Murate abbattibili, hard-top e fino a 3 fuoribordo: ecco il nuovo Schaefer 375 (12 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Schaefer 375
Schaefer 375

Con la stagione 2023 a finire sono tante le barche per il 2024 che iniziano a far parlare di sè. Tra le novità, ad aggiornare la sua gamma di weekender, si inserisce anche Schaefer Yachts con l’annuncio del nuovo Schaefer 375, un 12 metri* sportivo che guarda però al comfort, con esterni dedicati al relax e interni capaci di accogliere a bordo, per la notte, fino a 4 persone.

Schaefer 375

Disponibile con motorizzazioni entrobordo o fuoribordo (doppia o tripla), il nuovo 375 guarda ai modelli più grandi del brand, massimizzando i propri spazi e cercando di offrire maggiori volumi di quanti effettivamente presenti a bordo. Murate abbattibili a parte, sempre una chicca, offre anche una gourmet station, ovvero una serie di soluzioni per la cucina mirate a soddisfare le più diverse esigenze. In attesa del 2024, vediamo meglio quanto è noto ad ora.

Schaefer 375
Schaefer 375

Schaefer 375 – Esterni

Hard top slanciato verso poppa, murate tagliate da vetrate scure e prua a muso basso. Il look al colpo d’occhio è quello di uno sport-cruiser, soprattutto nella versione a tripla motorizzazione fuoribordo (3×300 cv). Eppure, a bordo dello Schaefer 375 è il comfort a voler prender il sopravvento, con la poppa che fin da subito accoglie con un primo spazio conviviale. Appena superata la motorizzazione fuoribordo (nelle versioni in cui è prevista), il pozzetto comincia subito, presentandosi come un unico terrazzamento sull’acqua, parzialmente protetto dall’hard top sovrastante. Qui, oltre alle murate abbattibili, trova posto un primo divano centrale, affacciato verso il centro barca e servito da un tavolo centrale espandibile. Qui, opzionalmente, è anzi presente una “gourmet station”, ovvero una postazione dedicata alla cucina open-air, completa di grill.

Schaefer 375
Schaefer 375 – Pozzetto

Appena sotto l’hard top, invece, prende vita il fulcro della barca, con un divano a L affacciato verso poppa e la plancia di comando appena oltre, servita da doppia seduta a divanetto. Si trovano qui anche gli accessi al sottocoperta e alla prua, con quest’ultimo ricavato direttamente in un portellone nel parabrezza. Ad areare l’intera zona, una porzione di Hard-Top risulta apribile, spalancando così la cupola nella sua parte superiore.

Schaefer 375 – Hard top e plancia

A prua, infine, si concludono gli spazi aperti con una lounge area composta da un grande prendisole incassato sulla tuga.

Schaefer 375 – Lounge prodiera

Schaefer 375 – Interni

A fare del nuovo 375 un weekender, subentrano gli interni, capaci di accogliere fino a 4 persone per la notte. Non appena entrati si è introdotti in un’anticamera con frigo e lavandino, subito seguita dalla lounge di prua, uno spazio composto di divano a V, trasformabile in cuccetta doppia.

Cucina e Salone (cuccetta prodiera)

Una seconda area notte prende poi posto a poppa, con una cuccetta doppia collocata negli spazi sottostanti il pozzetto, appena a poppa dell’ingresso. A dritta, a frapporsi tra questa e il salotto, trova infine posto il bagno, completo e separato dal resto dei locali.

Ingresso e cuccetta poppiera

 

Schaefer 375 – Motorizzazione

Venendo agli aspetti relativi motorizzazioni e performance, ad ora, il cantiere ha rilasciato informazioni relative la possibilità di vedere installate propulsioni sia entrobordo che fuoribordo, con quest’ultima opzione in grado di soddisfare esigenze relative la coppia o la tripletta. Su quest’ultimo fronte, come si evince dalle foto, è plausibile che la propulsione tripla sia fornita da tre Mercury da 300 cavalli. Non è però ancora possibile stabilire quale sia la potenza massima installabile, ne quale siano le performance effettive dello scafo. In termini di autonomia, invece, sono previste due distinte capacità di serbatoio relative le motorizzazioni scelte, con 1035 litri a servizio delle soluzioni fuoribordo, contro 690 litri di capienza nel caso di soluzioni entrobordo.

Schaefer 375 – Scheda Tecnica

*Lunghezza Fuori Tutto (LOA) Versione Fuoribordo 12.39 m
*Lunghezza Fuori Tutto (LOA) Versione Entrobordo 11.73 m
Baglio Massimo (B.max) 3.69 m
Immersione  0.82 m
Dislocamento (Versione Fuoribordo) 8.9 t
Dislocamento (Versione Entrobordo) 9.3 t
Deadrise 18°
Motorizzazioni disponibili entrobordo, doppia o tripla fuoribordo
Capacità Serbatoi Carburante (Versione Fuoribordo) 1035 lt.
Capacità Serbatoi Carburante (Versione Entrobordo) 690 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 282 lt.
Portata persone 14
Posti letto 4
Bagni 1
Designer Marcio Schaefer
Contatti www.schaeferyachts

Potrebbe interessarti anche:

Ocean 182 (27 m), questo yacht è il nuovo cruiser XL di Sunseeker

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche