I fuoribordo “media potenza” di Suzuki diventano super-tecnologici

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La fascia di motori fuoribordo tra i 100 e i 150 cavalli è oggi considerata di media-potenza. La crescita verso l’alto di questa tipologia di motore ha portato ad avere una quantità di cavalli inaspettata, anche solo pochi anni fa, sui modelli al vertice. Una nuova frontiera dove la tecnologia ha avuto un ruolo da protagonista. Applicazioni multiple più potenti oggi permettono a imbarcazioni sempre più grandi di poter installare i fuoribordo. Ora, all’alba del 2021,

SUZUKI DF115 BG e DF140 BG

In questo scenario anche i motori di media potenza, i veri best seller del Mediterraneo, hanno beneficiato “a cascata” di tecnologie sviluppate prima per il top di gamma. Vita di bordo semplificata, quindi, con i nuovi 4 tempi a quattro cilindri Suzuki DF115BG e DF140BG, rispettivamente da 115 e 140 cavalli potenza. La prima novità è che con questi motori non ci sarà più una connessione meccanica, diventando i primi (di questa potenza) dotati di tecnologia drive-by-wire.

fuoribordo Suzuki DF115BG DF140BG
I nuovi fuoribordo Suzuki DF115BG e DF140BG

Come funziona? Fra la manetta e il motore ora ci sarà una connessione dati. In sostanza si utilizza un cavo elettrico che trasferisce in maniera molto più fedele e immediata ogni impulso. Dalla leva del gas fin sotto alla calandra c’è un attuatore che agisce sulla valvola a farfalla, per accelerare o decelerare in maniera più fluida. Allo stesso modo con il cambio, per inserire la marcia avanti, il folle e la marcia indietro.

Suzuki DF115 BG e DF140 BG: cosa cambia

Le novità non si fanno sentire solo in termini di manovrabilità, ma anche di risparmio di carburante. I tecnici di Suzuki sono intervenuti sull’unità termica da 2.0 litri, cuore pulsante di questi modelli, modificandone il rapporto di compressione, portandolo a 10,6:1. A confronto con i classici DF115A/DF140A, test interni di Suzuki dimostrano che i nuovi modelli a velocità di crociera consumano rispettivamente dal 5% al 6% e dal 5% al 7% in meno.

Esteticamente i nuovi fuoribordo Suzuki avranno un design più sportivo e aerodinamico e saranno disponibili fin da subito nella colorazione Pearl Nebular Black di Suzuki Marine. Dal 2021 ci sarà anche l’opzione Super Cool White. I primi fuoribordo DF115BG / DF140BG saranno disponibili sul mercato all’inizio del 2021, mentre i due modelli “classici”, cioè il Suzuki DF115A e il DF140A continueranno a essere presenti nel listino del costruttore giapponese.

Leggi l’articolo completo su Barche a Motore 16


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Come si manovra correttamente una barca con una sola elica

Le manovre in porto devono essere sempre eseguite a motore e a basso numero di giri, a meno di emergenze tipo motore in panne o cima nell’elica (a questo proposito ricordo che tutti gli incidenti vanno tempestivamente comunicati in Capitaneria

EVO R9

EVO R9: il nuovo yacht da 30 metri che arriva a 60 nodi

EVO R9 è il nuovo progetto di Evo Yacht che punta tutto su performance e personalizzazione. Un 30 metri che vuole mettere il cliente al centro dell’esperienza progettuale, tanto che la stessa Evo lo definisce pensato per un armatore esperto.