ulteriori sedute per passeggeri. Sempre qui trovano posto gli accessi al ponte inferiore, dove sono collocati servizi e cabine.

Salone, cucina e timoneria

Per quanto riguarda “l’area notte”, ovvero gli spazi sottocoperta, il cantiere offre due opzioni di layout. In un primo caso, la versione a 2 cabine e 4 posti letto, troviamo un’ampia armatoriale prodiera, completa di letto matrimoniale, divanetto e spazi di stivaggio. Ovviamente, servita da un servizio privato con doccia. A poppa invece, prende posto una seconda cabina doppia, dotata di servizio privato, con doccia, e letti singoli, unibili però tra di loro.

Cabina prodiera

Nella versione a 3 cabine, non cambia il layout a poppa, mentre viene ridotta porzione della cabina prodiera, per far posto ad una terza cabina doppia con letto matrimoniale. In questo caso, il bagno di prua risulta condiviso.

Sargo 45 Explorer – Pianetti

Sargo 45 Explorer – Motorizzazione

Per quanto riguarda la motorizzazione, il nuovo 45 piedi di Sargo offre due distinte opzioni. In un primo caso, una coppia di Sterndrive DPI da 440 cavalli l’uno, oppure, nella seconda variante, doppi IPS 650 da 480 cavalli l’uno. La velocità di crociera dichiarata è, invece, di 30 nodi di velocità.

Sargo 45 Explorer – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 14.60 m
Baglio Massimo 4.25 m
Immersione Massima 1.20 m
Dislocamento a vuoto 12.000 kg
Motorizzazione 2 x 440 cv / 2 x 480 cv
Velocità di Crociera 30 kn
Posti Letto 4 / 6
Cabine  2 / 3
Servizi  2
Contatti sargoboats.fi

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

L'impianto di produzione di Chiavari - Sanguineti

Sanguineti cresce ancora e punta triplicare i ricavi nel 2026

Da una parte c’è una dimensione artigianale rappresentata da Sanguineti, un’azienda ligure di Chiavari con 65 anni di esperienza nella costruzione di equipaggiamenti ricercati e di alta qualità per superyacht. Specializzata nella produzione di passerelle, scale multifunzione, gru per tender,

Beneteau Swift Trawler 41

Come diventare skipper (in regola) e lavorare sulle barche

Lo aspettavamo da tempo e finalmente è arrivato. Ecco il decreto che spiega come si svolgerà l’esame per diventare “Ufficiale del diporto di II classe“. Questa nuova figura, pensata per l’Italia e le barche battenti bandiera italiana (anche adibite a