Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’istituzione del sistema telematico centrale della nautica da diporto con le sue varie diramazioni (Atcn, Ucon, Sted) ha fatto compiere un salto epocale alla gestione delle pratiche nautiche e reso più semplice la vita al diportista. Dopo alcune difficoltà iniziali dovute alla migrazione dei dati cartacei agli archivi digitali e ad alcuni colli di bottiglia operativi, attualmente i ritardi della gestione delle pratiche sembrano essersi ridotti.
Ma se la burocrazia nautica è uscita dall’età della pietra, siamo ben lungi dall’essere approdati nel mondo digitale. Basta affacciarsi oltre frontiera e guardare a nazioni come Spagna, Francia, Belgio o Gran Bretagna per accorgersi del divario che ci separa da loro.
In questi Paesi servizi di e-government, portali pubblici e applicazioni in chiave mobile consentono ormai al diportista di effettuare la maggior parte delle pratiche (immatricolazione, cancellazione, passaggi proprietà, duplicati licenza navigazione, cambio nome, modifica dati personali, etc.) in maniera autonoma dal web o via app.
Senza intermediari, sportelli, file, certificati da portare o compilare, versamenti postali da esibire, attestati da produrre, sostituti di certificazioni o “Dci” da richiedere a caro prezzo a enti terzi. In alcuni Paesi questi atti sono gratuiti e i documenti rilasciati in formato digitale in tempo reale. La soffocante burocrazia che incombe su ogni pratica nautica continua a essere una delle principali cause che impedisce al diporto di diffondersi realmente.
Proposta:
La transizione digitale della pubblica amministrazione è uno dei pilastri del “Pnrr” italiano a cui sono destinati il 25 per cento dei fondi assegnati. È necessario che ne benefici anche la nautica da diporto con la creazione di un portale specifico che consenta al diportista di effettuare in autonomia le principali pratiche amministrative, collegato a un’app che ne duplichi le funzioni.
Un (ottimo) esempio è quello avviato da pochi mesi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex ministero delle Comunicazioni) che consente di chiedere il rilascio del “patentino Rtf” (il Certificato limitato di radiotelefonista), o la Licenza di esercizio radioelettrico direttamente online.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.