Il cantiere britannico Sunseeker, celebre per gli yacht di James Bond, ma non solo, si prepara a cambiare proprietario. Sembra che il conglomerato cinese Wanda sia vicino ad un accordo con Lionheart, azienda con sede a Miami. Non sono molti i dettagli resi disponibili, ma pare che la transazione, soggetta all’approvazione delle autorità britanniche, potrebbe concludersi già il mese prossimo.
Chi vende e chi compra Sunseeker: Wanda Group e Lionheart
Il conglomerato cinese Dalian Wanda è un colosso da svariati miliardi di dollari. Il suo ingresso in Sunseeker risale al 2013, quando acquisì il 92% dell’azienda per circa 493 milioni di dollari dell’epoca. Dietro c’era anche un importante volume di crescita del mercato cinese nei prodotti di lusso. Ora il gruppo, il più grande operatore di centri commerciali del paese, sembra essere alla ricerca di liquidità e sta vendendo molte delle sue attività principali.
In questo scenario si inserisce la notizia rilasciata da Bloomberg e South China Morning Post che afferma di come sia stato raggiunto e firmato un accordo di vendita tra le due parti.
Dalian Wanda sembra quindi pronto a cedere le sue quote a Lionheart Capital, società d’investimento che agisce in campi molto diversificati, dalla ristorazione alla tecnologia. Ha sede a Miami e si focalizza sulla creazione di valore per gli azionisti partendo da società in forte crescita. Non è la prima volta di Lionheart Capital nella nautica. Già nel 2021 è avvenuta l’acquisizione di un marchio leggendario nelle barche a motore: l’americana Cigarette Racing Team, fondata da Don Aronow e sinonimo di offshore.
Che cantiere è Sunseeker
Se l’Aston Martin è l’auto icona del “British Style”, nelle barche il simbolo inglese è sicuramente Sunseeker. Fondato nel 1969 dai fratelli Robert e John Braithwaite, è oggi guidata dal CEO italiano, Andrea Frabetti. Il cantiere, che sta attuando un piano di sviluppo da svariati milioni di sterline, è oggi pronto a passare di mano e diventare americano.