Sestante 6.8 Lupo di Mare, il natante (anche senza patente) in edizione limitata

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sestante 6.8 Lupo di Mare - Verga 1958 x Cracking Art

Il cantiere Verga 1958 parteciperà al 66° Salone Nautico Internazionale di Genova con un progetto originale che mette insieme nautica, design e arte contemporanea. Si chiama Sestante 6.8 Lupo di Mare ed è una serie limitata di appena cinque esemplari, ciascuno numerato e accompagnato da una scultura originale del Lupo, inconfondibile icona di Cracking Art.

Sestante 6.8 Lupo di Mare

La base è il Sestante 6.8, progettato da Matteo Costa Yacht & Design, una barca open di 6,80 metri che interpreta in chiave contemporanea le linee della Dolce Vita italiana. Per questa versione speciale, il progetto cambia carattere grazie all’intervento di Cracking Art: colori, contrasti e dettagli grafici trasformano la barca in un oggetto da collezione.

Il protagonista è naturalmente il Lupo di Mare, che diventa una sorta di guardiano della barca e del mare. La scultura viene collocata sulla plancetta di poppa attraverso il sistema Lupo ArtLock, che permette di fissarla e rimuoverla rapidamente prima della navigazione. Ogni esemplare è inoltre corredato da certificato di autenticità e targhetta numerata.

Ma Lupo di Mare non è soltanto un esercizio di stile. Il progetto introduce infatti anche una serie di contenuti legati alla sostenibilità e all’esperienza a bordo.

Suzuki e il mare da proteggere

La propulsione è affidata a Suzuki, con il fuoribordo DF115GB equipaggiato con l’innovativo sistema #lavalacqua, il Micro Plastic Collector di Suzuki, integrato nel circuito di raffreddamento capace di raccogliere le microplastiche presenti nell’acqua e trattenerle attraverso un filtro prima di restituire l’acqua all’ambiente.

lavalacqua suzuki
L’innovativo sistema “lavalacqua” di Suzuki

La tecnologia rientra nel Suzuki Clean Ocean Project, un programma specificatamente dedicato alla riduzione dell’inquinamento da plastica. Un aspetto interessante è che Suzuki ha scelto di mettere gratuitamente a disposizione di altri costruttori i brevetti del sistema, rinunciando alle royalty, con l’obiettivo di favorirne una diffusione sempre più ampia.

Anche l’esperienza pensata attorno alla barca guarda alla sensibilizzazione ambientale. Al Salone sarà infatti possibile provare La Rotta del Lupo, un minigame dedicato al riciclo e alla corretta gestione dei materiali. A bordo trova spazio invece il Verga 1958 AI Concierge, assistente digitale accessibile dallo smartphone che accompagna l’utente con informazioni e suggerimenti.

6,80 metri per vivere il mare

Al di là della veste speciale, Sestante 6.8 mantiene una configurazione pensata per la vita all’aperto. La barca misura 6,80 metri di lunghezza per 2,23 metri di baglio e può accogliere fino a 9 persone. Gli spazi sono organizzati con ampi prendisole, gavoni e vani portaoggetti, comprese le tasche laterali e il vano sotto il prendisole Miramare di poppa.

sestante-6.8-lupo-di-mare

La gamma di motorizzazioni prevista va da 40 a 150 cavalli, con velocità indicative comprese tra i 20 e i 40 nodi.

La première di Sestante 6.8 Lupo di Mare sarà al Padiglione B, piano terra, Stand BD4, dall’1 al 6 ottobre 2026.

Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto: 6,8 m
Larghezza massima: 2,23 m
Categoria: C
Posti: 9
Motorizzazione fuoribordo: 40–150 CV
Velocità: 20–40 nodi
Design & Ingegneria: Matteo Costa Yacht & Design

Verga1958

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Sestante 6.8 Lupo di Mare, il natante (anche senza patente) in edizione limitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Cinque modelli che vi faranno battere il cuore alla prossima edizione del Fort Lauderdale International Boat Show

FLIBS 2026: sei nuove barche da tenere d’occhio fra i 13 e i 30 metri

Segnatevi in agenda questa data: 28 ottobre 2026, giorno in cui si apriranno i battenti del Fort Lauderdale International Boat Show (Flibs). Con oltre 1.300 imbarcazioni esposte e 1.000 espositori, il salone nautico americano è certamente uno dei più grandi e importanti dedicati alla nautica. E, per questo, non mancheranno le novità fra world premiere

Marina Porto Antico

Marina Porto Antico compie 30 anni: com’ è cambiato il porto nel cuore di Genova

Sabato 10 ottobre, nella cornice dell’Hotel NH Marina, Marina Porto Antico ha celebrato i suoi primi trent’anni insieme ai clienti che hanno accompagnato il porto turistico nel suo percorso di crescita. Un anniversario che ripercorre non soltanto la storia di un approdo nel centro di Genova, ma anche le trasformazioni che hanno cambiato il volto

A tutto gas sul lago di Como: la Centomiglia del Lario vista dal casco di un pilota

Una gara speciale in una ricorrenza speciale: tempo di Centomiglia del Lario. Durante quest’edizione si è celebrato anche un traguardo storico: la vittoria di Stefano Casiraghi quarant’anni fa in questa corsa. Abbiamo raggiunto Carlo Vaccani, appassionatissimo pilota motonautico, che ci ha restituito un po’ dello spirito e delle emozioni che questa gara ha fatto vivere ai

Classic Boat Archive | 1997- Glastron GS 209 (6,13 m) TEST

Benvenuti nella sezione speciale Classic Boat Archive, in cui Barche a Motore apre per voi il suo archivio cartaceo dove sono custodite centinaia e centinaia di barche che abbiamo testato, presentato e recensito in più di 35 anni di storia della rivista. Dati tecnici, schede originali delle barche, motorizzazioni e prestazioni comprese. Insomma, un database

Torna in alto