Sirena 48 Hybrid, il trawler ibrido per la crociera sostenibile (16 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sirena 48 Hybrid
Sirena 48 Hybrid

Il trawler, come tipologia di scafo, ha sempre avuto un suo fascino, e continua ad averne anche nelle sue moderne iterazioni e variazioni. Sia in termini di vivibilità, sia in termini di approccio alla navigazione e all’esperienza complessiva, il trawler è un evergreen in continua evoluzione e, Sirena Yachts, ancora una volta lo dimostra bene con il suo più recente 16 metri, presto al suo debutto mondiale con al Cannes Yachting Festival 2024 (10-15 settembre). Nato sul progetto del 48 “classico”, già di per sé un cruiser che strizza l’occhio alla sostenibilità, il nuovo Sirena 48 Hybrid sarà, infatti, la nuova versione capace di navigare anche in totale silenzio in modalità full-electric. Uno scafo da crociera ideato per chi passa a bordo lunghi periodi, con vivibilità massima tra esterni ed interni

Sirena 48 Hybrid – Anteprima

Con a bordo tre cabine per sei ospiti, più una, eventualmente, per l’equipaggio, il nuovo 48 Hybrid sarà capace di navigare in ibrido fino a 350 miglia nautiche, così come di procedere in totale silenzio in modalità full-electric per distanze pari anche 24 miglia, con il battery pack maggiorato opzionale. Fascino sostenibile a parte, il nuovo Sirena è anche uno scafo che sa la sua sul fronte sia della navigazione, sia della vivibilità, con linee d’acqua firmate dal grande German Frers e con un design piacevole e ben studiato, capace di dedicare tanto spazio alla vita esterna quanto a quella interna. In attesa del suo debutto globale in Francia, eccolo, intanto, in anteprima.

Sirena 48 Hybrid
Sirena 48 Hybrid

Sirena 48 Hybrid – Esterni

La chiave su cui si basa il nuovo 48 è semplice. Con il nuovo progetto il cantiere guarda ad alternative efficienti per offrire una nautica più sostenibile, senza però tradire gli standard qualitativi di cui la storia del marchio è particolarmente forte. Con il 48 Hybrid quindi nasce uno scafo che non nega il comfort e la marinità dei precedenti, cercando però di inserire un equilibrio di sostenibilità nell’equazione. Vivibilità e interni curati non vengono quindi meno, ma il design necessità comunque di adattarsi in parte al format, come sottolinea bene il nuovo profilo dell’hard-top, progettato non solo per ospitare gli impianti fotovoltaici, ma anche per ridurre il windage (resistenze aerodinamiche), efficientando così la propulsione. Contemporaneamente, l’assenza di un flybridge contribuisce allo stesso scopo, contribuendo al vantaggio di un centro di gravità inferiore ed ai vantaggi che questo comporta sia in termini di stabilità, sia in termini di consumi.

Sirena 48 Hybrid

D’altra parte, non manca però il comfort a bordo, che non è inficiato in alcun modo dalla natura ibrida della nuova propulsione. Gli ampi volumi prodieri, infatti, elevati rispetto all’acqua da un alto bordo libero, sono interamente dedicati al relax, offrendo un’area lounge fruibile in navigazione così come in rada, e completa di divani e prendisole. In egual misura, non mancano gli spazi dedicati alla vita aperta a poppa dove, tra beach area e pozzetto, viene a crearsi uno spazio in comunicazione anche con gli interni, generando così un luogo dedicato a convivio e divertimento fruibile in diversi contesti e differenti modi.

Sirena 48 Hybrid – Volumi

Ibrido o meno, il Sirena 48 Hybrid è, innanzitutto, un trawler pensato per i soggiorni prolungati. E a questo scopo non possono venir meno gli interni. Il grande salone al ponte di coperta diventa così il fulcro della vita diurna, costruito su un layout open space che subito pone la cucina come ponte di comunicazione tra gli interni e gli esterni. La lounge appena successiva diventa così sia un’area pasti, sia uno spazio conviviale circondato dal mare a 360 gradi, integrando i diversi aspetti della vita di bordo in un unico volume che comunica con le varie parti.

Il layout del piano di coperta

Sottocoperta, invece, gli spazi sono interamente dedicati alle cabine, con due grandi matrimoniali a farla da padrona. Un’armatoriale poppiera, matrimoniale e a tutto baglio con servizio privato, e una matrimoniale prodiera, sempre a tutto baglio. Tra queste, una doppia a letti singoli offre due ulteriori posti letto, portando così a 6 il numero complessivo. Opzionalmente, a poppa, una cabina singola per l’equipaggio è a disposizione.

La zona notte e la disposizione delle cabine

Sirena 48 Hybrid – Motorizzazione e performance

Venendo agli aspetti propulsivi, il nuovo Sirena 48 vede installate una coppia di motori elettrici E-Motion SAE1 da 213 kW di potenza e una coppia di generatori a velocità variabile E-Motion da 180 kW. Con questi, la velocità massima si aggira sui 14 nodi, con 6.5 nodi come velocità di crociera indicata.

Per quanto riguarda l’autonomia, invece, i numeri variano in base alle condizioni d’uso. A velocità di crociera, con il pacco batterie standard, in modalità full electric 12 miglia nautiche sono lo standard, 24 mn, con l’opzionale upgrade al pacco batterie. A 10 nodi, 9.8 miglia, 19.6, invece sempre con il pacco opzionale aggiuntivo. Questo, però, in modalità full electric.

Nel caso, invece, si optasse per navigare con l’ausilio dei generatori, il range incrementerebbe immediatamente a 200 miglia nautiche a velocità di crociera. In modalità ibrida invece, quindi misto diesel & batteria, il range in crociera spicca subito su numeri ben più elevati: 350 miglia nautiche. Un complesso di opzioni che, oggettivamente, crea un ampio range di scelte a disposizione, adattando il 48 Hybrid alle esigenze del momento, siano queste dettate da necessità di range o legati ai vantaggi della navigazione full electric.

IMG

Sirena 48 Hybrid – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 16.04 m
Lunghezza Scafo (LOH) 13.79 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 13.77 m
Baglio Massimo (Bmax) 5 m
Pescaggio 1.16 m
Dislocamento a Pieno 32.4 t
Dislocamento Leggero 28.6 t
Motorizzazione Ibrida 2X E-Motion Electric Engines SAE1 Pe = 213kW
Generatori 2X E-Motion Variable Speed Generators-180 kW
Velocità Massima 14 kn
Velocità di Crociera 6/6.5 kn
Autonomia 6.5 kn in Full Electric Mode (batterie standard) > 12 mn

6.5 kn in Full Electric Mode (batterie aggiuntive) > 24 mn

10 kn in Full Electric Mode (batterie standard) > 9.8 mn

10 kn in Full Electric Mode (batterie aggiuntive) > 19.6 mn

Con ausilio generatori a 6.5 kn > 200 mn

Uso misto Diesel & Batteria a 6.5 kn >  350 mn

Con ausilio generatori a 14 knots > 240 mn

Capacità Serbatoio Carburante 1900 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 600 lt.
Cabine 3 + 1 (cabina equipaggio, opzionale)
Posti letto 6 +1 (in cabina equipaggio, opzionale)
Bagni 2 + 1 (in cabina equipaggio, opzionale)
Tipologia di carena Semi-dislocante
Progetto Sirena Marine
Architettura Navale German Frers
Contatti Sirena Yachts

  • Potrebbe interessarti anche:

TEST Sirena 48, la barca per lunghe crociere di classe e “compatta” (15 m)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,