Suzuki DF40 Ari
Suzuki DF40 Ari è un motore fuoribordo che nasce per quando si viaggia super carichi, con famiglia e provviste a bordo o per quando si passa ad una barca più grande ed è necessaria un po’ di potenza in più. Perché? Semplice, quando la barca (o il rib) è troppo appesantito entrare in planataè difficile, con tutti gli svantaggi in termini di navigazione e consumi. La soluzione potrebbe essere passare ad un motore più grande che, anche per 10 cavalli, richiederebbe la patente. E allora ecco il Suzuki Ari 40 cavalli.
L’unità termica di questo fuoribordo “senza patente” della casa giapponese Suzuki deriva dal DF60AV e ne riprende cubatura, 943 cc, e architettura, tre cilindri in linea, più leggera e compatta.
Vantaggi di quest’architettura
Il Suzuki DF40A ARI usa una catena di distribuzione al posto della cinghia in gomma. Il Self Adjusting Timing Chain è il dispositivo con cui la catena di distribuzione viene lubrificata e pretensionata in modo autonomo dal motore.
Suzuki DF40A Ari
Anche il piede è quello del DF60AV che fa la differenza nel permettere al motore di esprimere a pieno il suo potenziale e consente alla barca, anche se pesante, di planare rapidamente e di mantenere la velocità di planata, senza sforzare.
DF40A vs DF40A ARI
Rispetto al classico DF40A, il Suzuki DF40A ARI riesce a fornire una spinta superiore del 42% in marcia avanti, migliorando l’efficienza del fuoribordo in accelerazione del 12%.