Solemar 34 SX (10 m), il nuovo gommone sicuro e veloce per la famiglia – IL TEST

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Solemar 34 SX
Solemar 34 SX

Al Salone Nautico di Genova abbiamo provato il nuovissimo Solemar 34 SX, gommone di 10.85 metri, ma natante, vista la lunghezza scafo di 9.96 m. L’imbarcazione del test aveva due motori fuoribordo da 350 cavalli V10 della Mercury e abbiamo toccato una velocità di punta di 49 nodi. 

Solemar 34 SX

È tutto nuovo eppure non è cambiato quasi nulla. Stessa carena performante, stessa attenzione ai dettagli, stesso fascino per gli amanti del genere. La nuova generazione Solemar non stravolge quella che è stata a lungo una ricetta di grande successo, ma l’aggiorna. Il debutto al Salone di Genova è in grande stile: tre modelli pronti che arrivano finiti e rifiniti già al primo anno di ripresa delle attività sono un ottimo biglietto da visita circa la serietà e le capacità della nuova proprietà che ha preso le redini del marchio.


Vuoi contattare il cantiere e chiedere informazioni? CLICCA QUI


Solemar 34 SX – Coperta

Solemar 34 SX – Coperta ed esterni

Il Solemar 34 SX, in attesa dell’arrivo di un modello cabinato più grande, è al momento l’ammiraglia del cantiere. Per salire a bordo passiamo da due plancette decisamente grandi intorno ai due fuoribordo. Questo ci permette di muoverci e di avvicinarci molto alla banchina nonostante il volume importante dei due propulsori. Rappresenta, senza dubbio, anche un comodo accesso all’acqua.

Il nuovo gommone Solemar visto di poppa

La coperta è dominata, nella versione in prova, da un hardtop e si nota un alto livello di protezione in particolare nel pozzetto centrale. Questo aspetto strizza l’occhio alle famiglie con bambini ed è, in generale, un bel plus in termini di sicurezza. 

Diciamo subito che il Solemar SX34 a livello di layout è molto particolare e forse unico sul mercato. Scordatevi la formula classica con “prendisole a poppa, divanetto, cucina, plancia e prendisole a prua”.

I gommoni Solemar sono tornati! Nel 2023 già 3 modelli (da 8.5 a 11 m)

La zona cucina, con lavandino e gavone, è a poppa sul lato di babordo e di fronte c’è un grande pozzetto a L con tavolo centrale a cui si può aggiungere, ruotandolo, il posto a sedere della timoneria. Abbassando il tavolo otteniamo un grande prendisole. Un’ulteriore seduta è ricavata a sinistra, oltre il mobile bar, e sotto ospita gavoni di stivaggio. Dietro le sedute, dove la struttura in vetroresina curva verso il basso per alleggerire la linea estetica, sono stati posizionati dei tientibene, soluzione di stile che non intacca il profilo, ma aumenta la protezione di bordo.

Pozzetto di poppa con tavolo abbassato

I supporti a cui tenersi, in effetti, non mancano mai da prua a poppa lungo tutto il “corridoio” che dalle plancette poppiere porta fino all’area prodiera. Anche qui, i due prendisole sono ben incassati. Uno, all’estrema prua, sfrutta tutto il baglio, poggiando su un grande musone in vetroresina nella parte davanti. Di fronte, verso poppa, usando anche l’inclinazione della consolle c’è una grande chaise longue. A prima vista insospettabile, nell’apertura laterale della consolle, è stato ricavato l’accesso laterale che porta ad un cuccetta sottocoperta con interni tutti rivestiti e piuttosto curati. Non è una soluzione ideale per la crociera, complice anche l’ingresso non troppo ampio, ma in linea di massima uno spazio interno protetto è meglio averlo, magari per usarlo come un gavone. Inoltre è presente una toilet, molto apprezzata dai diportisti nelle lunghe giornate sull’acqua.

Lungo tutto lo scafo si sente una forte attenzione dei dettagli, alle finiture ed alla praticità d’uso, di pari passo con una bella solidità della barca. Ora non resta che vedere come si comporta sull’acqua.

Solemar 34 SX – Navigazione

La velocità massima prevista per quest’imbarcazione era intorno ai 46-47 nodi. Di solito i cantieri si tengono larghi e danno qualche nodo in più, che si raggiunge, è vero, ma in condizioni ideali. Durante la prova siamo in 6 a bordo e l’acqua è piatta, increspata giusto un po’ dalla tramontana, ma sottocosta si naviga senza onde. È mattina presto, ci sono poche barche in giro e si può spingere sul gas in sicurezza.

Solemar 34 SX
Solemar 34 SX

Lanciati a tutta velocità, con il trim su, i due V10 macinano miglia su miglia e in momento ci sfiorare quota 50 nodi. Ci fermiamo a 49.5, che sono già tanti e ci riportiamo alla velocità di crociera. A 25, godibilissimi, nodi vanno via circa 65 litri ora. Si apprezza, però, che sia alla velocità di crociera che alla top speed il battello dia confidenza a chi è al governo. L’attenzione alla sicurezza deve essere alla base, è chiaro, ma la manovrabilità e la qualità di questa carena permettono di correre e divertirsi, ma sempre in sicurezza, complice anche l’alta protezione offerta dal piano di coperta.

Solemar 34 SX – Dati di navigazione

RPM

Nodi

Lt/h

650

3.7

7

1000

5.7

12.4

1500

7.5

20

2000

10

33.6

2500

15

38.2

3000

20.2

53

3500 -Velocità di crociera eco

24.8

64.7

4000

30

87

4500 – Velocità di crociera veloce

33.5

110

5000

38

135

5500

42

190

600

45.5

210

6300

49.5

235

Solemar 34 SX – Scheda tecnica

DIMENSIONI DIMENSIONS 10.85 m
Lunghezza f.t. LOA 9.96 m
Larghezza Beam 3.44 m
Larghezza a tub. sgonfi Beam with deflated tube 2.50 m
Pescaggio Draught 0.56 m
Tubolari Tubolars 0.67 m
Compartimenti Compartments 6
Carena Hull V profonda
Peso Weight 2.650 kg
Serb. combustibile Fuel tank 450 l
Serb. acqua Water tank 100 l
Serb. acque nere Black water tank 50 l
CE Cat: CE – B
Persone Persons 14
Posti letto Berths 2
Potenza Power 700 Hp – 522 kW
Motore Engine 2 x Mercury Verado V10-350
Contatti: solemaritalia.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Solemar 34 SX (10 m), il nuovo gommone sicuro e veloce per la famiglia – IL TEST”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Millikan Boats M9

Millikan M9 è il catamarano elettrico con autonomia illimitata

Millikan Boats è un cantiere francese che si è concentrato sullo sviluppo di un catamarano in grado di alimentarsi esclusivamente con l’energia solare. Il primo prototipo del Millikan M9 – questo è il nome dell’imbarcazione – vedrà l’acqua durante l’estate

BARCHE USATE Vendono tre cabinati da 6 a 15 metri

Oggi vi portiamo alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate che trovate nella sezione degli annunci di Barche a Motore. Uno spazio pensato per voi dove poter vendere e comprare barche usate, affittare e vendere posti barca, accessori e persino cercare e