Solaris Power 52 Open (15 m), il walkaround XL per chi ama navigare davvero

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Solaris Power 52 Open
Solaris Power 52 Open

Solaris Power torna a far parlare di sé introducendo un nuovo open nel panorama delle novità 2023, un 16.2 metri cabinato con volumi e layout da top di gamma: il nuovo Solaris Power 52 Open. Progettato dal team interno e da Brunello Acampora / Victory Design, è l’ultima creatura del cantiere mira a coniugare comfort ed eleganza con una grande qualità di navigazione, forte di una carena a V profonda e prua stellata che mantiene morbida e asciutta la barca, anche con mari formati.

Solaris Power 52 Open

Arriva quindi un nuovo Solaris Power, e arriva nelle forme di una barca pensata non solo per offrire il massimo comfort, anche nelle andature plananti, ma per offrire più spazio di quanto la dimensione generalmente non possa concedere. La coperta è, infatti, pensata per essere agevole al massimo, con intere aree ridisegnate rispetto allo standard del segmento, offrendo un apporto di novità non indifferente, che ben si coniuga con le 2/3 cabine offerte dal layout interno.

Solaris Power 52 Open
Solaris Power 52 Open

Solaris Power 52 Open – Coperta

Racchiusa in linee e volumi dal family feeling inconfondibile, la coperta del nuovo 52 Open risulta fedele al programma, offrendo un layout spazioso e forte di nuovi e validi accorgimenti. Appena superata la plancetta -funzionante sia come beach area che come tenderlift – la barca accoglie con un ampio prendisole centrale affacciato verso poppa, elemento invariato in tutte e tre le possibili configurazioni. Tra questo e la plancia, sormontato e protetto da un ampio T-top e contornato da murate abbattibili, prende forma il pozzetto, disponibile in tre varianti.

Solaris Power 52 Open
Solaris Power 52 Open

Nel primo caso, la variante A, il pozzetto offre un design innovativo e studiato appositamente per il modello. Un divano in linea di dimensioni domestiche trova infatti posto alla testata del prendisole, contrapposto da un ampio divano a C rivolto verso poppa, servito da un tavolo centrale e protetto dal T-top. Allo schienale di questo è poi unito un mobile bar/cucina completo, affacciato sulle tre sedute ergonomiche destinate alla plancia di comando. In alternativa alla configurazione A dei divani, nelle opzioni B e C, si può rispettivamente optare per due panche contrapposte perpendicolari alle murate, oppure per un singolo divano a C direzionato verso prua.

Solaris Power 52 Open – Configurazioni di coperta

Spostando l’attenzione a prua, il 52 Open offre un’ulteriore area lounge, composta di prendisole in tuga e, ai piedi di questo, di una ulteriore seduta a divanetto. Quest’ultimo spazio prodiero risulta raggiungibile per mezzo dei passavanti che corrono lungo le due murate, protetti appunto dall’elevazione di queste.

L’articolo continua sotto.


  • Potrebbe interessarti anche:

Valhalla V55, la barca da pesca (e da crociera) da 60 nodi (16.9 m)


Solaris Power 52 Open – Interni

Venendo agli interni, questo 16.2 metri è proposto come una barca su cui pernottare anche per più giorni, prestandosi bene all’utilizzo come weekender e per la breve crociera. Infatti, in termini di layout, sono offerte due varianti composte da 2 o 3 cabine doppie, più due servizi completi.

Solaris Power 52 Open – Opzioni di layout interni

Nel caso della prima variante (A), sono presenti una cabina prodiera matrimoniale, completa di bagno privato, e una seconda cabina matrimoniale poppiera, a sua volta completa di bagno. Nel caso della variante B, la cabina poppiera, seppur rimanendo matrimoniale, vede ridursi le sue dimensioni, a vantaggio di una terza cabina doppia che prende posto sulla murata di sinistra. In questo caso, il bagno di dritta diventa comune a queste due cabine.

Solaris Power 52 Open

Solaris Power 52 Open – Motorizzazione e performance

A concludere, guardando alle performance, il nuovo Solaris offre due opzioni di motorizzazione, rispettivamente capaci di spingerlo ad una velocità massima di 30 o 35 nodi. Nella versione standard, la propulsione è fornita da una coppia di motori Volvo Penta D6 IPS 650 da 480 cavalli, mentre, nella versione più potente, la motorizzazione consiste di due Volvo Penta D8 IPS 800 da 600 cavalli. Per quanto riguarda il carburante, invece, il serbatoio ospita fino a 2.000 litri. La velocità di crociera, rispettivamente in base ai motori, si assesta tra i 24 e i 27 nodi.

Solaris Power 52 Open – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 16.2 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 14.83 m
Baglio Massimo 4.95 m
Immersione 1.19 m
Dislocamento a vuoto  17.700 kg
Dislocamento a pieno carico 21.500 kg
Motorizzazione Standard 2 x Volvo Penta D6-IPS650 480 hp
Motorizzazione Opzionale 2 x Volvo Penta D8-IPS800  600 hp
Velocità Massima  30 / 35 nodi
Serbatoio Carburante 2.000 lt.
Serbatoio Acqua Dolce 550 lt
Cabine 2+1(optional)
Bagni 2
Contatti www.solarispower.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sistema di ormeggio autonomo - Brunswick-Apex

A.I. di bordo! Questo software ormeggia la barca al posto tuo

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo della nautica, con il progetto firmato Brunswick Corporation e Apex.Ai. Il gruppo americano di cui fanno parte – tra le altre – il marchio produttore di elettronica Navico, quello dei motori Mercury Marine e il

Torna su