Saxdor 400 GTC, il 12 metri cabinato a un prezzo abbordabile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Saxdor 400 GTC
Saxdor 400 GTC

Saxdor 400 GTC è la barca cabinata di 12 metri, nuova versione del 400 GTO (open) del cantiere finlandese. Debutta al Salone Nautico di Düsseldorf 2024 dal 20 al 28 gennaio e va a soddisfare quella fetta di pubblico che cerca una barca chiusa, adatta a vivere il mare 365 giorni all’anno, ma che sia anche sportiva e ad una cifra “ragionevole”.

Leggi qui tutti gli articoli sul Boot Düsseldorf 2024

Saxdor 400 GTC

Se uniamo prezzi più bassi della media, barche dal design “di tendenza” e tanti cavalli a poppa otteniamo una formula molto accattivante. Saxdor, cantiere nordico ormai famoso in tutto il mondo, è l’emblema di questo approccio.

Quanto costa? Non si sa ancora con precisione. Possiamo dire, però, che la sua gemella, il Saxdor 400 GTO, ha un prezzo di partenza di 233.000 € (con 2 Mercury V8 da 300 cavalli). La fonte? Il sito di Saxdor!

Ovviamente bisogna aggiungere poi eventualmente IVA, annessi e connessi (altre tasse, trasporto e spese di gestione applicabili), ma la cifra è sostanzialmente molto appetitosa.

Saxdor 400 GTC e il layout centrale. Pozzetto modulare a poppa, murate abbattibili e grandi finestrature

La versione cabinata, 400 GTC, verosimilmente costerà qualcosa in più. Fondamentalmente rispetto alla versione “open”, cambia il layout della coperta che si può chiudere a 360°. A poppa una porta in vetro permette di accedere al pozzetto con terrazze laterali ampie che però raggiungono anche la zona più a prua. L’arredamento è quindi chiaramente modulare. A prua un secondo pozzetto con tavolino garantisce una buona privacy.

Le prime impressioni sul nuovo Saxdor 400

Non ci sono, vista la presenza di una chiusura a 360° intorno alla zona centrale, camminamenti esterni. Va quindi capito dal vivo come sono gestite le finestrature e se, ad esempio, il movimento da prua a poppa è agevole. Allo stesso modo anche se le bitte laterali sono facilmente raggiungibili. Noi ci siamo immaginati all’ormeggio a dover far arrivare la trappa a prua e sicuramente questo punto va chiarito.

Layout interno del Saxdor 400 GTC
Layout interno del Saxdor 400 GTC

 

Al contempo, visto che tutta la plancia / salone, è chiusa, va capito fino in fondo come sono disposte le finestrature per evitare in estate l’effetto “serra”. Le soluzioni, però, dalle anteprime sembrano esserci.

Le cabine di questa barca a motore di 12 metri

Sottocoperta ci si va tramite due scale separate. A prua c’è una cabina matrimoniale e l’altra cabina doppia è a centro barca. Inoltre è persino possibile aggiungere una terza cuccetta per i bambini. 

Saxdor Yachts sarà presente al Boot di Düsseldorf nel Padiglione 4 Stand D39.

Leggi qui tutti gli articoli su Saxdor 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su