Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La scelta di far debuttare in anteprima mondiale il Sirena 58 nella versione Coupé a febbraio, in occasione del Miami Yacht Show, non è stata casuale. Le ragioni si spiegano alla luce dell’alto livello di gradimento da parte della clientela americana nei confronti della gamma a motore del cantiere turco. L’ultima arrivata, in ordine di tempo, non farà eccezione. L’assenza del flybridge, oltre a dare un’impronta più accattivante e sportiva al profilo, riduce in maniera significativa l’altezza della sovrastruttura, consentendo così al Sirena 58 Coupé di essere la barca ideale per navigare lungo l’Atlantic Intercoastal Waterways, il sistema di vie d’acqua che dalla Florida risale fino a Cape Cod.
Sirena 58 Coupé: un cruiser stiloso per tutti i mari
Questa però è solo una delle tante chiavi di lettura di un progetto, firmato sempre da German Frers per l’architettura navale e da Design Studio Spadolini per gli interni, che gioca la sua carta vincente proprio nella grande versatilità in termini di utilizzo. Fulcro della vita di bordo è il grande soggiorno.
Sirena 58 Coupe in Fort Lauderdale, FL
Uno spazio questo che è stato completamente rivisto, se confrontato con la versione flybridge. Il lavoro di ricerca compiuto si è concentrato principalmente nel creare un ambiente unico disposto su unico livello che dalla plancia di comando si estende fino al pozzetto esterno. La soluzione va incontro a quelli che sono gli ultimi dettami dello yacht design, che sposano il concetto di azzerare le distanze fisiche tra aree esterne ed interni. Una sensazione esaltata ulteriormente dalla presenza delle enormi superfici vetrate che corrono lungo tutta la sovrastruttura.
Sirena 58 Coupe in Miami, FL
Punto di aggregazione della vita sociale di bordo il piano di coperta presenta un layout scandito da un pozzetto di dimensioni generose che, oltre alla tradizionale seduta abbinata a un tavolo che si presta anche per dare vita a pranzi o ceno all’aria aperta, ospita un mobile all’interno del quale trovano posto un piccolo frigorifero, l’ice-maker e un grill elettrico. La cucina vera e propria è stata ulteriormente ampliata rispetto a quella presente sul 58 Fly e, grazie a una porta a vetri scorrevole, comunica direttamente con il pozzetto esterno.
Tra le dotazioni non mancano, oltre al piano cottura e al forno, anche la lavastoviglie, un lavello doppio e spazi refrigerati a volontà per la cambusa di bordo. Il soggiorno vero e proprio occupa la porzione centrale ed è costituito da due divani disposti a murata con quello di sinistra servito da un ampio tavolo. Oltre alle vetrate che corrono lungo il perimetro della sovrastruttura questo ambiente beneficia della luce che proviene da due skylight, all’occorrenza apribili elettricamente in modo da poter assicurare un’efficace ventilazione naturale di tutta l’area.
La plancia del Sirena 58 Coupé
La plancia è sul lato di sinistra e precede l’accesso alla zona notte. Qui le soluzioni pensate dal cantiere prevedono in due casi un layout a tre cabine, al quale si aggiunge una terza opzione con due grandi suite armatoriali posizionate rispettivamente a mezzanave e a prua. Tutte le sistemazioni sono servite da bagni indipendenti.
Sirena 58 Coupe in Miami FL
Come sulla versione Fly anche nel 58 Coupé la cabina armatoriale di prua beneficia di un passaggio riservato per accedere alla zona di prua. Quest’ultima si presenta attrezzata come una vera e propria living area a cielo aperto.
Sirena 58 Coupe in Fort Lauderdale, FL
Scafo e sovrastruttura sono in sandwich laminato per infusione di resina vinilestere sottovuoto in fibre di vetro e carbonio. Questa tecnica costruttiva permette di contenere i pesi e incrementare il livello di robustezza. Restando in tema di contenuti tecnici, il Sirena 58 Coupé adotta la prua verticale che, se da un lato permette guadagnare preziosi metri quadrati in termini di volumi interni, dall’altro aumenta la lunghezza al galleggiamento, rendendo così lo scafo più efficiente dal punto di vista idrodinamico.
Sirena 58 Coupe in Fort Lauderdale, FL
La carena semiplanante permette di trarre benefici in termini di consumi a velocità ridotte ma, al tempo stesso, a manette abbassate consente di ottenere spunti di tutto rispetto.
Sirena 58 Coupe in Fort Lauderdale, FL
Scheda tecnica: Sirena 58 Coupé
LOA: 18.58 m
B.Max: 5.36 m
Draft: 1.24 m
Berth: 6+1 2 x CAT C 8.7 – 650 Hp (2 x CAT C 12.9 – 850 Hp – opt.)
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
L’estate è iniziata ufficialmente! Non avete ancora la vostra barca? Date un’occhiata ai tre modelli che vi proponiamo qui sotto, direttamente dalla nostra sezione annunci. Ce n’è per tutti i gusti, dal natante da crociera al fisherman. C’è pure un
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.