Sempre più armatori decidono di installare un sistema di stabilizzazione a bordo della propria barca. Che si tratti di un sistema giroscopico, e quindi da installare a bordo, tipicamente sottocoperta, oppure di pinne da installare sullo scafo, il loro successo negli ultimi anni è un dato importante. Sono sistemi studiati per ridurre il mal di mare e mantenere la barca il più stabile possibile, contrastando i movimenti lungo tutti gli assi dell’imbarcazione sollecitati dal movimento del mare. Eccone tre modelli tra i più moderni e installati.
Vector Fin – Sleipner
Il nuovo design curvo delle pinne stabilizzatrici, disegnate da Sleipner in diverse taglie, consente di contrastare con ancora maggior forza il rollio e il beccheggio, grazie ad una forma più aerodinamica che riduce la resistenza e migliora l’efficienza.
Smartgyro – Stabilizzatore giroscopico
Gli stabilizzatori giroscopici Smartgyro riducono il movimento della barca e possono essere assemblati e manutenuti direttamente a bordo. Una caratteristica unica che garantisce la possibilità di installazione anche su imbarcazioni con spazi di accesso ridotti.
CMC Marine – Waveless STAB
Gli stabilizzatori a pinna servono per risolvere il problema di rollio e beccheggio degli yacht causato da onde, pesi a bordo e risacca. Insomma, si ha una barca più stabile sia in navigazione che quando si è fermi con sollievo da parte di chi soffre di mal di mare.