Il gommonauta e avventuriero Sergio Davì è in procinto di partire per una nuova spedizione in solitario. Durante il 64° Salone Internazionale di Genova ha presentato la “Japan Sea Expedition”, un lungo viaggio a bordo di un gommone di 11 metri che lo vedrà mollare gli ormeggi dall’Italia e navigare verso Est per raggiungere Tokyo.
C’è chi con il gommone si accontenta di navigare lungo costa e chi invece lo ritiene il mezzo nautico ideale per lunghi viaggi, traversate e spedizioni estreme. Sergio Davì appartiene a questa seconda categoria e nel suo campo è un vero fuoriclasse, un personaggio unico nel panorama mondiale pronto a rilanciare sfide sempre più grandi.
Quella che lo vedrà protagonista nei prossimi mesi si chiama “Japan Sea Expedition” ed è stata presentata lo scorso 22 settembre in occasione del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, durante la conferenza stampa organizzata da Suzuki. Dopo avere navigato in lungo e in largo tra i Mari del Nord e gli oceani Atlantico e Pacifico, Sergio Davì questa volta mette la prua verso Est e va in Oriente.
In solitario per 11.000 miglia fino a Tokyo
Tra il 2025 e il 2026, il comandante palermitano navigherà in solitario dall’Italia verso Suez, quindi attraverserà l’oceano Indiano e parte del Mar Cinese Meridionale per raggiungere Tokyo, in Giappone. Un viaggio lungo, estremamente impegnativo e pieno di incognite. Saranno infatti percorse circa 11.000 miglia nautiche per 6 mesi di viaggio, con una media di 25 tappe in 13 Paesi tra Europa, Africa nordorientale e Asia.
Sergio Davì navigherà a bordo del gommone Nuova Jolly Prince 38 cc di 11 metri motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF300B ed equipaggiato con elettronica di bordo Simrad e Quick, due compagni di viaggio affidabili e ed essenziali che aveva con sé anche nell’ultima avventura transoceanica di 10.000 miglia nautiche da Palermo a Los Angeles tra il 2021 e il 2022.
Ecco come seguire in tempo reale l’avventura di Davì
Oltre a un’inedita avventura marinara la “Japan Sea Expedition” sarà anche una vera e propria spedizione scientifica in gommone che mira a promuovere attività di ricerca e di monitoraggio sullo stato di salute degli oceani. In collaborazione con i team del CCM e dell’Università degli studi di Palermo (Aten Center), Davì durante il viaggio raccoglierà importanti dati sulla condizione di salute del mondo marino e atmosferico.
Chi vuole seguire in diretta la “Japan Sea Expedition” di Sergio Davì può farlo sul suo sito personale www.ciuriciurimare.com e sui suoi canali social ufficiali Facebook e Instagram.