Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Presso Ipswich, sulla costa est del Regno Unito, è nato un ibrido di tradizione e innovazione, una barca classica nelle linee e nei materiali, ma lanciata nella mobilità elettrica. È lo Spirit 35F, un elegante 10.5 metri in legno capace di volare a 30 nodi su foil e spinto da motori elettrici.
Spirit 35 Foiler
Spirit 35F
Nato dalla collaborazione tra Spirit Yachts (cantiere britannico di barche classiche) e BAR Technologies (studio di consulenza ingegneristica navale basato attivo anche in America’s Cup), il nuovo Spirit 35F nasce non solo come full-electric e full-foiling dayboat, ma anche come campo di esplorazione delle possibilità di incontro tra, appunto, la tradizione e la maestranza ebanistica con le più recenti tecnologie. Ma vediamo meglio cosa è noto ad ora del progetto, ancora in fase di sviluppo.
Spirit Yachts – Spirit 35(F) in configurazioni Spider e Open Cockpit
Spirit 35F – Esterni
Venendo all’aspetto del nuovo Spirit 35F, questo foiler presenta linee estremamente slanciate che recuperano la tradizione dei racer classici, ancor più evocate dalle curvature e dal legno a vista. L’opera morta è infatti progettata da Spirit Yacht, rinomato costruttore di barche classiche mentre, guardando all’opera viva, la progettazione è curata da BAR Technologies, che metterà a disposizione la sua esperienza nella simulazione e nella progettazione dell’America’s Cup per realizzare una forma ottimale dello scafo, utilizzando la tecnologia foil per ridurre al minimo le resistenze idrodinamiche e migliorare il comfort e l’efficienza.
Spirit 35 Foiler
In termini di coperta, il 35(F) offre una configurazione open cockpit con 6 posti a sedere –due in timoneria e 4 su di un divanetto– convertibile in configurazione spider, con 2 posti solamente. Il pozzetto, presente nella configurazione open cockpit, ospita quindi un divano con tavolo centrale, e a questo si possono affacciare le due sedute presenti in timoneria, ruotando sul loro asse verticale. Per quanto riguarda ulteriori spazi a bordo, attualmente non sono state rilasciate informazioni.
Venendo alle prestazioni, la barca è in grado di alzarsi sui foil una volta raggiunti i 14 nodi, velocità oltre la quale è quindi ridotta al minimo ogni resistenza idrodinamica, consentendole un regime di crociera pari a 22 nodi e velocità massime vicine i 30 nodi.
L’apparato di propulsione, completamente elettrico, è progettato e gestito da BAR Technologies, con l’intenzione di poter garantire un’autonomia di circa 100 miglia nautiche e cinque ore di foiling con una piena carica.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.