Come ogni anno abbiamo girato con l’occhio curioso tra gli stand e i padiglioni dei saloni nautici, ma anche tra le banchine dei marina del Mediterraneo, alla ricerca di nuovi accessori da installare o tenere in barca. Per quanto riguarda uno degli aspetti più soggetti ad obsolescenza in barca, ovvero l’elettronica, vi parliamo di quattro nuovi prodotti che potete installare per dare una rinfrescata alla vostra barca. Dalle soluzioni per la navigazione (come chartplotter e processori) a quelle per la sicurezza (come epirb e radar).
EPIRB1 Manuale – Ocean Signal
EPIRB di categoria 1 facilissimo da attivare in caso di necessità. Il sistema di attivazione manuale evita che accidentalmente si possa accendere, con una copertura protettiva sopra al pulsante. Garantisce oltre 48 ore di funzionamento.
NSX – Simrad
Il display NSX di Simrad è ottimo per l’installazione su barche center console e gommoni di medie dimensioni. Si integra con l’app Simrad per smartphone e integra le nuove cartografie C-MAP, con l’upgrade Reveal X che aggiunge visuali e funzioni. Disponibili in tagli da 7, 9 e 12 pollici.
Radar Radome Fantom – Garmin
Questo radar a tecnologia magnetron è disponibile in dimensioni da 18 o 24 pollici, per un peso che non supera 1 7 kg e permette una scansione nitida dell’area circostante con un raggio di 48 miglia. La velocità di rotazione raggiunge i 60 giri per minuto.
San Giorgio S.E.I.N. – UNS10193
Display da sette pollici con sensore automatico che adatta la luminosità del display in base a quella esterna, offrendo un’ottima visibilità in qualsiasi situazione. I dati visibili riguardano giri motore, dati sul carburante, temperatura e motore.
NeuBoat Dock – Raymarine x Avikus
La collaborazione con l’azienda Avikus – specializzata in intelligenza artificiale – porta nuove funzioni alle camere di bordo di Raymarine. Il nuovo sistema offre una visione a 360° facilitando le manovre durante l’ormeggio, anche in spazi ristretti.
FR10 – Furuno
Il radar da 10 pollici di Furuno offre una visualizzazione chiara delle zone circostanti e delle aree di collisione, con tasti programmabili per funzioni specifiche come target e allarme, per tenere sotto controllo i bersagli e impostare l’AIS personalizzato.