Solaris 52 Coupé (16.2 m), il nuovo cruiser elegante da non sottovalutare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Solaris 52 Coupé
Solaris 52 Coupé

Elegante, votato alla crociera come al ruolo di weekender, Solaris ha lanciato un nuovo modello, un 16.2 metri dal look contemporaneo e dai volumi scolpiti, ma inevitabilmente “classico” nel suo appeal da lobster. È il nuovo Solaris 52 Coupé, uno scafo votato al piacere della vita di bordo, forte di 5 o 6 posti letto, aree sociali non indifferenti e velocità anche superiori ai 30 nodi.

Solaris 52 Coupé

Insomma, dopo il Solaris 52 Open (ve ne abbiamo parlato QUI), il cantiere torna sul fronte dei 52 piedi con un nuovo progetto che offre sia le qualità di navigazione della carena del precedente –morbida anche sul passaggio dell’onda grazie alla prua stellata e alla V profonda– sia un nuovo approccio alla vita di bordo, ora più impostata verso un utilizzo all-round e all weather che, seppur mantenendo l’impostazione da walkaround dell’Open, strizza invece l’occhio al mondo dei Lobster, aprendosi così ad utilizzi armatoriali anche differenti… Ve lo raccontiamo qui di seguito.

 

Solaris 52 Coupé – Coperta

Murate alte e scolpite sono la prima caratteristica lampante del nuovo 52 Coupé, uno scafo che subito, nel suo disegno, richiama all’eleganza delle linee dei lobster. Un’eleganza che Solaris reinterpreta in chiave contemporanea, bilanciandone i volumi  con profonde finestrature e con il notevole slancio poppiero del tetto, prolungato fin sopra il pozzetto per offrire riparo dal sole.

Solaris 52 Coupé
Solaris 52 Coupé – Layout di Coperta

Guardando poi alle superfici della coperta, il nuovo Solaris è subito introdotto da una plancetta poppiera raso-acqua, ideale per l’accesso a bordo, così come per entrare e uscire dal mare. Qui, a completare uno spazio che, di fatto, è una beach area, si inserisce un prendisole centrale affacciato verso poppa, ottimo nascondiglio per il tender garage sottostante. Da sottolineare, in questo caso, la decisione di integrare nel prendisole stesso un tavolino. Soluzione, quest’ultima, che consente alla sezione prodiera del lettino di essere utilizzato anche come seduta, offrendo così un’ulteriore spazio conviviale al pozzetto.

Solaris 52 Coupé – Dettaglio del Pozzetto

Procedendo verso prua, superato il salone al main-deck, affacciato sul mare a 360° grazie alle ampie vetrate, due passavanti portano alla lounge area prodiera, uno spazio interamente dedicato al relax e composto da un ampio prendisole incassato in tuga.

Solaris 52 Coupé – Interni

A soddisfare le esigenze di ogni buon cruiser entrano in gioco i volumi interni. Nel caso del nuovo 52 Coupé, il design team ha così optato per una netta separazione tra le aree living e quelle considerate come zona notte. Al ponte principale quindi, affacciato sul pozzetto e illuminato da grandi vetrate, oltre che dal tetto panoramico apribile, un salone open space impegna tutta la superficie. A sinistra, non appena entrati, prende posto una cucina open air a murata, completa delle appliances necessarie e affacciata sul mare. Dirimpetto, un ampio divano a C popola il salone, completo di tavolo centrale. Una soluzione che ne consente così la fruizione sia come area pasti, sia come spazio conviviale. Appena oltre, a ridosso del parabrezza, la plancia di comando è servita da un divano doppio.

Solaris 52 Coupé – Main Deck

Per il soggiorni prolungati, il focus si sposta sui volumi sottocoperta. Qui, il cantiere ha optato per l’offerta di due distinte opzioni di layout. In un primo caso (A), la sezione poppiera della zona notte viene dedicata ad una cabina matrimoniale con divano e bagno en suite, e ad una piccola cabina singola. Nella variante B, invece, la cabina matrimoniale sacrifica il divano ed il locale toilette privato, a guadagno, però, di una cabina doppia appena antistante.

Solaris 52 Coupé – Layout A

In ambedue le opzioni, la prua è invece riservata ad una seconda cabina matrimoniale, con l’unica differenza del locale toilette di questa, condiviso nel caso dell’opzione A, dove l’armatoriale diventa la cabina poppiera, e privato nel caso dell’opzione B, dove è appunto la cabina prodiera ad adempiere al ruolo di cabina armatoriale.

Solaris 52 Coupé – Cabina Armatoriale (Layout A)

Solaris 52 Coupé – Motorizzazione

Venendo, infine, al fronte tecnico, la sala macchine del Solaris 52 Coupé viene offerta con due distinte opzioni di motorizzazione. Nel caso standard, a fornire propulsione sarà una coppia di Volvo Penta D6-IPS 650, capace di garantire picchi di velocità massima pari a 28 nodi e 22 nodi a regime di crociera. È però disponibile anche una versione potenziata. In questo caso, la motorizzazione installata vedrà presente una coppia di 2 x Volvo Penta D8-IPS800, per velocità massima di 33 nodi e velocità di crocera di 25 nodi. In ambedue i casi, il serbatoio carburante rimarrà invariato, con una capacità complessiva pari a litri 2000.

Solaris 52 Coupé – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 16,2 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 14,83 m
Baglio Massimo (B.max) 4,95 m
Immersione 1,25 m
Dislocamento leggero 19.200 kg
Dislocamento a pieno carico 23.000 kg
Motorizzazione Standard 2 x Volvo Penta D6-IPS650 353 kW / 480 hp 3800 rpm
Motorizzazione Opzionale 2 x Volvo Penta D8-IPS800 441 kW / 600 hp@3000 rpm
Velocità Massima Motorizzazione Standard: 28 kn – IPS 650

Motorizzazione Opzionale: 33 kn – IPS 800

Velocità di Crociera Motorizzazione Standard: 22 kn – IPS 650

Motorizzazione Opzionale: 25 kn – IPS 800

Serbatoio Carburante 2.000 lt.
Serbatoio Acqua Dolce 550 lt.
Cabine 2 (+ 1 Optional)
Posti letto 4 (+2 Optional)
Servizi 2
Design Brunello Acampora / Victory Design – Solaris Power Design Team Interiors: Roseo Design
Cantiere / Contatti www.solarispower.com/it

Potrebbe interessarti anche:

Nuovo Azimut 72 Fly: la barca da crociera italiana (22 m) con stile

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche