Confindustria Nautica annuncia un aggiornamento informatico e logistico dell’infrastruttura dello STED, lo sportello telematico del diportista, a partire dal 19 gennaio. Dopo avervi raccontato delle criticità e dei lunghissimi tempi di attesa che avevano inizialmente mandato in tilt il sistema (leggi qui), questo aggiornamento sembra far ben sperare. Vediamo quali novità ci sono.
STED 2022 – Novità
L’ultimo comunicato stampa di Confindustria Nautica presenta le novità di un aggiornamento logistico-informatico dello STED richieste proprio da CN, e attivo dal 19 gennaio 2022.
Quando avevamo parlato dello STED al suo debutto, subito erano state evidenti la complessità delle nuove procedure (sebbene nate per semplificare) e i problemi informatici del sistema. Ideato per automatizzare il cartaceo senza liberarsi del tutto della carta, lo STED all’inizio aveva sofferto di queste problematiche con ritardi e intoppi per i diportisti.
Ecco spiegate le novità per lo STED presentate nel comunicato di Confindustria Nautica:
- Dal 19 Gennaio, il primo aggiornamento informatico con semplificazione correzione dati errati che si potranno fare direttamente dal portale, prima, come avevamo sottolineato nel nostro articolo, “Per i dati già inseriti, non si potevano fare correzioni direttamente nel sistema, ma occorreva chiedere all’assistenza tecnica o far ripartire da zero la pratica”
- Un secondo aggiornamento informatico è in preparazione e arriverà il prossimo trimestre, con lo scopo di consentire operazioni in parallelo sulla stessa pratica, ad esempio, il passaggio da cartaceo di digitale insieme al passaggio di proprietà.
- Nel secondo trimestre 2022, 5 nuove risorse entreranno all’UCON, Ufficio di conservatoria centrale che valida tutte le pratiche di registro.
- UCON avrà possibilità di modifica e annullamento di tutte le pratiche, anche quelle di trasferimento dai registri cartacei (ci sono pratiche errate in sospeso da mesi, e si semplificano le interazioni con capitanerie di porto e agenzie marittime, Confindustria Nautica ha anche denunciato che alcune agenzie, solo per prenotare uno slot temporale, inoltravano pratiche con dati errati o incompleti, che son rimaste pendenti).
- Una nuova funzione di “ricerca unità da diporto” permette agli operatori STED di visualizzare dati tecnici delle unità e dei soggetti presenti nei registri cartacei, per cui ancora non esiste una pratica STED convalidata.
- Sul sito internet dell’Amministrazione, nella sezione trasporto marittimo, è stato pubblicato l’elenco degli STED abilitati in Italia.
Il duplice aggiornamento, sia dal lato tecnico-informatico che da quello logistico-procedurale sembra proprio andare a risolvere quelle criticità, evidenziate nella nostra inchiesta che aveva anche sottolineato la buona volontà di tutti gli enti coinvolti, (Capitanerie, UNASCA, Confindustria Nautica…) di riconoscere i problemi STED e di volerli affrontare.
Novità importanti in arrivo dunque per lo STED. Su Barche a Motore seguiremo gli aggiornamenti dei prossimi mesi.
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI