Per la sicurezza a bordo la tecnologia non è mai troppa. Una delle novità più interessanti in questo senso è l’OLAS Guardian di ACR. Possiamo definirla l’evoluzione digitale del classico stacco di sicurezza, il “cordoncino rosso” da polso collegato al motore, che si utilizza sulle piccole barche con il compito di spegnere il motore se chi è legato finisce in acqua. Questa tecnologia riguarda, però, non un singolo, ma tutti i membri dell’equipaggio. Ed è una bella sicurezza in più quando si naviga.
Lo stacco di sicurezza “senza fili”
OLAS Guardian di ACR è una centralina compatta che funge da interruttore wireless che spegnerà il motore, entro un massimo di due secondi, dal momento in cui una persona cade fuori bordo. La centralina dialoga con dei braccialetti (o luci galleggianti) indossati da ogni membro dell’equipaggio.
Se qualcuno cade in mare, invieranno un allarme MOB, tecnologia che esiste da tempo, a bordo. Allo stesso tempo, però fermeranno anche il motore. Pensato per barche fino a 50 piedi ha un costa di circa 230 euro. Questi dispositivi nascono per il mondo delle barche a motore e dei gommoni e rappresentano
Quando torna utile
Pensate al mondo del charter, delle crociere in famiglia e dei trasferimenti. In queste situazioni è importante sapere che se cadi in acqua la barca si fermerà subito, allontanandosi solo di quanto l’inerzia le consentirà. Una tecnologia che permette di navigare senza dubbio più tranquilli e, soprattutto, più sicuri.
Qui tutti i dettagli: www.acrartex.com
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!
Sostienici anche su Giornale della VELA e Top Yacht Design!