Silent 80, il catamarano di lusso di 24 metri a energia solare

Grey Hawk 38 Sunseeker
Sunseeker e Fabio Buzzi svelano la “day boat” da 62 nodi
5 Marzo 2019
Fjord_36-barche-a-motore
Ci sono almeno 12 tipi di barche a motore. Quali conosci?
6 Marzo 2019

Avevamo già visto dal vivo a Cannes alla fine dell’estate il catamarano ad energia solare ed oggi torniamo a parlare di Silent Yachts con la nascita dell’ammiraglia: Silent 80. Se prima il modello di punta era il 79, oggi c’è un piede in più nel modello più grande dell’azienda dei catamarani ad energia solare, l’austriaca Silent Yachts.

Silent 80, l’ammiraglia solare con le linee “Made in Italy”

Per ora sono già quattro i catamarani di 80 piedi ad energia solare venduti dal cantiere. Grazie al gran numero di pannelli solari sulla coperta e sulla tuga questo yacht è in grado di essere completamente autosufficiente, indipendente ed eco-sostenibile. Inoltre, fattore da non sottovalutare, un catamarano elettrico è quanto di più comodo si può pensare per la navigazione. La stabilità data dai due scafi si sposa all’assenza di vibrazioni, che vengono generate solitamente dai motori e si ha un’aria pulita anche quando si è fermi in rada.

L’energia solare ricarica le batterie agli ioni di litio, come quelle delle auto Tesla, con cui Silent 80 arriva fino a 18 nodi con due motori da 2×250 kW. Il design, interno ed esterno, è stato curato dal designer italiano Marco Casali di Too Design che ha un curriculum importante per superyacht con ISA Yachts, Columbus Yachts, Itama e Canados.

silent yachts barche

L’obiettivo del designer Casali era quello posizionare il maggior numero possibile di pannelli solari senza rovinare il fascino che uno di yacht di lusso deve avere.

“Quello che ho cercato di ottenere – dice Casali – è un design italiano interessante, sofisticato e raffinato. Questo è uno yacht dall’aspetto gradevole che incontra l’efficienza” 

Il Silent 80 ha un design pulito e senza tempo con linee rette e finestre che consentono di avere molta luce naturale nel salone e gli spazi per gli ospiti, offrendo allo stesso tempo viste panoramiche. Dotato di pannelli solari, il flybridge è sportivo con griglie d’aria orizzontali ispirate alle supercar ma con un piglio ecologico. Fuori sia a poppa che a prua non mancano gli spazi. Il pozzetto a poppa è dotato di lounge e bar, mentre la zona frontale è perfetta per rilassarsi al sole, essendo dotata di divano fronte mare e prendisole. Il nuovo yacht è stato costruito con infusione di resina sottovuoto per creare una costruzione leggera in composito sandwich di vetro e sandwich che ha qualità acustiche e termicamente isolanti.

La motorizzazione di Silent 80

Questo cat oceanico solare-elettrico utilizza una propulsione elettrica silenziosa a portata illimitata senza rumore o fumi e vibrazioni minime ed è autosufficiente. Il catamarano è dotato di una coppia di motori elettrici (80 kW ciascuno nella versione standard “Cruiser”, 250 kW ciascuno nella versione “E-Power”). Nella versione più potente, il SILENT 80 può raggiungere i 18 nodi.

Cosa può fare

Il catamarano è in grado di andare a 6-7 nodi in completo silenzio e con portata illimitata passando per circa 100 miglia nautiche al giorno. Con 70 pannelli solari ad alta efficienza con una potenza di circa 25 kilowatt di picco, il Silent 80 utilizza i regolatori di carica solare MPPT (Maximum Power Point Tracking) e le stesse batterie al litio utilizzate da Tesla, che forniscono capacità per la navigazione notturna, mentre un inverter da 20 kVA fornisce energia per tutti gli elettrodomestici. I sistemi di produzione di energia e di propulsione non richiedono quasi nessuna manutenzione e non producono fumi o rumore. Per questo motivo, i costi operativi delle imbarcazioni sono notevolmente inferiori rispetto agli yacht a motore che utilizzano sistemi di propulsione tradizionali. Il SILENT 80 è dotato anche di un generatore, ma questo viene utilizzato solo per ricaricare le batterie nei rari casi in cui è richiesta una velocità più elevata per periodi più lunghi o se le condizioni atmosferiche sono avverse per più giorni.

C’è anche una versione “Hybrid Power” del SILENT 80 dispone di una coppia di motori diesel da 220 CV abbinati a due motori elettrici da 14 kW.

Il prezzo di base del SILENT 80 è di 4,27 milioni di Euro

Scheda tecnica della barca: Silent 80

  • Length overall: 24,30 m
  • Length waterline: 24,20 m
  • Beam overall: 10,95 m
  • Draft: 1,25 m
  • Light displacement: 48 tons
  • Water: 1.000 L
  • Fuel: 3.000 L
  • Motors (elettrico): 2 x 80 kW (fino a 2 x 250 kW)
  • Solar Panels 70 / 25.000 Wp
  • Battery Capacity: 240 kWh
  • Cruising Speed: 6 to12 knots
  • Top Speed: fino a 18 nodi

Cosa ne pensi?