Sanlorenzo e Swan sembrano ormai sempre più vicine. Voci di banchina considerano ormai l’accordo praticamente fatto con il cantiere finlandese pronto entro fine giugno a diventare un marchio del colosso italiano guidato da Massimo Perotti.
Nautor Swan, del resto, è da oltre trent’anni una proprietà italiana con al timone dell’azienda Leonardo Ferragamo.
Sanlorenzo compra Swan? L’accordo è vicino
Che Sanlorenzo abbia interesse ad entrare nel mondo del lusso a vela non è un segreto. Il gruppo aveva già tentato di prendere controllo di Perini Navi, iconico brand dei maxi-yacht a vela, poi acquisito da TISG (The Italian Sea Group).
Mentre le barche di piccole e medie dimensioni stanno vivendo un momento di stasi, ha dichiarato Perotti in un’intervista al Corriere della Sera, i super-ricchi che vogliono imbarcazioni sempre più grandi sono in aumento.
Basti sapere che solo nel 2023 sono nati 29.000 nuovi super-ricchi (o “high net worth individuals”, ossia coloro la cui ricchezza personale è pari o superiore a 1 milione di dollari).
Nautor Swan oggi
Cosa produce Nautor Swan oggi, il cantiere di Ferragamo produttore dei celebri Swan? Diciannove barche da 28 a 128 piedi. La vela è sicuramente lo zoccolo duro della produzione del cantiere che ha sede a Pietarsaari, in Finlandia. Il motore, però, è un mercato che il brand già da qualche anno ha iniziato a presidiare con tre modelli: Swan Arrow 75 e Swan Shadow, la prima mai realizzata e lo Swan Overshadow.
Quindi da questa acquisizione, se e quando avverrà, nascerà un gruppo capace di presidiare praticamente ogni fascia del mercato. Un elemento fondamentale, questo, per andare ad inserirsi nella lotta per la leadership mondiale dove oggi il braccio di ferro principale, oggi, riguarda Azimut Group e Ferretti Group.
La produzione Swan verso l’Italia? Forse
Abbiamo accennato sopra al fatto che questo cantiere, Nautor Swan, abbia la sua sede operativa in Finlandia, a Pietarsaari. Quali sono gli scenari in caso di acquisizione? Analizziamo la situazione attuale: costruire le barche in Finlandia ha costi maggiori e tempi più lunghi. Negli ultimi anni sono stati fatti investimenti importanti per portare il cantiere finlandese verso una razionalizzazione.
Sanlorenzo, dal canto suo, ha una base produttiva efficiente dislocata tra Liguria e Toscana. La sede principale del cantiere è situata ad Ameglia – La Spezia -. Una seconda divisione ha sede a Viareggio, una terza divisione ha sede a Massa, mentre la produzione di superyacht ha luogo nella sede di La Spezia.
In caso di acquisizione, quest’infrastruttura ben rodata potrebbe giocare un ruolo non da poco.
E.R.