Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Suzuki DF40 Ari è un motore fuoribordo che nasce per quando si viaggia super carichi, con famiglia e provviste a bordo o per quando si passa ad una barca più grande ed è necessaria un po’ di potenza in più. Perché? Semplice, quando la barca (o il rib) è troppo appesantito entrare in planataè difficile, con tutti gli svantaggi in termini di navigazione e consumi. La soluzione potrebbe essere passare ad un motore più grande che, anche per 10 cavalli, richiederebbe la patente. E allora ecco il Suzuki Ari 40 cavalli.
Suzuki DF40A Ari
Suzuki DF40 Ari, il senza patente più potente
L’unità termica di questo fuoribordo “senza patente” della casa giapponese Suzuki deriva dal DF60AV e ne riprende cubatura, 943 cc, e architettura, tre cilindri in linea, più leggera e compatta.
Vantaggi di quest’architettura
Più leggero e quindi miglior rapporto peso/potenza
Consumi ridotti (in combinazione con il sistema Lean Burn, sistema a combustione magra di Suzuki)
Possibile miglioramento dei valori di coppia
Manutenzione più semplice: meno parti meccaniche in movimento, quindi minori attriti e anche minori costi per manutenerlo.
Il Suzuki DF40A ARI usa una catena di distribuzione al posto della cinghia in gomma. Il Self Adjusting Timing Chain è il dispositivo con cui la catena di distribuzione viene lubrificata e pretensionata in modo autonomo dal motore.
Anche il piede è quello del DF60AV che fa la differenza nel permettere al motore di esprimere a pieno il suo potenziale e consente alla barca, anche se pesante, di planare rapidamente e di mantenere la velocità di planata, senza sforzare.
Suzuki DF40 ARI: a confronto
DF40A vs DF40A ARI
Rispetto al classico DF40A, il Suzuki DF40A ARI riesce a fornire una spinta superiore del 42% in marcia avanti, migliorando l’efficienza del fuoribordo in accelerazione del 12%.
Altre dotazioni del Suzuki 40 Ari
Easy Start: l’avvio del motore automatico a seguito dell’inserimento della chiave e del suo posizionamento nella posizione di start
Tilt Limit che previene il sollevamento eccessivo del fuoribordo sullo specchio di poppa
Suzuki Troll Mode per gestire il minimo di rotazione modificandolo di 50 giri/min. a partire dal minimo e fino a 1.200 giri/min.
Alternatore ad alta capacità da 19 A in grado di generare al di sotto dei 1.000 giri/min. una corrente di 11,5 A, dunque, in grado di alimentare la strumentazione elettronica di bordo.
4 commenti su “Suzuki 40 Ari, il senza patente per planare anche “carichi””
Vito Litrico
Sto per acquistare un Clubman 21 sul quale penso di mettere un Suzuki 40 ari c’è qualcuno che sa dirmi se è dimensionato bene oppure no?
Sono molto grato a tutti coloro che vorranno inviarmi un riscontro al mio indirizzo di posta elettronica vi*********@*****il.com o al mio cellulare 3298684791
Grazie
Vito
dovrebbe contattare un concessionario così da fare una valutazione più accurata. Non avendo il peso specifico della barca è difficile da dire così su due piedi. Limitandosi alla lunghezza, sicuramente ha senso valutarlo.
Ci faccia sapere nel caso avesse bisogno di altre informazioni.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
4 commenti su “Suzuki 40 Ari, il senza patente per planare anche “carichi””
Sto per acquistare un Clubman 21 sul quale penso di mettere un Suzuki 40 ari c’è qualcuno che sa dirmi se è dimensionato bene oppure no?
Sono molto grato a tutti coloro che vorranno inviarmi un riscontro al mio indirizzo di posta elettronica vi*********@*****il.com o al mio cellulare 3298684791
Grazie
Vito
Buongiorno Vito,
Dovrebbe rivolgersi ad un concessionario Suzuki in grado di fare le valutazioni in modo certo!
Qui trova il link con la mappa dei concessionari: https://marine.suzuki.it/dealer/index-store-locator.aspx
Buona giornata,
La redazione
Salve.ho un saver 595 cabin. Questo motore potrebbe bastare oppure è sottodimensionato?grazie.
Buongiorno Giovanni,
dovrebbe contattare un concessionario così da fare una valutazione più accurata. Non avendo il peso specifico della barca è difficile da dire così su due piedi. Limitandosi alla lunghezza, sicuramente ha senso valutarlo.
Ci faccia sapere nel caso avesse bisogno di altre informazioni.
Buona giornata,
La redazione