Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La fascia di imbarcazioni da 8 a circa 15 metri è sicuramente una della più vivaci del mercato, con diversi modelli presentati ai saloni e sempre più armatori (anche alla loro prima barca) che si affacciano alla nautica “pescando” in questo segmento. Queste barche nascono spesso come dayboat, ma grazie a spazi interni molto abitabili e servizi completissimi, diversi armatori decidono di utilizzarle anche come weekender e per piccole crociere. A bordo, in questi casi, ci sono diversi accessori che non possono mancare: il generatore, un pacco batterie sufficientemente ampio e un dissalatore. È un accessorio che ormai si trova di serie su molte barche di dimensioni maggiori, ma sulla fascia di piccolamedia lunghezza non sempre è offerto come optional dai cantieri. Se non lo avete installato in fase di acquisto non temete: c’è un modello perfetto, proprio per le barche di queste dimensioni, che vi permette di avere 100 litri di acqua dolce all’ora con un consumo di 400 watt. È il modello Zen100 di Schenker Watermakers, azienda italiana che ha una linea di dissalatori completa, per coprire le esigenze di barche piccole, medie e grandi. Vediamo come funziona.
Zen 100 – Acqua dolce sulle barche di piccole-medie dimensioni
Lo Zen 100 di Schenker è un dissalatore leggero ed estremamente silenzioso, ideale per l’installazione (che è molto semplice) su imbarcazioni di piccole dimensioni (750 x 522 x 195 mm). Pesa appena 53 chilogrammi ed è davvero molto silenzioso durante il funzionamento, che avviene con l’alimentazione a 12, 24 volt e anche in AC. Il modello da 100 litri fa parte di una gamma, la Zen, che va da 30 fino a 150 litri/ora di capacità.
Il dissalatore è dotato di start and stop a distanza, grazie a un pannello remoto, e di regolazione automatica della pressione. Inoltre, un sistema di recupero dell’energia consente al dissalatore di mantenere basso il consumo. Scegliendo il pannello remoto touchscreen si possono avere anche diverse opzioni come la possibilità di pianificare la partenza (e lo stop) programmati del dissalatore con un timer.
Si installa ovunque
Il design compatto dello Zen 100 ne facilita l’installazione con minime limitazioni di posizionamento anche su barche pochissima disponibilità di spazio. Il montaggio può avvenire sia in verticale, come se fosse un pannello su una parete della sala macchine, che in orizzontale, per esempio sul fondo di un gavone.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.