Sialia 45 Sport (13.7 m), la nuova barca elettrica da oltre 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sialia 45 Sport
Sialia 45 Sport

Con la crescente domanda di scafi elettrici, e con le crescenti prestazioni che questi sono adesso sempre più in grado di offrire, non sorprende che il panorama della nautica a motore muova i suoi passi anche per soddisfare questi nuovi bisogni. Sialia Yachts presenta il nuovo Sialia 45 Sport, una day cruiser sportivo (e cabinato) lungo 13.7 metri e capace di velocità massime superiori ai 44 nodi. Il primo modello sarà ufficialmente lanciato con i saloni inaugurali della stagione 2025.

Sialia 45 Sport | Anteprima

Progettato da Denis Popov Design Studio, il nuovo 13.7 metri del cantiere vanta infatti doppia motorizzazione fino a 300 kW, con pacchi batteria flessibili, tra i 300 e 700 kWh. Un’abbinamento che consente velocità di picco sopra i 40 nodi, ma anche un range di autonomia notevole, con fino a 160 miglia nautiche indicate su regimi di crociera.

Sialia 45 Sport
Sialia 45 Sport

Sialia 45 Sport – Coperta e Layout

Linee e design sono il primo elemento che salta all’occhio affrontando il nuovo Sialia 45 S, indubbiamente contemporaneo nel look, slanciato e forte di linee pulite e volumi equilibrati. Il dritto prodiero quasi-verticale, la tuga con prendisole incassata in plancia e il top rigido si sposano infatti perfettamente tra loro, disegnando un complesso bilanciato sia in termini estetici, sia ergonomici, con una impostazione walkaround che ne sottolinea a pieno la fruizione da dayboat. Ma, andando verso poppa, Salia dimostra di essere andata oltre, sviluppando una piattaforma versatile e capace di adattarsi alle diverse esigenze.

Sialia 45 S

In un primo caso, infatti, appena dietro la tripla seduta ergonomica a servizio della timoneria, è proposta una seconda fila di poltrone per ulteriori tre ospiti, soluzione che, peraltro, implementa un piano bar nello schienale, affacciato sul pozzetto. In questa versione, il pozzetto prende poi il via con un ampio divano servito da tavolo, ma fruibile come prendisole, specchiato a poppa da un ulteriore divano affacciato sulla beach area.

Sialia 45 S
Sialia 45 S

È però forse con il secondo layout che Sialia offre il suo 45S in una versione ancora più destinata alla convivialità, sacrificando la seconda fila di poltrone a favore di un set-up differente, che privilegia il comfort e l’ozio al sole. In pozzetto, infatti, un grande prendisole affaccia sulla beach area, mentre una coppia di divani impegna invece gli spazi centrali del pozzetto, creando uno spazio circolare servito da tavolino. Qui, il piano bar è integrato alla prima fila di sedute. In ogni caso, ambedue le versioni prevedono il Top rigido a protezione della sezione centrale degli spazi, offrendo l’opportunità di schermare dal sole il resto dello scafo con un sistema bimini supplementare.

Layout di coperta

Sialia 45 Sport – Coperta e Layout

Essendo, comunque, un 45 piedi, il Sialia 45 S non è però una dayboat pura. La coperta guarda sì al comfort e agli usi tipici della giornata spesa in mare, ma i volumi offrono maggiore versatilità, offrendo infatti anche spazi interni notevoli. Sottocoperta troviamo infatti una dinette prodiera con divani a V fruibili anche come cuccetta, mentre un disimpegno centrale offre un piano con lavandino, dirimpetto al locale toilette. A poppa, in base alla configurazione, una o due ulteriori cuccette sono presenti a bordo, rendendo il Sialia 45 S sì un day-cruiser, fruibile, però, anche come weekender.

Interni

Sialia 45 Sport – Motorizzazione e performance

Venendo al fronte prestazioni, le opzioni offerte dal cantiere variano notevolmente in base alle combinazioni scelte. Il nuovo 45S, infatti, vedrà installata una coppia di motori elettrici variabile, su basi 150 o 300 kW di potenza. Su queste, poi, influenzeranno le opzioni date dai diversi pacchi batteria, disponibili da 300, 500 e 700 kWh. Opzioni che già, di per sè, implicano range di velocità in oscillazione tra i 30+ e i 40+ nodi, con autonomie variabili tra le 33 e le 77 miglia nautiche a 25 nodi.

Sialia offre, inoltre, ulteriori due opzioni, la Range e la Range Endurance, capaci di migliorare ulteriormente autonomia e performance, portando il tutto, rispettivamente, a 124 e 164 miglia nautiche di autonomia.

 

Sialia 45 Sport – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 13.7 m
Baglio Massimo 4.1 m
Pescaggio 0.85 m
Dislocamento 10 t
Materiale costruttivo Fibra di vetro / carbonio
Motorizzazione 2x 150 kW o 2x 300 kW
Pacco batterie da 300 a 700 kWh
Velocità massima 30+ / 44+ kn
Velocità di crociera 20 kn
Persone imbarcabili 12
Certificazione CE B
Contatti www.sialia-yachts.com

  • Potrebbe interessarti anche:

Omaya 50: in anteprima il nuovo catamarano (15 m) da crociera

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche