Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tra le nuove barche sotto i 15 metri che hanno debuttato al Cannes Yachting Festival, c’era anche lo Swan OverShadow. Secondo modello a motore del cantiere finlandese Nautor Swan, questo weekender (è dotato di una cabina con bagno), si basa sullo stesso scafo ad alte prestazioni dello Swan Shadow, progettato da Jarkko Jämsén, che risulta essere particolarmente prestante ed efficiente. Siamo saliti a bordo e lo abbiamo provato per voi.
Questo nuovo 13 metri condivide la stessa piattaforma del fratello Shadow, ma a differenza del primo sull’OverShadow la motorizzazione è entrobordo e la pura è più chiusa, con una cabina full deck dove c’è spazio per dormire a bordo e fare una piccola crociera.
Quello che rimane, oltre allo scafo, è lo stile elegante del pozzettoflush deck e la piattaforma transformer a poppa che, alzandosi e abbassandosi sull’acqua, fa sia da passerella per scendere a terra, che da spiaggetta per fare il bagno.
Swan OverShadow – Coperta
A proteggere il pozzetto e la postazione di guida c’è un parabrezza full beam, con un tettuccio apribile. A differenza dello Shadow, il pozzetto di OverShadow ha perso di modularità: il locale motori ne limita la personalizzazione. Due sono i layout possibili con la scelta tra un generoso wet bar o di un divano più lungo sul lato sinistro della barca.
Il parabrezza di Swan OverShadow è full beam
Nella zona living i divani e i mobili di bordo sono tutti laterali, il che fa sembrare lo scafo molto più largo, mentre a poppa rimangono i due corridoi laterali e c’è un grande prendisole lungo oltre 2 metri.
La prua a tutto baglio e chiusa crea più spazio nella parte anteriore sottocoperta rispetto allo Shadow. Sottocoperta OverShadow presenta due layout alternativi: una configurazione con letto matrimoniale o due letti singoli.
L’interno della cabina di Swan OverShadow
La doppia offre più comfort quando si trascorre un fine settimana fuori casa, mentre la configurazione doppia offre più spazio a bordo, creando un’area salotto anche sottocoperta. Entrambi i layout presentano un altezza del cielino più generosa rispetto al predecessore. C’è anche un bagno.
Swan OverShadow – Navigazione
Usciti dal Viex-Port di Cannes abbiamo potenza ai motori. Lo scafo, che avevamo avuto modo di provare anche su Swan Shadow, è molto prestante e divertente. La carena presenta un doppio redan ed è stata studiata con l’apporto della tecnologia CFD per portare al massimo le prestazioni. A 12 nodi circa siamo già in planata ma è sui 25/30 nodi che Swan OverShadow mostra il massimo delle sue capacità, ottimizzando prestazioni e consumi e offrendo un certo grado di adrenalina e divertimento.
Lo scafo scivola sulle onde, sfiorandole leggermente. Nonostante il peso dato dalla cabina più ampia, Swan OverShadow è piuttosto leggero per la sua categoria. La velocità di punta la raggiungiamo a 40 nodi, velocità a cui è possibile fare delle virate in tutta sicurezza e restando asciutti. Occhio però a non ingavonare la prua, se non chiudi il parabrezza qualche schizzo può entrare.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Abbiamo selezionato cinque barche usate e refittate o demo con poche ore di moto pronte a solcare le onde. Che barche sono? Lomac 720 In (MY 2021) Axopar 28 T Top Saxdor 270 GTO Axopar 29 XC 4 barche pronte
Ma lo sai che il momento migliore per trovare una barca usato è questo? È quando il mercato è più tranquillo che potete portare a casa degli affari d’oro. Oggi andiamo alla scoperta di tre natanti dal nostro spazio dedicato
Le caratteristiche principali del progetto di una chase boat comfort, funzionalità e customizzazione. TYKUN X nasce esattamente su questi principi, ma va molto oltre. Presentata non a caso al Monaco Yacht Show, il Salone di riferimento per i grandi Yacht,
Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.