Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La mobilità sostenibile sta facendo, per quanto ancora affaticata, passi da gigante, e inizia a darne segno anche nella nautica. Muovendo oltre i piccoli natanti elettrici e i motoscafi sportivi ultra-performanti, ma privi di “autonomie importanti”, il regno dell’elettrico è infatti governato dai cruiser, e non nel senso dei weekender o delle sportive adatte alla piccola crociera. Per cruiser si intende i grandi cruiser. Qui entra in gioco Silent Yachts, brand austriaco già da un po’ impegnato nella produzione di catamarani full electric. E ora, con la nuova generazione, con ilSilent 62 ci dimostra come il sole possa, effettivamente, portare in crociera uno scafo da 19 metri, con posto per otto persone e dislocamenti superiori le 30 tonnellate…
Silent 62, basta il sole per andare in crociera
Lanciato nel 2021 e riproposto nella sua versione nel 2023, il Silent 62 è una piattaforma importante, un catamarano che dimostra, oltre alla sua stessa efficienza in quanto progetto, quella delle soluzioni full electric. Ora, due nuovi scafi di Silent 62 sono stati varati, portando ancora oltre la dimostrazione: nuove trasmissioni, novi pacchi batteria e nuove eliche, per prestazioni ancora migliorate, efficienza maggiore e comfort incrementato. Silent, insomma, diventa ancora più silent. Vediamo come.
Silent 62
Silent 62 – La via del Full Electric
Fulcro dei due nuovi update è il nuovo Drive-train di ultima generazione, ancora più efficiente e con il range più ampio presente sul mercato. Con questo fanno il paio le nuove batterie, raffreddate a liquido e forti di una più alta densità energetica e maggior capacità rispetto le precedenti. Ciliegina sulla torta, nuove eliche in carbonio, progettate specificatamente per migliorare la performance e ridurre suoni e vibrazioni, ispirandosi a quelle presenti sui sommergibili, generalmente progettate per essere il più “silenziose” possibile.
Cosa significano, nel concreto, questa serie di migliorie e aggiornamenti? Semplicemente, un livello di efficienza maggiore, sotto tutti i punti di vista. La trasmissione, infatti, forte del nuovo drive-train è ora più potente, più silenziosa e, appunto, più efficiente, garantendo così sia velocità massime più elevate, sia una maggiore autonomia. Basata su standard automobilistici, la nuova trasmissione utilizza pacchi batteria aggiornati e quindi con maggiore densità energetica e maggiore capacità, linguaggi tecnici per dirci che si ha ora a disposizione più autonomia e velocità di ricarica ancora più elevate grazie ad una gestione termica delle celle.
In parallelo, la nuova batteria raffreddata ad acqua copre anche un altro fronte in termini di riduzione degli impatti ambientali. È infatti aumentata la sua durata di vita, ora ad oltre 3.500 cicli di ricarica, un elemento fondamentale in quanto riduce la frequenza delle sostituzioni, e quindi relativa gli smaltimenti. In quanto a sicurezza, dispone poi di un sistema di monitoraggio e spegnimento autonomo, oltre a essere certificata da DNV-GL e dal Lloyd’s Register.
Silent 62 – I risultati
A concludere il complesso di upgrade, i nuovi motori con un’efficienza pari a circa il 96%, risultato ottenuto sfruttando le più recenti tecnologie a magneti permanenti assistiti da reattanza sincrona (SRPM). Il tutto, per un complesso che, alimentato in parallelo da un parco solare di circa 50 mq, garantisce al Silent capacità trans-oceaniche, rendendolo virtualmente indipendente in termini di fabbisogno energetico e quindi propulsivo. Un risultato che, più che altro, invita a riflettere sulle possibilità date dai nuovi mezzi. Mezzi sì ancora in fase di evoluzione e ancora parte di una filiera crucciata da difficoltà ingenti su più fronti, ma al contempo necessaria per il movimento verso soluzioni effettivamente più sostenibili sui 360°.
Leggi qui il nostro articolo di approfondimento sul Silent 62:
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.