Questo dissalatore è perfetto per barche da 8 a 15 metri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Zen 100 - Schenker Watermakers
Zen 100 – Schenker Watermakers

La fascia di imbarcazioni da 8 a circa 15 metri è sicuramente una della più vivaci del mercato, con diversi modelli presentati ai saloni e sempre più armatori (anche alla loro prima barca) che si affacciano alla nautica “pescando” in questo segmento. Queste barche nascono spesso come dayboat, ma grazie a spazi interni molto abitabili e servizi completissimi, diversi armatori decidono di utilizzarle anche come weekender e per piccole crociere. A bordo, in questi casi, ci sono diversi accessori che non possono mancare: il generatore, un pacco batterie sufficientemente ampio e un dissalatore. È un accessorio che ormai si trova di serie su molte barche di dimensioni maggiori, ma sulla fascia di piccola media lunghezza non sempre è offerto come optional dai cantieri. Se non lo avete installato in fase di acquisto non temete: c’è un modello perfetto, proprio per le barche di queste dimensioni, che vi permette di avere 100 litri di acqua dolce all’ora con un consumo di 400 watt. È il modello Zen 100 di Schenker Watermakers, azienda italiana che ha una linea di dissalatori completa, per coprire le esigenze di barche piccole, medie e grandi. Vediamo come funziona.

Zen 100 – Acqua dolce sulle barche di piccole-medie dimensioni

Lo Zen 100 di Schenker è un dissalatore leggero ed estremamente silenzioso, ideale per l’installazione (che è molto semplice) su imbarcazioni di piccole dimensioni (750 x 522 x 195 mm). Pesa appena 53 chilogrammi ed è davvero molto silenzioso durante il funzionamento, che avviene con l’alimentazione a 12, 24 volt e anche in AC. Il modello da 100 litri fa parte di una gamma, la Zen, che va da 30 fino a 150 litri/ora di capacità.

Il dissalatore è dotato di start and stop a distanza, grazie a un pannello remoto, e di regolazione automatica della pressione. Inoltre, un sistema di recupero dell’energia consente al dissalatore di mantenere basso il consumo. Scegliendo il pannello remoto touchscreen si possono avere anche diverse opzioni come la possibilità di pianificare la partenza (e lo stop) programmati del dissalatore con un timer.

Si installa ovunque

Il design compatto dello Zen 100 ne facilita l’installazione con minime limitazioni di posizionamento anche su barche pochissima disponibilità di spazio. Il montaggio può avvenire sia in verticale, come se fosse un pannello su una parete della sala macchine, che in orizzontale, per esempio sul fondo di un gavone.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Milton ha colpito la Florida: scopriamo l’uragano

Partiamo dalla sua definizione: l’uragano è un violento ciclone tropicale, con venti pari o superiori a 120 km/h, accompagnato da intense precipitazioni e in genere localizzato nell’Atlantico settentrionale, nel golfo del Messico o nel mar dei Caraibi. Sui libri delle