Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Saxdor 400 GTC è la barca cabinata di 12 metri, nuova versione del 400 GTO (open) del cantiere finlandese. Debutta al Salone Nautico di Düsseldorf 2024 dal 20 al 28 gennaio e va a soddisfare quella fetta di pubblico che cerca una barca chiusa, adatta a vivere il mare 365 giorni all’anno, ma che sia anche sportiva e ad una cifra “ragionevole”.
Se uniamo prezzi più bassi della media, barche dal design “di tendenza” e tanti cavalli a poppa otteniamo una formula molto accattivante. Saxdor, cantiere nordico ormai famoso in tutto il mondo, è l’emblema di questo approccio.
Quanto costa? Non si sa ancora con precisione. Possiamo dire, però, che la sua gemella, il Saxdor 400 GTO, ha un prezzo di partenza di 233.000 € (con 2 Mercury V8 da 300 cavalli). La fonte? Il sito di Saxdor!
Ovviamente bisogna aggiungere poi eventualmente IVA, annessi e connessi (altre tasse, trasporto e spese di gestione applicabili), ma la cifra è sostanzialmente molto appetitosa.
Saxdor 400 GTC e il layout centrale. Pozzetto modulare a poppa, murate abbattibili e grandi finestrature
La versione cabinata, 400 GTC, verosimilmente costerà qualcosa in più. Fondamentalmente rispetto alla versione “open”, cambia il layout della coperta che si può chiudere a 360°. A poppa una porta in vetro permette di accedere al pozzetto con terrazze laterali ampie che però raggiungono anche la zona più a prua. L’arredamento è quindi chiaramente modulare. A prua un secondo pozzetto con tavolino garantisce una buona privacy.
Le prime impressioni sul nuovo Saxdor 400
Non ci sono, vista la presenza di una chiusura a 360° intorno alla zona centrale, camminamenti esterni. Va quindi capito dal vivo come sono gestite le finestrature e se, ad esempio, il movimento da prua a poppa è agevole. Allo stesso modo anche se le bitte laterali sono facilmente raggiungibili. Noi ci siamo immaginati all’ormeggio a dover far arrivare la trappa a prua e sicuramente questo punto va chiarito.
Layout interno del Saxdor 400 GTC
Al contempo, visto che tutta la plancia / salone, è chiusa, va capito fino in fondo come sono disposte le finestrature per evitare in estate l’effetto “serra”. Le soluzioni, però, dalle anteprime sembrano esserci.
Le cabine di questa barca a motore di 12 metri
Sottocoperta ci si va tramite due scale separate. A prua c’è una cabina matrimoniale e l’altra cabina doppia è a centro barca. Inoltre è persino possibile aggiungere una terza cuccetta per i bambini.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
Quando si prende il largo su una barca a motore non sempre si vuole restare entro i confini nazionali. Questo vale ancora di più per quelle regioni di confine che sono ad una manciata di miglia da paesi stranieri come
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Un superyacht, un principe e un purosangue: sono loro i protagonisti della storia di Shergar. Siamo negli ’80 e il Karim Aga Khan (il principe), ossessionato dall’idea di velocità, si fece costruire la barca che doveva diventare la più veloce
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.