Solaris 40 Open (12 m) è il walkaround per chi ama navigare sul serio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Solaris Power 40 Open
Solaris Power 40 Open

Potete cercare quanto volete, ma un’imbarcazione come questa sul mercato è pressoché unica. Il Solaris Power 40 Open, da fuori, si nota subito per il design molto originale, che trae spunto nelle linee intramontabili delle lobster. Quest’imbarcazione ha una lunghezza di 12 metri fuoritutto e punta ad offrire, in un segmento di mercato molto competitivo, alcuni elementi peculiari a bordo come, appunto, un’ottima tenuta al mare, layout e la linea distintiva.

Solaris Power 40 Open

A livello di layout, da poppa, si parte con una piattaforma di grandi dimensioni, il cui pregio principale, oltre alla comodità di accesso all’acqua, è quello di essere sul piano di calpestio del resto del pozzetto. Il prendisole di poppa, sotto cui si trovano tre gavoni, nella parte davanti si trasforma in divanetto e funge da seduta intorno al tavolo, a cui se ne contrappone un’altra dall’altro lato.

Questa quindi è l’area che potrete dedicare a pranzi e aperitivi, o semplicemente per chiacchierare seduti comodamente sotto un grande T-Top capace di riparare una superficie piuttosto estesa a bordo.

Solaris Power 40 Open

Il bello di questa copertura è la struttura con un solo montante centrale che offre una vista praticamente a 360° dalla plancia di comando. Insomma, quando siete a bordo non avrete quasi ostacoli visivi intorno e, soprattutto chi governa la barca, godrà di una prospettiva ottimale. A proposito della timoneria, tutto è improntato alla facilità di governo e all’intuitività di bordo con un mix tra tasti fisici, chartplotter e joystick.

Solaris Power 40 Open – Sedute

Sono, poi, presenti tre sedute per rendere anche la navigazione un momento sociale. A prua il secondo prendisole e la tuga in generale terminano con una curva verso il basso, conferendo slancio alla linea già sinuosa che sfrutta lo stesso effetto a poppa con la murata.

Solaris Power 40 Open – Sottocoperta

Sottocoperta si può scegliere tra una o due cabine, con l’armatoriale sempre a prua in entrambe le soluzioni. I volumi degli interni sono stati al centro dello sforzo progettuale e hanno portato anche ad avere un bagno con box doccia separato.

Questo quaranta piedi vuole essere confortevole, quindi, non solo per la giornata sull’acqua, ma anche per navigazioni più lunghe che possono includere anche uno o più giorni di pernottamento a bordo. C’è stata, quindi, un’attenzione particolare verso i volumi di bordo, non solo negli spazi conviviali, ad esempio, ma anche in sala macchine che è studiata per essere ampia e facilmente accessibile da una parte e in grado di emettere bassa rumorosità e vibrazioni dall’altra.

Solaris Power 40 Open – Come naviga

Concentriamoci ora sulla carena. La firma di Brunello Acampora, è già di per sé un ottimo biglietto da visita per questo scafo che tocca i 42 nodi di velocità massima. Ma oltre alla velocità c’è di più. Quest’opena viva nasce per offrire stabilità sia in navigazione che alla fonda, anche senza stabilizzatori, a vantaggio di silenzio ed efficienza energetica di bordo. Altro elemento che piacerà a chi naviga è il piano di coperta asciutto in navigazione ed la morbidezza nel passaggio sulle onde.

Solaris Power 40 Open

Va detto poi che, al contrario delle normali carene plananti, quelle di Solaris Power (e non solo del 40  Open), sono concepite per affrontare senza rollio anche le fasi in dislocamento dai 10 ai 14 nodi. Parlando dei propulsori, la spinta è affidata di base a due Volvo Penta V6 da 280 cavalli con cui si raggiungono i 31 nodi di velocità massima e i 21 di crociera. Per chi cerca più emozioni in termini di prestazioni sono disponibili motorizzazioni diesel, sempre Volvo, che culminano con i D6 da 440 cavalli con cui il Solaris Power 40 arriva a 41 nodi di top speed.

Estretto da Barche a Motore N.30 – Abbonati ora per leggere gli articoli completi

Scheda tecnica della barca: Solaris Power 40 Open

Lunghezza f.t. LOA 11.97 m
Larghezza Beam 3.85 m
Pescaggio Draught 0.73 m
Disloc. a vuoto Dry displacement 8.231 kg / 9.040 kg
Disloc. a pieno Full displacement 9.324 kg / 10.130 kg
Serb. acqua Water tank 250 l
Serb. combustibile Fuel tank 1.000 l
Motore Engine
Petrol:
2 x Volvo Penta V6 280 – Petrol

Diesel:
2 x Volvo Penta D4 300
2 x Volvo Penta D6 380
2 x Volvo Penta D6 440

Potenza Power Petrol:
2×280 hp 5800 rpm

Diesel:
2×300 hp 3500 rpm
2×435 hp 3500 rpm
2×480 hp 3800 rpm

Vel. max (nodi) Max speed (kt) 31-41 kn
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 21-27 kn
Cabine Cabins 1+1
Posti letto Berths 2+2
Bagno WC 1
Progetto Project
Brunello Acampora / Victory Design – Solaris Power Design Team
Cantiere Shipyard Solaris Power
CONTACT: www.solarispower.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

7 commenti su “Solaris 40 Open (12 m) è il walkaround per chi ama navigare sul serio”

    1. Buongiorno Rosario,

      il costo standard del Solaris Power 40 Open è € 430.500,00 più optional. Per le altre informazioni richieste le consigliamo di contattare il cantiere a questa mail: info@solarispower.com

      Restiamo a disposizione,

      La redazione

  1. Salve che prezzo farebbe, si può avere ibrida con motori elettrici? Potreste prendere in permuta un Camaro Gagliotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono tre cabinati da 6 a 15 metri

Oggi vi portiamo alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate che trovate nella sezione degli annunci di Barche a Motore. Uno spazio pensato per voi dove poter vendere e comprare barche usate, affittare e vendere posti barca, accessori e persino cercare e