Novità nel mondo dei display multifunzione: Simrad ha presentato il primo schermo multifunzione ultrawide, cioè uno schermo ultra ampio. I vantaggi del nuovo NSX Ultrawide permettono di visualizzare molti più dati in contemporanea, sfruttando le diverse schermate disponibili sul grande schermo Simrad.
Due display in uno grazie al formato larghissimo
Presentato al boot di Düsseldorf 2024, Il nuovo NSX Ultrawide di Simrad è, dati alla mano, più ampio del 63% rispetto all’NSX “classico”. Questo significa che su questo chartplotter è possibile avere sott’occhio diverse schermate allo stesso tempo, affiancando ad esempio la cartografia, il radar e la visuale sui dati di navigazione. Oppure si può scegliere di aggiungere tra le schermate visibili la telecamera (se è presente) o il menù per il controllo dell’entertainment musicale di bordo. È la prima volta al mondo che un brand presenta un display con aspect ratio ultrawide, ma siamo sicuri che presto vedremo display più ampi anche nel catalogo di altri marchi. Questo perché dai display degli smartphone (quando sono in orizzontale) ai monitor delle TV o dei computer, ma anche ai multifunzione delle automobili, siamo sempre più abituati ad una visuale molto ampia, e anche in barca sarà più naturale ritrovare questo tipo di interazione.
NSX Ultrawide è disponibile nei formati da 12 e 15 pollici, ed è adatto per l’installazione su qualsiasi tipo di imbarcazione, dai gommoni ai cruiser fino alle service boat per gli sport acquatici, come il wakeboard. Tra le opzioni c’è la possibilità di salvare delle dashboard preferite, con le visualizzazioni desiderate, per avere con un click le impostazioni sul chartplotter. In più si possono affiancare più display NSX Ultrawide, per avere sotto controllo in contemporanea davvero tutte le schermate disponibili, sfruttando tutta la larghezza dei display.
Sono ottimizzate per il nuovo NSX Ultrawide le cartografie della X-Gen, che offrono una visuale dettagliata e alcune funzioni ottimizzate, come gli alert di sicurezza per barche, boe e acque poco profonde. Le carte C-MAP Discover X sfruttano l’alta definizione dei nuovi display per una risoluzione migliore delle mappe, e l’aggiornamento Reveal X consente di avere rilievi ombreggiati e immagini satellitari utilissime per la pesca.