La barca di 10 metri che fa 40 nodi (con stile) da 96mila euro: Saxdor 320 GTO

Northern Light Composites 
Scafi riciclabili al 100%? Ci ha pensato questa startup italiana
1 Settembre 2021
meteomed
Non farti trovare impreparato, affidati ai professionisti del meteo
2 Settembre 2021
Saxdor 320 GTO

Saxdor 320 GTO

Saxdor 320 GTO

Saxdor 320 GTO

Bella da vedere, sportiva e stilosa ad un prezzo che che non può non solleticare. Il Saxdor 320 GTO è una barca a motore di 10 metri, motorizzata fuoribordo, che può toccare e superare i 50 nodi a seconda della configurazione. È open, con murate abbattibili elettriche (un lusso importante su questa dimensione) e dimostra uno sforzo progettuale importante in coperta, dove la vivibilità è massima, non solo a poppa, ma anche a prua.

Veniamo alla questione meno elegante, ma sicuramente centrale: il prezzo. Il Saxdor 320 GTO, con un fuoribordo Mercury Verado V8 da 300 cavalli versione standard parte da 96.360 € euro (IVA esclusa). Certo, poi aggiungendo tutti i vari optional il prezzo sale, ma anche restando sotto i 150.000 euro si può avere un gioiellino versatile e divertente che sia anche bello da vedere. Andiamo con ordine e vediamo com’è fatto.

Saxdor 320 GTO

Il “papà” del marchio Saxdor e anche di questo modello è il vulcanico Sakari Mattila, che non è affatto nuovo a progetti di successo. In passato è stato tra i fondatori di marchi che si sono rivelati fucine di bestseller come Axopar, Aquador, XO Boats e Paragon. Il secondo modello (dopo il Saxdor 200) nato dalla mano di Sakari Mattila ha attirato subito l’attenzione su di sé, ponendosi come una delle sportive più interessanti sul mercato nel 2021.

Saxdor 320 GTO poppa

Saxdor 320 GTO – Poppa

Sul Saxdor GTO, sviluppato in collaborazione con J&J Design, si fanno subito notare le principali tendenze della nautica contemporanea: murate abbattibili, motori fuoribordo, prua verticale e linea filante.

Saxdor 320 GTO – Coperta

Come anticipato questa questo modello è dotato di terrazze laterali che scendono elettronicamente. Questo aumenta in modo sensibile la superficie del pozzetto e quindi la sua abitabilità. Pur essendo molto molto diffuse sul mercato, è peculiare vedere quelle elettriche, di solito prerogativa di unità di fascia alta di mercato, su un mezzo di questo tipo.

In ogni caso il pozzetto accoglie fino a 6 ospiti alle sedute intorno al tavolo. Abbattendo lo schienale della seduta verso poppa si crea un notevole spazio prendisole. Sotto il t-top, già nella configurazione base è possibile avere un wet bar da allestire poi con gli optional, con la plancia di comando con tre sedute a prua. La timoneria è pensata per lasciare la massima visibilità a chi si trova al comando. Allo stesso tempo il layout consente di godere al massimo delle prestazioni di guida, esaltate dalla carena performante. A prua c’è invece un secondo prendisole.  I camminamenti sono abbastanza larghi, nonostante la forma affusolata dello scafo, e consentono di muoversi agevolmente lungo tutto il ponte senza particolari difficoltà.

Saxdor 320 GTO – Interni

Saxdor 320 GTO è la versione open. È disponibile anche una versione chiusa, il Saxdor 320 GTC. Già su questo modello si può fruire di uno spazio interno, sottocoperta. Questo rende quest’imbarcazione in grado di affrontare brevi crociere di coppia grazie ad una cabina matrimoniale, situata a prua. Un intelligente lavoro di posizionamento delle finestrature permette di illuminare questa zona che dall’esterno sembra quasi non esserci. In un locale separato è presente anche il bagno con WC.

Saxdor 320 GTO

Saxdor 320 GTO – Interni

Saxdor 320 GTO – Prestazioni

Abbiamo parlato fino ad ora di prestazioni un po’ genericamente. Proviamo a dare qualche dettaglio in più. La potenza massima installabile è data da due fuoribordo Mercury Marine da 600 cavalli ciascuno. In particolare, sono i Mercury V8 AMS 300. In questa configurazione la velocità massima stimata, date anche le 2.6 tonnellate di peso, è superiore ai 50 nodi con una crociera ottimale tra i 24/25 nodi. Anche la versione con un solo motore, cioè quella standard, non delude con una velocità massima intorno ai 38 nodi. Queste prestazioni sono possibili grazie alle linee di carena, con doppio step, studiate per unire comfort e manovrabilità con top speed significative.

L’articolo completo nel prossimo numero cartaceo di Barche a Motore

Scheda tecnica della barca: Saxdor 320 GTO

DIMENSIONI DIMENSIONS
Lunghezza f.t. LOA 10.28 m
Larghezza Beam 3.10 m
 Max. load 1950 kg
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank 100 liters
Serb. combustibile Fuel tank 450 liters
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Outboard
Potenza Power 1×300 hp – 2×225 hp – 2×300 hp
PRESTAZIONI PERFORMANCE *optional engines (2×300 hp)
Vel. max (nodi) Max speed (kt)  32-50
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 20-40
COSTRUZIONE CONSTRUCTION
Progetto Plans Saxdor Yachts – J&J Design
Cantiere Shipyard Saxdor Yachts – Elite-Elk
CONTACT: www.medpowerboats.com

5 Comments

  1. michele montuori ha detto:

    e possibile un preventivo .. con barca tutta accessoriata e 2 motori entrobordi disel da 300 cv cada uno

    • Giorgio ha detto:

      As usual, i commenti inutili strabordano dai social e arrivano sulle testate online:
      1) come si fa a chiedere un preventivo qui, è come chiedere il preventivo per un’auto come commento all’articolo pubblicato da quattroruote;
      2) leggendo l’articolo (o anche guardando solo le foto) è chiaro che si parla di uno scafo nato per essere motorizzato fuoribordo, come ti viene in mente di montarci due entrobordo se non cambiando barca?

  2. Antonio ha detto:

    Vorrei saperne qualcosa in più , anche perché potrei essere interessato.

  3. Carlo ha detto:

    Molto bella

  4. Romualdo ha detto:

    Posso avere contatto per un venditore zona napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *