TEST Joker Clubman 32: il gommone veloce da crociera (in 9 metri)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Joker Clubman 32
Joker Clubman 32

Chiunque vorrebbe un gommone per la famiglia, uno per andare veloce e uno da crociera. Joker fa tripletta con il nuovo Clubman 32. Sicuro, spazioso e potentissimo. Cos’altro si può volere in 10 metri?

Articolo tratto da Barche a Motore N.35. Abbonati ora per leggerli tutti.

Joker Clubman 32

Se il Clubman 30 vi era piaciuto, il nuovo 32 è la versione perfetta per chi vuole allungare la giornata sull’acqua grazie alla presenza di uno spazio sottocoperta. Non chiamatelo, però, Clubman 30 Cabin. Questo rib eredita senza dubbio molto dall’altro modello, ma è un gommone nuovo in tutto e per tutto, disegnato dal designer Federico Gerna in collaborazione con il cantiere.

Coperta del Clubman 32

La carena è più profonda, più lunga e larga rispetto al fratello minore e questo si traduce in un volume notevole sottocoperta con qualità in navigazione analoghe. Per intenderci possiamo viaggiare serenamente a oltre 35 nodi di velocità di crociera con due Yamaha V8 XTO da 400 cavalli. La massima, invece, è di 61 nodi. Solo corsa? Assolutamente no, anzi.

Un gommone cabinato di 9 metri

Questo natante (la lunghezza fuoritutto è di 9.3 metri) ha, infatti, una doppia anima come si intuisce dal layout del pozzetto di poppa, molto protettivo e questo serve non solo in velocità, ma anche quando ci sono i più piccoli a bordo, e siamo alla fonda. A bordo si sale attraverso due plancette posizionate intorno i fuoribordo che consentono un facile accesso. Tra le due è posizionato un camminamento per andare da un lato all’altro senza troppe difficoltà.

La cucina del CB 32 di Joker

L’accesso dalle piattaforme non è sullo stesso livello, ma una porzione dello schienale si apre per non dover scavalcare. Il tavolo è regolabile e funziona da supporto per pranzi e aperitivi oppure, lasciato a mezza altezza con un cuscino sopra, da prendisole molto largo. La vivibilità è indubbiamente massima e si può anche ombreggiare l’area con l’ausilio di un tendalino posto sul rollbar come nel modello che abbiamo testato.

Per favorire la mobilità di bordo i tubolari, fino all’altezza della plancia di comando, hanno dei camminamenti esterni così che qualora uno debba muoversi da poppa a prua, ad esempio all’ormeggio, lo può fare senza dover far spostare chi è seduto in pozzetto. Degno di nota è poi lo spazio di stivaggio ricavato sotto le sedute che risulta facilmente accessibile.

La plancia di comando

Concentriamoci sulla consolle centrale: rivolta verso poppa abbiamo la zona “cucina” con tagliere e lavandino, nascosta sotto una copertura. È prevista su richiesta una zona cottura che può tornare utile in crociera. Il mobile ospita un frigorifero da 62 litri e un gavone. La timoneria, sull’altro lato, gode di una doppia seduta ed è piuttosto ergonomica, come avremo modo di constatare durante il test e mescola tasti fisici con schermi di ultima generazione.

La plancia di comando del CB32

Gli amanti del minimal forse potrebbero trovare da ridire, ma all’atto pratico una plancia così è sicuramente molto funzionale. Completa la coperta un secondo prendisole di prua, a tutto baglio, che si appoggia anche sulla parte anteriore della consolle.

La cabina a bordo

Un gommone sportivo nella linea, ma con una cabina spaziosa. È ciò che ha realizzato il designer Federico Gerna creando uno scafo più largo e profondo.

La cabina del Joker Clubman 32
I due posti letto del Clubman 32

Scendendo sottocoperta troviamo due layout e l’armatore può optare tra una versione con bagno separato da una paratia fissa o un open space con toilette nascosta da una seduta rivestita. In pieno stile Joker Boat, sono disponibili varie opzioni di personalizzazione cromatica, così come all’esterno.

Come naviga il Clubman 32

Il giorno del test siamo usciti fuori dal porto di Cannes, con mare piuttosto fastidioso e onda lunga andando verso la località di Mandelieu per trovare condizioni più “tranquille”. Già per andare in là è emerso come questo esemplare abbia fondamentalmente due facce: la prima è quella “mansueta” del gommone di famiglia che, a 3500 giri, viaggia serenamente a 32 nodi consumando circa 84 litri ora. Stabile, sicuro sull’onda, ci ha permesso di navigare in scioltezza.

Joker Clubman 32
Joker Clubman 32

Poi è arrivato il momento di fare sul serio. Lo specchio d’acqua dove fare la prova della velocità massima è limitato dalle condizioni, ma ci proviamo. In men che non si dica tocchiamo i 40, 45, 50 e concludiamo a 53 nodi la raccolta dati con motore a 5.500 giri e un consumo di 212 litri ora. Non era il caso di andare oltre e già questa velocità, vista la situazione era tutt’altro che scontata. Il buon senso ha suggerito di non forzare la mano, ma possiamo già ritenerci soddisfatti.

RPM

SPEED in knots

FUEL Litres / hour

600

3.2

8

1000

6.1

15.5

1500

8.1

26.2

2000

12

39

2500

20.4

51.4

3000

25.5

62.5

3500

32

84.5

4000

37

118

4500

42

157

5000

50

176

5500

53

212

*dati raccolti dal giornalista di Barche a Motore durante la prova

/ data collected by the Barche a Motore journalist during the test

Scheda tecnica:

Lunghezza f.t. LOA

9.51 m

Larghezza Beam

3.26 m

Dislocamento Displacement                                                              3.500 kg

Tubolari Tubes                                                                                                 0.62 m

Serb. acqua Water tank

140 l

Serb. combustibile Fuel tank                                                                      570 l

SALA MACCHINE ENGINE ROOM

Motore Engine Standard                                        Fuoribordo Outboard

Potenza Power        

                                                                    2x400hp

PRESTAZIONI PERFORMANCE

Vel. max (nodi) Max speed (kt)                                                                  61 kn  

Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt)    

35 kn

A BORDO On Board

Cabine Cabins

1

Posti letto Berths

2

Bagno WC

1

Design

Progetto  Projects                                                                      Federico Gerna

Cantiere Shipyard

Joker Boat

Categoria CE CE Category

B

CONTACT:  jokerboat.com

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “TEST Joker Clubman 32: il gommone veloce da crociera (in 9 metri)”

  1. È roba da straricchi, non solo x quello che costerà ma per i consumi. Consuma come in jet, ma non vanno bene un paio di motori da 150 hp ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche cult, la vera storia del primo Princess 45 (14 m)

Il mondo della nautica non è fatto solo di scafi nuovi e scintillanti, appena usciti di cantiere. Anzi, per la maggior parte, si compone di scafi usati, barche passate anche per diverse mani e che, nonostante tutto, nonostante le miglia,