
Ti spiego i foil e perché in barca li vogliono tutti VIDEO
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Un fuoribordo che fa davvero innamorare il Suzuki DF100B. Lo abbiamo provato in accoppiata con l’Arkos 21, un vero gioiellino tra i gommoni a chiglia rigida made in Italy e al di là delle specifiche tecniche, le sensazioni che ci ha trasmesso sono assolutamente positive.

Da informazioni di cantiere si verifica che è il più leggero della categoria, 157 kg: è il più potente dei motori Suzuki derivanti dalla base dei 1.500 cc (finora base per i motori da 70 a 90 cv); la trasmissione disassata consente di ridurre ulteriormente il volume della testa. In più è talmente silenzioso che nel normale rumore di fondo di un marina estivo il suo ronzio al minimo è letteralmente impercettibile.
In compenso spinge che è una bellezza anche grazie al rapporto di riduzione a due stadi da 2,59:1 (il maggiore della classe, secondo una ricerca Suzuki): affondando tutta la manetta, con il contagiri a 6.000 rpm e tre persone a bordo, con il 21’ di Arkos si sono raggiunti i 33 nodi di velocità massima. Ragionando in termini più crocieristici a 4500 si viaggia a 23 nodi con un consumo di 0,8 litri a miglio.




