Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prima di costruire yacht a motore d’alta gamma costruiva barche a vela tradizionali. Ecco la storia del nuovo brand del lusso: Sichterman Yachts.
C’è un nuovo costruttore nel mercato degli yacht d’alta gamma: la Sichterman Yachts. Il nome arriva da un mercante olandese, tale Jan Albert Sichterman, vissuto tra la fine del Seicento e metà del Settecento. Cosa c’entra questo con l’azienda? Sichterman era noto per essere un collezionista di oggetti di valore e aveva un grande occhio per la qualità e i dettagli. La Sichterman Yachts ha fatto di questo la filosofia del proprio marchio e della flotta.
Combinando un modo di fare quasi artigianale con le ultime tecnologie, la Sichterman Yachts sta sviluppando una flotta di barche in alluminio da 15 metri (50 piedi) a 26 metri (85 piedi), di cui sono già state vendute quattro barche.
Dall’artigianato ai super yacht
L’idea è nata nel 2015 quando Bart Rehe, attuale Ceo di Sichterman ha visitato il cantiere WJH Yachtservice, a Workum, Olanda, specializzato nella costruzione di yacht a vela tradizionali. Qui, parlando con il proprietario del cantiere, Jelle Douma, Rehe gli ha proposto di unire le forze per creare yacht a motore di lusso. Oggi, quelle semplici chiacchierate stanno diventando realtà. Per il costruttore di yacht Jelle Douma, lo spostamento verso gli yacht d’alta gamma ha significato un necessario adeguamento dell’azienda di famiglia. Dalle tradizionali barche, il cantiere arriverà a produrre fino a 26 metri, come Ambrosca, già in via di sviluppo.
Lo yacht designer Cor D. Rover e Van Oossanen Naval Architects sono gli altri protagonisti di questa storia che hanno messo la loro impronta sull’aspetto delle barche, tutte con nomi latini.
Cor D. Rover è il responsabile del design estetico e nel progettare questi yacht è partito dal know-how acquisito con i molti mega yacht ai quali ha lavorato. “Un Sichterman può essere riconosciuto per il suo design moderno, ma senza tempo. La prua verticale crea un senso di robustezza e ne fa uno degli yacht più innovativi sul mercato” racconta a Ibinews.
Lo studio di Van Oossanen Naval Architects ha portato la propria conoscenza in Sichterman studiando degli yacht comodi e allo stesso tempo eleganti. Van Oossanen ha portato due principali innovazioni – lo Hull Vane e il Fast Displacement Hull Form (FDHF) che si combinano per generare meno onde e consentire una maggiore autonomia a velocità di crociera e un minore consumo di carburante.
Pronti al varo
Il primo Sichterman ad essere lanciato nelle prossime settimane sarà il 18m (58ft) Iveni. Le altre tre barche vendute che sono già in costruzione sono Libertas (15m, 50ft), Certus (16m, 54ft) e Felicitatem (20m, 65ft). La Libertas si posiziona anche come gara d’appalto per superyacht, ha detto Timmermans all’IBI. Il costruttore sta anche sviluppando l’Ambrosca 26m (84ft).
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.