Sta per arrivare anche in Italia la nuova antenna Mini di Starlink, che rappresenta una vera rivoluzione per la connessione internet a bordo di qualsiasi imbarcazione, indipendentemente dalla sua distanza dalla costa.
Caratteristiche di Starlink Mini
La nuova antenna di Starlink è significativamente più compatta e leggera rispetto ai modelli precedenti. Con un’alimentazione che varia da 12 a 48 volt, questa antenna pesa appena 1,10 kg e misura 30 cm x 26 cm. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere installata anche su barche di piccole dimensioni. Starlink, il sistema satellitare di proprietà di Elon Musk (fondatore di Tesla), offre una connessione internet ininterrotta grazie a una costellazione di ben 6.611 satelliti, garantendo copertura in ogni angolo del globo.
La Competizione nello Spazio
Nel competitivo mondo delle comunicazioni satellitari, un altro gigante americano, Jeff Bezos di Amazon, si è lanciato nella corsa allo spazio. Bezos ha introdotto il servizio di internet satellitare chiamato Kuiper, con una nuova mini antenna. Anche se i primi satelliti sono stati già lanciati, il servizio Kuiper/Amazon non sarà operativo prima di almeno due anni. Questa nuova iniziativa si propone di fare concorrenza diretta a Starlink di Musk.
Costi di Starlink Mini
Al momento, il costo dei servizi Starlink è ancora piuttosto alto, ma si prevede una significativa riduzione dei prezzi con l’ingresso di nuovi concorrenti sul mercato. Attualmente, la nuova antenna Mini è venduta a 600 dollari negli Stati Uniti, con un abbonamento mensile al servizio di 30 dollari. La competizione nel campo dell’internet satellitare è appena agli inizi, e promette sviluppi interessanti nel prossimo futuro.
- Per maggiori dettagli,
visita il sito di Starlink.