Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Bella da vedere, sportiva e stilosa ad un prezzo che che non può non solleticare. Il Saxdor 320 GTO è una barca a motore di 10 metri, motorizzata fuoribordo, che può toccare e superare i 50 nodi a seconda della configurazione. È open, con murate abbattibili elettriche (un lusso importante su questa dimensione) e dimostra uno sforzo progettuale importante in coperta, dove la vivibilità è massima, non solo a poppa, ma anche a prua.
Veniamo alla questione meno elegante, ma sicuramente centrale: il prezzo. Il Saxdor 320 GTO, con un fuoribordo Mercury Verado V8 da 300 cavalli versione standard parte da 96.360 € euro (IVA esclusa). Certo, poi aggiungendo tutti i vari optional il prezzo sale, ma anche restando sotto i 150.000 euro si può avere un gioiellino versatile e divertente che sia anche bello da vedere. Andiamo con ordine e vediamo com’è fatto.
Saxdor 320 GTO
Il “papà” del marchio Saxdor e anche di questo modello è il vulcanico Sakari Mattila, che non è affatto nuovo a progetti di successo. In passato è stato tra i fondatori di marchi che si sono rivelati fucine di bestseller come Axopar, Aquador, XO Boats e Paragon. Il secondo modello (dopo il Saxdor 200) nato dalla mano di Sakari Mattila ha attirato subito l’attenzione su di sé, ponendosi come una delle sportive più interessanti sul mercato nel 2021.
Saxdor 320 GTO – Poppa
Sul Saxdor GTO, sviluppato in collaborazione con J&J Design, si fanno subito notare le principali tendenze della nautica contemporanea: murate abbattibili, motori fuoribordo, prua verticale e linea filante.
Come anticipato questa questo modello è dotato di terrazze laterali che scendono elettronicamente. Questo aumenta in modo sensibile la superficie del pozzetto e quindi la sua abitabilità. Pur essendo molto molto diffuse sul mercato, è peculiare vedere quelle elettriche, di solito prerogativa di unità di fascia alta di mercato, su un mezzo di questo tipo.
In ogni caso il pozzetto accoglie fino a 6 ospiti alle sedute intorno al tavolo. Abbattendo lo schienale della seduta verso poppa si crea un notevole spazio prendisole. Sotto il t-top, già nella configurazione base è possibile avere un wet bar da allestire poi con gli optional, con la plancia di comando con tre sedute a prua. La timoneria è pensata per lasciare la massima visibilità a chi si trova al comando. Allo stesso tempo il layout consente di godere al massimo delle prestazioni di guida, esaltate dalla carena performante. A prua c’è invece un secondo prendisole. I camminamenti sono abbastanza larghi, nonostante la forma affusolata dello scafo, e consentono di muoversi agevolmente lungo tutto il ponte senza particolari difficoltà.
Saxdor 320 GTO – Interni
Saxdor 320 GTO è la versione open. È disponibile anche una versione chiusa, il Saxdor 320 GTC. Già su questo modello si può fruire di uno spazio interno, sottocoperta. Questo rende quest’imbarcazione in grado di affrontare brevi crociere di coppia grazie ad una cabina matrimoniale, situata a prua. Un intelligente lavoro di posizionamento delle finestrature permette di illuminare questa zona che dall’esterno sembra quasi non esserci. In un locale separato è presente anche il bagno con WC.
Saxdor 320 GTO – Interni
Saxdor 320 GTO – Prestazioni
Abbiamo parlato fino ad ora di prestazioni un po’ genericamente. Proviamo a dare qualche dettaglio in più. La potenza massima installabile è data da due fuoribordo Mercury Marine da 600 cavalli ciascuno. In particolare, sono i Mercury V8 AMS 300.
In questa configurazione la velocità massima stimata, date anche le 2.6 tonnellate di peso, è superiore ai 50 nodi con una crociera ottimale tra i 24/25 nodi. Anche la versione con un solo motore, cioè quella standard, non delude con una velocità massima intorno ai 38 nodi. Queste prestazioni sono possibili grazie alle linee di carena, con doppio step, studiate per unire comfort e manovrabilità con top speed significative.
L’articolo completo nel prossimo numero cartaceo di Barche a Motore
As usual, i commenti inutili strabordano dai social e arrivano sulle testate online:
1) come si fa a chiedere un preventivo qui, è come chiedere il preventivo per un’auto come commento all’articolo pubblicato da quattroruote;
2) leggendo l’articolo (o anche guardando solo le foto) è chiaro che si parla di uno scafo nato per essere motorizzato fuoribordo, come ti viene in mente di montarci due entrobordo se non cambiando barca?
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Abbiamo provato la gamma WTC (Weekender, Tender e Commuter) del cantiere svedese Nimbus, declinata nella sua versione più grande, quella da 11 metri. Queste barche esistono anche nelle dimensioni da 8 e 9 metri, natanti, ma le ammiraglie di 11
È estate, ce ne siamo accorti tutti. Il caldo non dà tregua e l’unica oasi di salvezza è in barca. Noi non appena possibile scappiamo a bordo e voi? Se siete rimasti senza barca e siete alla ricerca di un’usata
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
7 commenti su “Saxdor 320 GTO è la barca (10 m) da 40 nodi che costa il giusto”
e possibile un preventivo .. con barca tutta accessoriata e 2 motori entrobordi disel da 300 cv cada uno
As usual, i commenti inutili strabordano dai social e arrivano sulle testate online:
1) come si fa a chiedere un preventivo qui, è come chiedere il preventivo per un’auto come commento all’articolo pubblicato da quattroruote;
2) leggendo l’articolo (o anche guardando solo le foto) è chiaro che si parla di uno scafo nato per essere motorizzato fuoribordo, come ti viene in mente di montarci due entrobordo se non cambiando barca?
Vorrei saperne qualcosa in più , anche perché potrei essere interessato.
Molto bella
Posso avere contatto per un venditore zona napoli
Sarei interessato alla vendita
È possibile avere i listini con la scontistica
The Real Person!
Buongiorno,
A questa pagina (https://www.saxdoryachts.com/dealers-contact/) ci sono tutti i contatti del cantiere!
Buona giornata,
La redazione