SAY Carbon 52 (16 m) è il nuovo weekender tutto in carbonio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

SAY52 - In navigazione, vista dall'alto
SAY52 – In navigazione, vista dall’alto

Il marchio SAY Carbon si prepara a lanciare un nuovo modello di circa 16 metri, che diventerà l’ammiraglia del cantiere tedesco. Le barche di questo brand sono conosciute per le loro performance elevate, e anche il SAY Carbon 52 non sarà da meno, grazie ad un dislocamento contenuto (7,5 tonnellate) per l’ampio utilizzo della fibra di carbonio al posto della vetroresina su scafo e coperta. Ve la raccontiamo ma attenzione, in fondo all’articolo trovate un’informazione importante. Attualmente infatti il cantiere ha presentato istanza di fallimento ed è in cerca di nuovi investitori per sostenere i nuovi progetti e i piani di espansione.

SAY Carbon 52 – 16 metri di puro carbonio

Che barca sarà il SAY Carbon 52? Sicuramente una barca dalle linee insolite, come si vede dai render. La zona di poppa è quella più particolare, con il pozzetto coperto solo parzialmente dalla struttura dell’hardtop dove trovano posto due prendisole.

SAY52 - In navigazione, vista da poppa
SAY52 – In navigazione, vista da poppa

Proseguendo nella zona del piano di coperta, sotto all’hardtop, troviamo un grande tavolo da pranzo centrale con sedute complementari, una a L e l’altra posta in senso longitudinale. Qui trova posto anche la cucina e la zona di comando, con consolle e due sedili singoli per pilota e copilota sul lato di destra. A prua del parabrezza sportivo troviamo un piano di coperta a filo, in linea con il profilo aggressivo del SAY Carbon 52.

SAY52 - Letto matrimoniale
SAY52 – Letto matrimoniale

Al livello inferiore troviamo spazi molto interessanti per la categoria. Scendendo troviamo un divano e un tavolo da carteggio a L sul lato di destra, mentre a prua c’è la cabina con grande letto matrimoniale centrale, ai lati corrono due finestre che illuminano tutto l’ambiente. Si può scegliere se mantenere la struttura da “open space” oppure mettere una porta a separare i due ambienti, quello comune e quello della cabina. Anche per il bagno si può scegliere tra la configurazione “tutto in uno” o quella con box doccia separato. Ai lati corrono due finestre che illuminano tutto l’ambiente.

SAY52 - Area comune
SAY52 – Area comune

SAY Carbon 52 – Propulsione

Molto interessanti le opzioni di motorizzazione del SAY Carbon 52, a partire da quelle più classiche con due motori Volvo V8 benzina da 430 CV o in alternativa due motori diesel Volvo D6 da 440 CV, in grado di spingere l’imbarcazione fino a circa 45 nodi di velocità. C’è poi un’opzione di motorizzazione ibrida con un motore jet elettrico che permette di raggiungere una velocità massima di 8 nodi in completa silenziosità.

SAY Carbon 52 – Scheda tecnica (parziale)

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 15.75 m​
Baglio Massimo (B.max) 4.40 m​
Dislocamento 7,5 tonnellate
Motorizzazione Benzina: 2 x Volvo V8 430 cv
Diesel: 2 x Volvo D6 440 cv
Ibrido: su richiesta
Potenza complessiva  1200 cv
Velocità massima  45 kn
Passeggeri 12
Cantiere SAY Carbon

Attenzione! – Il cantiere ha presentato istanza di fallimento

Con una dichiarazione firmata dall’amministratore delegato Karl Wagner apparsa sul suo sito web, il cantiere SAY Carbon Yachts informa di aver presentato istanza di fallimento. Attualmente infatti la crescita delle vendite è stata inferiore alle aspettative previste e non ha supportato l’espansione e gli investimenti del cantiere. I piani di espansione, soprattutto nel mercato statunitense, non hanno ricevuto completamente la risposta che il cantiere si aspettava, e così il fatturato del 2023 si è ridotto, con una quota di 4,63 milioni di euro.

SAY Carbon Yachts dice che si sta muovendo su diversi fronti per cercare partner strategici decisi ad investire per sostenere l’espansione del marchio, forte di una crescita che si è consolidata negli ultimi 10 anni. Vi terremo informati.


Potrebbe interessarti anche:

Brabus 1200XC Black Ops (13 m): il più grande e più potente di sempre

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “SAY Carbon 52 (16 m) è il nuovo weekender tutto in carbonio”

    1. Buongiorno Alessandro,

      l’articolo è stato pubblicato prima del comunicato del cantiere. In ogni caso la situazione attuale dell’azienda è stata spiegata immediatamente dopo l’ufficialità della notizia, tra l’altro sia all’inizio che alla fine dell’articolo.

      Grazie,

      La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche