Il VHF in barca? Fondamentale. Sempre più integrati alle reti dati di bordo, impermeabili e, in moltissimi casi, galleggianti. Sono i VHF portatili di ultima generazione, che racchiudono in un compatto e maneggevole ricetrasmettitore moltissime funzionalità proprie delle tradizionali stazioni fisse. Abbiamo selezionato per voi otto modelli con cui andrete sul sicuro. L’articolo completo su Barche a Motore in edicola e digitale! (E.R.)
VHF barca: sei modelli per andare sul sicuro
STANDARD HORIZON / HX 870
Questo VHF portatile e galleggiante permette la trasmissione di chiamate di soccorso DSC con la posizione dell’imbarcazione. Impermeabile, fino a una profondità di un metro e mezzo, la sua potenza di trasmissione è di 6 watt.
B&G / HANDSET H60
L’handset H60 offre il controllo remoto del vostro VHF fisso V60. Con l’handset H60 avete i vantaggi, la potenza di trasmissione e tutte le funzionalità delle radio VHF a installazione fissa in uno strumento portatile (portata massima di 100 metri).
MCMURDO / R5 GMDSS
Questo VHF portatile può essere facilmente utilizzato anche se si indossano guanti. In acqua resiste per 30 minuti a mezzo metro di profondità, prevede una batteria di emergenza al litio a lunga durata e di un tasto per la selezione veloce dei canali per essere utilizzato con la massima semplicità.
SIMRAD / HH36 DSC
Le dimensioni del display (25.5 x 40.4mm) garantiscono una buona visibilità. In più, oltre alle tradizionali funzioni che ci si aspetterebbero in un VHF, è stato dotato anche di un GPS integrato e di due modalità di visualizzazione: la modalità Navigazione e la modalità Plotter.
COBRA MARINE / 150 FLTE
Impermeabile e galleggiante, è dotato di una fascia arancione per aumentarne la visibilità qualora cadesse in acqua. Si tratta del prodotto entry level della gamma Cobra Marine dedicata ai VHF portatili e il suo prezzo in rapporto alla qualità del prodotto è competitivo. La potenza va dai 0,5 ai 3 watt.
ICOM / IC-M25
Questi VHF sono leggeri, semplici, galleggianti, lampeggianti e con una batteria che garantisce 11 ore di autonomia. Hanno tutte le funzioni che caratterizzano i prodotti Icom (come il dual/trial watch dei canali e Aqua Quake, la funzione di drenaggio dell’acqua dall’altoparlante).