Super Lauwersmeer SLX54: è il nuovo cruiser olandese dagli interni XL (17.05 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Super Lauwersmeer SLX54
Super Lauwersmeer SLX54

Super Lauwersmeer, noto cantiere olandese, lancia la sua nuova ammiraglia: il Super Lauwersmeer SLX54. Con i suoi 17 metri, la nuova arrivata è una barca ambiziosa e innovativa, ricca di soluzioni inedite e layout ‘alternativi’. In cinquant’anni, infatti, il cantiere non aveva mai realizzato una barca di queste dimensioni, una novità che ha quindi richiesto nuovi studi e ha consentito di poter uscire dagli schemi, progettando un cruiser dagli interni XL unici.

Super Lauwersmeer SLX 54

Il Super Lauwersmeer SLX54 nasce in Olanda, paese caratterizzato da mari difficili e tanti ponti e canali navigabili. Un contesto per noi inusuale e che rivela una serie di attenzioni e dettagli magari inaspettati. Il nuovo SLX54 invece, ne tiene ben conto, e adatta se stesso alla perfezione, potendosi così muovere agilmente sia in Mediteraneo, che nella sua terra natia. A partire dalla disposizione dei volumi infatti, la barca adotta tutta una serie di soluzioni inedite, perfette appunto, per offrire comfort e privacy in diversi contesti.


Super Lauwersmeer SLX54 – Spazi di bordo

A partire da poppa, il primo spazio che accoglie è un’ampia piattaforma poppiera, un ibrido tra pozzetto e plancetta, protetta da alte murate ai lati, ma aperta sulla poppa. Qui trovano posto eventuali arredi free standing, e gli accessi agli spazi interni e al ‘fly’, che proprio un fly, come vedremo, non è.

Super Lauwersmeer SLX54 - Poppa
SLX54 – Visto da poppa

Guardando prima agli interni, troviamo subito un primo salotto, servito da cucina a L completa, divano e tavolino e zona pasti. Questa zona, affacciata sul pozzetto e sul mare grazie a un’ampia vetrata apribile, risulta ariosa e dagli alti soffitti, posta appena sopra il galleggiamento, soluzione scelta appositamente per garantire privacy quando nei canali o in porto, impedendo così la vista da fuori.

SLX54 – Salone poppiero

Anziché avere un unico volume open space, questo salotto è quindi ribassato rispetto al ponte di comando, cui si accede attraverso una breve rampa di scale. Qui troviamo la timoneria e un secondo spazio conviviale, servito da tavolo e divanetti. Già qui si nota la rivoluzione degli spazi, su questo doppio volume a diverse altezze, che però prosegue oltre, scendendo verso prua, per la zona notte, e salendo di mezzo metro verso poppa, per gli esterni.

SLX54 – Poppa

Salendo verso poppa infatti, troviamo un ibrido tra ponte e fly, uno spazio completo di timoneria esterna, mobile bar e lounge area. Un fly che non è un fly, perché situato a solo uno step di altezza dagli spazi prodieri, facilmente raggiungibili anche in manovra quindi, sebbene però, sopraelevato rispetto il pozzetto, accessibile da una scala prorpio come se, invece, fosse un fly. Una soluzione unica, pensata per garantire sia gli ampi volumi interni, sia la facilità di conduzione.

SLX54 – Timoneria esterna – Notare i montanti abbattibili per passare sotto i ponti

Tornando al ponte di comando interno, scendendo verso prua, si trovano le due cabine doppie (una matrimoniale e una a letti singoli), i servizi e la sala macchine, quest’ultima ampia e ben accessibile.

Super Lauwersmeer SLX54

Super Lauwersmeer SLX54 – Motorizzazione e Performance

Guardando alla motorizzazione, il 54′ offre diverse opzioni: una coppia di Volvo D4 175 PS (10 Kn); una coppia di Volvo D4 270 PS (12 Kn); una coppia di Yanmar 6LY440 440 PS (15 Kn). Il cantiere, però, annuncia di avere in studio anche una versione ibrida ed una a propulsione elettrica.

Super Lauwersmeer SLX 54 – 1.695.500,00 €, tasse escluse.

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 17.05 m
Baglio Massimo  4.95 m
Pescaggio 1.20 m 
Dislocamento 32 t
Motorizzazione 01 Volvo D4 – 2x 175 PS (10 Kn)
Motorizzazione 02 Volvo D4 – 2x 270 PS (12 Kn)
Motorizzazione 03 Yanmar 6LY440 – 2x 440 PS (15 Kn)
Serbatoio Carburante 2.000 L
Serbatoio Acqua Dolce 600 L
Cabine 2
Posti Letto 2
Servizi Igienici 2
Contatti superlauwersmeer.nl

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche