Un tender trasparente come il Formentera di Decktent non l’avete mai visto. Il tubolare è un classico gonfiabile, come se ne vedono su modelli simili e “tradizionali” ma il pagliolo non è realizzato in nessuno dei materiali in cui siamo abituati a vederlo. Non è in alluminio, non è pieghevole e non è gonfiabile. Questo è un tender con il pagliolo in multistrato trasparente.
A produrlo è Decktent, un’azienda spagnola che viene da un prodotto completamente diverso, perché da qualche anno si è messa in testa di realizzare dei tendalini gonfiabili che si gonfiano in pochissimo tempo e si fissano in tutta semplicità ai pulpiti o ai candelieri e ombreggiano la prua. Ve ne avevamo parlato in questo articolo, spiegandovi tutte le loro caratteristiche. Ora però vediamo quali sono le caratteristiche del nuovo tender trasparente Formentera.
C’è un nuovo cantiere italiano e questa è la sua prima barca: il Santasevera 52 (16 m)
Formentera – Il tender trasparente per le esplorazioni
Durante l’ultima edizione del Mets di Amsterdam, l’azienda Decktent ha lanciato un nuovo prodotto che non c’entra niente con i tendalini. Si chiama Formentera ed è un tender con il classico tubolare gonfiabile (in tutto e per tutto simile a quello di un qualsiasi altro tender) ma con il pagliolo rigido realizzato in multistrato trasparente! Si può acquistare in diverse dimensioni, con lunghezze comprese tra 2 e 3,30 metri, e per una capacità di carico massima che va dai 290 chilogrammi del più piccolo (che si può motorizzare con un fuoribordo di 2 cavalli o di potenza equivalente) ai 540 chilogrammi del più grande, che viene spinto da un motore da 15 cavalli (o equivalenti, per l’elettrico). Nel pacchetto standard del Decktent Formentera, oltre al tender, sono inclusi una coppia di remi, la seduta, una pompa che serve per il gonfiaggio a pedale e il kit di riparazione.
È un’ottima idea per chi ha bambini a bordo, e può farli divertire guardando i pesci e il fondale dal pagliolo, ma non solo. Chiunque infatti può apprezzare la bellezza dei fondali mentre naviga con questo tender, e c’è anche una questione di sicurezza. Vedere cosa c’è sotto il nostro tender può – in alcuni casi – essere molto utile, oltre che affascinante.