Questo è lo yacht dello sceicco che puoi avere anche tu

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Saxdor 400 GTO

Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha recentemente acquistato un Saxdor 400 GTO (12.4 metri), una barca del cantiere finlandese che si distingue per i suoi prezzi competitivi. Questo modello, più accessibile rispetto alla media di mercato, apre le porte della nautica a motore ad un pubblico più ampio, rendendo il sogno di possedere un’imbarcazione alla portata di molti. Ecco che barca è.

Il prezzo al di sotto della media

Il “bello” è che la barca dello sceicco – il Principe Ereditario di Dubai – è venduta (fonte: saxdoryachts.com) ad un prezzo di partenza molto competitivo rispetto alla media del mercato. Stiamo parlando di 233.000 € (con 2 Mercury V8 da 300 cavalli) a cui vanno aggiunti IVA, altre tasse, trasporto e spese di gestione applicabili. Insomma, sicuramente una cifra impegnativa, ma ben al di sotto di quanto siamo abituati a vedere negli ultimi anni.

Che barca è il Saxdor 400 GTO

La barca scelta dallo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum è il Saxdor 400 GTO che ha debuttato nel 2023. Questa barca cabinata di 12 metri è progettata per soddisfare il pubblico che desidera un’imbarcazione vivibile tanto negli spazi interni quanti in quelli esterni (grazie ad alcune soluzioni innovative) e adatta a vivere il mare tutto l’anno.

Gli spazi esterni possono “guadagnare” tanto spazio grazie alle murate abbattibili laterali, che permettono di avere più abitabilità nel pozzetto di poppa. Qui troviamo un grande prendisole centrale addossato al divanetto che serve il tavolino, nella zona coperta dall’hard top. A prua della postazione di comando c’è una seconda area relax – con tavolino e divanetti – alla quale si accede dal passavanti laterale di babordo.

Il Saxdor 400 GTO consegnato allo Sceicco a Dubai
Il Saxdor 400 GTO consegnato allo Sceicco a Dubai

Tutto questo, però, senza rinunciare alle prestazioni sportive, visto che il Saxdor 400 GTO è capace di raggiungere i 48 nodi di velocità grazie alla motorizzazione massima di 800 cavalli totali (opzionale, la versione standard prevede una coppia da 300 CV ciascuno per una velocità massima di circa 40 nodi).

Il Saxdor 400 GT vanta interni ben studiati che offrono un’ottima abitabilità e un comfort al di sopra della categoria per un massimo di quattro adulti. La cabina armatoriale a prua, dotata di letto matrimoniale e bagno privato con doccia e WC, garantisce sonni regali e relax completo. A centro barca si possono ricavare una seconda cabina matrimoniale e una terza cabina più piccola per i bambini.

Saxdor 400 GTO – Scheda tecnica

Lunghezza f.t. (LOA) 12.40 m
Larghezza (Beam) 3.55 m
Pescaggio (Draft) 0.75 m
Serbatoio acqua 210 l
Serbatoio combustibile 1.000 l
Motore standard: Mercury V8 300 hp
Potenza max. 2 x 400 hp
Velocità massima 48 kn
Cabine 3
Posti letto 4+1/2
Cantiere Saxdor Yachts
Contatti saxdoryachts.com

Potrebbe interessarti anche:

Questo yacht è una vera villa sull’acqua. Test dell’Astondoa Ax8 (24 m)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche