Ocean 182 (27 m), questo yacht è il nuovo cruiser XL di Sunseeker

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sunseeker Ocean 182
Sunseeker Ocean 182

Linee moderne, grandi vetrate a tagliare le murate, flybridge vetrato da vero all-weather e volumi interni per la grande crociera. Così si presenta la nuova creatura di Sunseeker, successore del precedente 90 piedi (ve ne parliamo Qui), già un grande successo in gamma. È il nuovo Ocean 182, un 27.10 metri in LOA pronto a offrire nuovi orizzonti agli armatori che cercano uno yacht volto a massimizzare l’esperienza crocieristica. Il tutto, a fare il paio con una coppia di MAN V12 per velocità massime di 27 nodi e oltre 1100 miglia nautiche di autonomia a 12 nodi.

Sunseeker Ocean 182

Un nuovo grand-cruiser, insomma, quello presentato dal brand inglese, che introduce così un nuovo yacht nella sua gamma Ocean, un progetto che sembra aver tanto da offrire agli armatori alla ricerca di uno scafo versatile, ideale per le crociere sia nei luoghi più freddi, che nei climi più caldi. Le 4 cabine doppie e l’ampio salone open-space al main deck rendono poi i soggiorni fruibili anche per gruppi più ampi.

Sunseeker Ocean 182

Sunseeker Ocean 182 – Esterni

Partendo dalle linee, il nuovo Ocean 182 presenta subito uno scafo forte dei tratti distintivi del cantiere, con ampie finestrature a tagliare l’opera morta, garantendo, contemporaneamente, buona luminosità al ponte inferiore ed un family feeling affine all’estetica del brand. Il ponte principale è poi caratterizzato da un corpo principale interamente a vetrata, cui si contrappongono le due aree lounge esterne. A poppa, infatti, appena oltre la beach area, trovano posto due ampi prendisole doppi –a sbalzo verso poppa– mentre, sullo stesso livello del ponte, prende invece posto il pozzetto, arredato da due divani affacciati serviti da tavolini. Quest’ultima area è coperta dal fly superiore, offrendo così riparo sia dal sole che da eventuali agenti atmosferici.

Sunseeker Ocean 182
Sunseeker Ocean 182

Sempre sul ponte principale, a prua, prende vita la seconda area lounge esterna. Qui trovano posto un ampio prendisole centrale circondato da divani a murata e da un divano incassato in tuga, offrendo così una lounge a 270° affacciata sul mare.

Sunseeker Ocean 182

A concludere gli spazi esterni, il flybridge chiuso offre comunque una balconata sul mare, un ampio terrazzamento posto sopra il pozzetto  e affacciato sull’intera area poppiera. S

Veduta degli interni del Fly e della terrazza poppiera

Sunseeker Ocean 182 – Interni

Spostando invece l’attenzione sugli spazi interni, i volumi del 182 di Sunseeker rivelano appieno l’intenzione di fare di questo 27 metri un grand-cruiser. Gli spazi sono ampi, luminosi, offrendo soluzioni inedite per il brand e massimizzando il potenziale offerto dalla metratura. Partendo dai “piani alti”, il flybridge chiuso e interamente climatizzato offre, a prua, la postazione di comando, principale, in questo caso, essendo assente al main-deck a guadagno di spazi maggiorati. A poppavia della plancia, quindi, il flybridge prende vita come area lounge elevata, con un mobile bar e un salotto affacciato sul mare. Sono qui disponibili diverse opzioni di arredo.

La plancia di comando e l’area lounge del flybridge

Muovendo al main deck, forte dello spostamento della plancia di comando sul fly, gli spazi sono gestiti su due grandi volumi distinti. A poppavia troviamo infatti un grande salone open space progettato pensando alla fruibilità e alla convivialità. Qui gli arredi offrono una grande area dedicata alla socializzazione, con diverse sedute e un ampio divano, lasciando sempre spazio agli armatori di selezionare le diverse opzioni di arredo.

Il salone open space presente al ponte principale

A prua, invece, trova posto la cucina, semi chiusa e dotata di ampia area di lavoro e zona pasti, con un grande tavolo per otto a popolare lo spazio di tribordo, accogliendo fino ad otto persone in una zona pasti affacciata sul mare.

Scorcio della cucina presente al ponte principale

La zona notte, infine, prende vita al ponte inferiore, immerso nella luce naturale grazie alle ampie vetrate a murata. Qui sono presenti 4 cabine doppie, di cui 3 matrimoniali e una a letti singoli. Ognuna, immancabilmente, con bagno privato.

Sunseeker Ocean 182 – Lower Deck Layout

La cabina armatoriale prende posto appena a prua del centro-nave, forte del baglio massimo e delle ampie vetrate che caratterizzano questa sezione dello scafo, offrendo, oltre al letto matrimoniale, un’area studio, un divano a murata e un bagno en-suite. La cabina VIP è invece a prua. A centro-nave sono infine presenti le rimanenti due cabine doppie, una matrimoniale ed una singola (quest’ultima trasformabile in matrimoniale), entrambe con bagno privato.

Sunseeker Ocean 182

Verso poppa è invece presente, separata dai locali ospiti, la crew area, completa di toilette privata, doppie cabine con letti a castello e area giorno separata.

Cabina prodiera

Sunseeker Ocean 182 – Motorizzazione e performance

A muovere questo colosso da 85 tonnellate, in termini propulsivi, la versione standard presenta una coppia di MAN V12 1650PS con trasmissione in linea d’asse, altrimenti convertibili in 1900PS o 2000PS. Fanno poi il paio due generatori da 29KW, da 50 o 60 HZ. In termini di autonomia, forte di un serbatoio carburante da 13.000 litri, l’Ocean 182 vanta un range di crociera superiore alle 1100 miglia nautiche a velocità di 12 nodi, offrendo, invece, velocità massime di 27 nodi quando a pieno regime.

Sunseeker Ocean 182 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 27.10 m
Baglio Massimo (B.max) 7.16 m
Immersione 1.95 m
Dislocamento 85.000 kg
Motorizzazione Standard (Shaft Drive) 2x MAN V12 1650PS
Motorizzazioni Opzionali (Shaft Drive) 2x MAN V12 1900PS

2x MAN V12 2000PS

Generatori 2 X 29KW@50HZ

2 X 29KW@60HZ

Velocità Massima 27 kn
Autonomia a 12 kn 1.000 mn
Capacità Serbatoi Carburante 13.000 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 1.500 lt.
Capacità Serbatoio Acque Nere 800 lt.
Posti letto 8
Cabine 4
Bagni 4/5
Contatti www.sunseeker.com/it

Potrebbe interessarti anche:

XO EXPLR 44 è la barca explorer oceanica in 13 metri (e fa 50 nodi)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su