Il gommone cult di Scanner diventa 100% elettrico (ed è tutto italiano)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il gommone elettrico parla italiano. Il cantiere italiano Scanner ha deciso di mettere a disposizione il proprio Scanner Envy 710 per una start-up italiana, Deep Speed, specializzata in motorizzazioni elettriche. Viste le dimensioni del gommone, nella configurazione elettrica sarà pensato principalmente come tender, ma anche l’opzione “diporto” non è da escludere.

In questo caso, però, bisognerà valutare adeguatamente la gestione dell’autonomia: lanciato a 25 nodi questo rib avrà un’autonomia di circa un’ora e mezza di navigazione.

Questa configurazione, in attesa dei test, è prevista sul mercato per il 2021.

Il motore elettrico dello Scanner Envy 710

Il motore DeepSpeed, installato a bordo dello Scanner Envy 710, è un fuoribordo con propulsione jet. Motore e sistema di propulsione sono integrati con funzionamento diretto in acqua. Il motore è alimentato da energia elettrica che, unitamente al sistema di propulsione, dispone di un’elettronica di controllo, un pacco batterie ed un software dedicato. Le possibilità di applicazione di questo propulsore, il primo hydro-jet fuoribordo elettrico, sono potenzialmente tantissime.

In cavalli potenza questo motore corrisponde a circa 260 cavalli. Come anticipavamo prima, a 25 nodi lo Scanner Envy 710 avrà un’autonomia di circa un’ora e mezza di navigazione.

Scanner Envy 710

Dal 2006 ne è passata di acqua sotto gli scafi dello Scanner Envy 710, gommone che ha avuto un grandissimo successo.  Ancora oggi è tra i modelli di punta, grazie alle rivisitazioni che sono fatte per essere al passo coi tempi.

Questo gommone è uscito dalla mano del designer Donato Montemitro. Nel 2017 è stato oggetto di un ulteriore restyling. Nella versione classica può essere sia entrobordo che fuoribordo. Da oggi è anche 100% elettrico, grazie a Deep-Speed.

Layout del gommone

La configurazione prevede una consolle centrale con seduta singola, che lascia spazio alla zona poppiera caratterizzata da un divanetto a U e spazio ai due passavanti che permettono di accedere al solarium prodiero. La dinette è prevista a prua sfruttando il piano del prendisole, con possibilità di personalizzazione. Per esempio, la zona poppiera può cambiare a seconda che si scelga una motorizzazione entrofuoribordo oppure fuoribordo. In questo caso alla spiaggetta poppiera si sostituiranno due plancette laterali.

www.scanner-marine.com

www.deepspeed.it

Scheda Tecnica della barca: Scanner ENVY 710

  • Loa: 7.10 m
  • B.max: 2.80 m
  • Diametro tubolari: 55-58 cm
  • Compartimenti: 5
  • Materiale Scafo: Vetroresina e compositi
  • Materiale tubolari hypalon neoprene – Orca Pennel Industries da 1670 dtex
  • Portata persone: 14
  • Peso a secco: 1300 kG(senza motore)
  • Potenza massima applicabile: 350 CV
  • Catergoria di progettazione : B
  • Progettista: Montemitro Design

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sterk 31 Wet Bar

Sterk 31 Wet Bar, l’open superveloce da 60 nodi (9.28 m)

Performance e velocità sono un tema indubbiamente caro alla nautica a motore, soprattutto per quanto riguarda i piccoli open, barche agili, compatte e capaci di offrire grandi dosi di divertimento, spesso unite a tutto il comfort e alle qualità che

EOLO NOVE con fuoribordo SUZUKI DF250AP

FAQ Patentino Nautico. Cosa cambia dal 21 ottobre: tempi e costi

Tutto quello che volete sapere sull’imminente rivoluzione del “patentino nautico”, la patente nautica di categoria D1, introdotta dal nuovo Regolamento per la Nautica: limiti, procedure, tempi e costi. Come si consegue? La nuova patente di categoria D1 è conseguita a

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 12 m ai 16,5 m

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e  buona navigazione. 4 barche sopra i 12 m pronte all’ormeggio per voi Sono

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel