Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024, come i più interessanti in termini di sicurezza a bordo. Ecco come funzionano e il prezzo. 

Team-O

È un giubbotto salvagente autogonfiabile, realizzato in Inghilterra da Team-O Marine, che propone una nuova distribuzione dei volumi nelle camere gonfiabili. Risultato? Non solo una maggiore spinta verso l’alto, ma anche una migliore e più sicura posizione dell’uomo a mare, con la bocca più lontana dall’acqua.


Airmarker

È invece un device sviluppato da una Start-up svizzera ed è un pallone ad elio che aiuta l’individuazione dell’uomo a mare. Collegato a quest’ultimo con un cimino di 5 metri lunghezza è illuminato (per la durata un giorno) e resta gonfio tre giorni. L’attivazione è manuale.


SEA.AI

SEA.AI, infine, è una black box che sfrutta l’intelligenza artificiale da connettere alle termocamere (per ora i modelli FLIR) per facilitarne la lettura. Anche qui il tema è quello della  sicurezza a bordo: ollegabile “plug and play”, in sostanza “legge” quello che a volte è difficile interpretare da ciò che le termocamere riproducono sui monitor di bordo: identificano quindi oggetti e imbarcazioni in acqua, ne calcolano la distanza, la velocità e quindi anche la “pericolosità”.

Nel nostro video vi raccontiamo come funzionano e il loro prezzo.

sicurezza a bordo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sirena 60

Sirena 60, anteprima del nuovo yacht per le lunghe crociere

Al Boot Düsseldorf 2025 è stato svelato in anteprima il nuovo Sirena 60, evoluzione del Sirena 58. Parliamo di una barca da crociera flybridge pensata per le lunghe navigazioni che attinge all’esperienza del modello precedente e l’aggiorna, migliorandola dove possibile.