Spirit 35F è la barca in legno tutta elettrica che vola a 30 nodi (sui foil)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Spirit 35 Foiler
Spirit 35 Foiler

Presso Ipswich, sulla costa est del Regno Unito, è nato un ibrido di tradizione e innovazione, una barca classica nelle linee e nei materiali, ma lanciata nella mobilità elettrica. È lo Spirit 35F, un elegante 10.5 metri in legno capace di volare a 30 nodi su foil e spinto da motori elettrici.

Spirit 35 Foiler
Spirit 35 Foiler

Spirit 35F

Nato dalla collaborazione tra Spirit Yachts (cantiere britannico di barche classiche) e BAR Technologies (studio di consulenza ingegneristica navale basato attivo anche in America’s Cup), il nuovo Spirit 35F nasce non solo come full-electric e full-foiling dayboat, ma anche come campo di esplorazione delle possibilità di incontro tra, appunto, la tradizione e la maestranza ebanistica con le più recenti tecnologie. Ma vediamo meglio cosa è noto ad ora del progetto, ancora in fase di sviluppo.

Spirit 35(F)
Spirit Yachts – Spirit 35(F) in configurazioni Spider e Open Cockpit

Spirit 35F – Esterni

Venendo all’aspetto del nuovo Spirit 35F, questo foiler presenta linee estremamente slanciate che recuperano la tradizione dei racer classici, ancor più evocate dalle curvature e dal legno a vista. L’opera morta è infatti progettata da Spirit Yacht, rinomato costruttore di barche classiche mentre, guardando all’opera viva, la progettazione è curata da BAR Technologies, che metterà a disposizione la sua esperienza nella simulazione e nella progettazione dell’America’s Cup per realizzare una forma ottimale dello scafo, utilizzando la tecnologia foil per ridurre al minimo le resistenze idrodinamiche e migliorare il comfort e l’efficienza.

Spirit 35 Foiler
Spirit 35 Foiler

In termini di coperta, il 35(F) offre una configurazione open cockpit con 6 posti a sedere –due in timoneria e 4 su di un divanetto– convertibile in configurazione spider, con 2 posti solamente. Il pozzetto, presente nella configurazione open cockpit, ospita quindi un divano con tavolo centrale, e a questo si possono affacciare le due sedute presenti in timoneria, ruotando sul loro asse verticale. Per quanto riguarda ulteriori spazi a bordo, attualmente non sono state rilasciate informazioni.

L’articolo continua sotto.


  • Potrebbe interessarti anche:

Le 12 barche (da 6 a 24 m) da vedere al Salone di Venezia 2023

Spirit 35F – Performance

Venendo alle prestazioni, la barca è in grado di alzarsi sui foil una volta raggiunti i 14 nodi, velocità oltre la quale è quindi ridotta al minimo ogni resistenza idrodinamica, consentendole un regime di crociera pari a 22 nodi e velocità massime vicine i 30 nodi.

L’apparato di propulsione, completamente elettrico, è progettato e gestito da BAR Technologies, con l’intenzione di poter garantire un’autonomia di circa 100 miglia nautiche e cinque ore di foiling con una piena carica.

Spirit 35F – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto 10.5 m
Baglio Massimo 2.3 m
Pescaggio (Foil-Up) 0.75 m
Dislocamento 2.4 t
Motorizzazione Elettrica
Velocità Massima  30 kn
Velocità di Crociera 22 kn
Velocità limite foiling 14 kn
Autonomia di crociera 5 ore (100 mn circa)
Contatti www.abcboats.it

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

Quando si parla di barche a motore gli Stati Uniti d’America sono un punto di rifermento. Il motivo è chiaro, è il più grande mercato del mondo. In questo scenario il gruppo Quick, colosso internazionale degli accessori con sede in