Il gommone cult di Scanner diventa 100% elettrico (ed è tutto italiano)

Se quest’estate andremo in barca (privati o charter), ecco come sarà
22 Aprile 2020
zipwake interceptor prezzo
Interceptor Zipwake: come funzionano, differenze con i flap e prezzo
22 Aprile 2020
Scanner Envy 710 Deep Speed

Il gommone elettrico parla italiano. Il cantiere italiano Scanner ha deciso di mettere a disposizione il proprio Scanner Envy 710 per una start-up italiana, Deep Speed, specializzata in motorizzazioni elettriche. Viste le dimensioni del gommone, nella configurazione elettrica sarà pensato principalmente come tender, ma anche l’opzione “diporto” non è da escludere.

In questo caso, però, bisognerà valutare adeguatamente la gestione dell’autonomia: lanciato a 25 nodi questo rib avrà un’autonomia di circa un’ora e mezza di navigazione.

Questa configurazione, in attesa dei test, è prevista sul mercato per il 2021.

Il motore elettrico dello Scanner Envy 710

Il motore DeepSpeed, installato a bordo dello Scanner Envy 710, è un fuoribordo con propulsione jet. Motore e sistema di propulsione sono integrati con funzionamento diretto in acqua. Il motore è alimentato da energia elettrica che, unitamente al sistema di propulsione, dispone di un’elettronica di controllo, un pacco batterie ed un software dedicato. Le possibilità di applicazione di questo propulsore, il primo hydro-jet fuoribordo elettrico, sono potenzialmente tantissime.

In cavalli potenza questo motore corrisponde a circa 260 cavalli. Come anticipavamo prima, a 25 nodi lo Scanner Envy 710 avrà un’autonomia di circa un’ora e mezza di navigazione.

Scanner Envy 710

Dal 2006 ne è passata di acqua sotto gli scafi dello Scanner Envy 710, gommone che ha avuto un grandissimo successo.  Ancora oggi è tra i modelli di punta, grazie alle rivisitazioni che sono fatte per essere al passo coi tempi.

Questo gommone è uscito dalla mano del designer Donato Montemitro. Nel 2017 è stato oggetto di un ulteriore restyling. Nella versione classica può essere sia entrobordo che fuoribordo. Da oggi è anche 100% elettrico, grazie a Deep-Speed.

Layout del gommone

La configurazione prevede una consolle centrale con seduta singola, che lascia spazio alla zona poppiera caratterizzata da un divanetto a U e spazio ai due passavanti che permettono di accedere al solarium prodiero. La dinette è prevista a prua sfruttando il piano del prendisole, con possibilità di personalizzazione. Per esempio, la zona poppiera può cambiare a seconda che si scelga una motorizzazione entrofuoribordo oppure fuoribordo. In questo caso alla spiaggetta poppiera si sostituiranno due plancette laterali.

www.scanner-marine.com

www.deepspeed.it

Scheda Tecnica della barca: Scanner ENVY 710

  • Loa: 7.10 m
  • B.max: 2.80 m
  • Diametro tubolari: 55-58 cm
  • Compartimenti: 5
  • Materiale Scafo: Vetroresina e compositi
  • Materiale tubolari hypalon neoprene – Orca Pennel Industries da 1670 dtex
  • Portata persone: 14
  • Peso a secco: 1300 kG(senza motore)
  • Potenza massima applicabile: 350 CV
  • Catergoria di progettazione : B
  • Progettista: Montemitro Design

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *