Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Identikit di una barca: la carena | Illustrazioni di Erika Baffìco – Fulcro Design
Quando scriviamo i nostri test, parliamo di opera viva, opera morta, pattini e deadrise. Tutti questi nomi, per i più esperti sono chiari, ma non tutti hanno familiarità con il gergo tecnico. Eppure questi termini sono fondamentali per capire una carena e le sue caratteristiche. Per questo abbiamo deciso di tracciare l’identikit di una barca con la carena e le sue parti.
Abbiamo anche deciso di illustrarla così che sia più facile per tutti capire di cosa stiamo parlando.
TI SPIEGO LA BARCA EPISODIO #3 Le carene "strane": cat, tri ma anche 3 punti, tricicli e monomarani
TI SPIEGO LA BARCA #2. Planante, dislocante o "semi", le grandi famiglie di carene
TI SPIEGO LA BARCA EPISODIO 1: LE CARENE. Back to Basic How does your boat run? Episode 1: the Hulls
«
Prev
1
/
1
Next
»
Com’è fatta una carena
Il primo elemento che descrive una carena è il suo diedro, in inglese deadrise, cioè l’inclinazione della parte inferiore dello scafo, misurato dalla chiglia verso i lati, su una sezione trasversale della barca.
In pratica l’angolo formato dalla carena di una barca rispetto alla linea orizzontale dell’acqua.
Più questo numero è alto, più la carena è “affilata”. Attenzione però che tutte le barche da diporto hanno la cosiddetta V variabile, più profonda a prua (prima di tutto per consentire di attraversare meglio acqua e onde) e più aperta a poppa (principalmente per facilitare l’entrata in planata e per dare più stabilità a barca ferma). Questo significa che quando parliamo di angolo di carena serve sempre specificare se si riferisce alle sezioni di poppa (le più significative, almeno sulle normali barche da crociera) o di prua.
Illustrazioni di Erika Baffìco – Fulcro Design
Gli angoli di poppa perfetti
È ovviamente impossibile dirlo, dipende dalla velocità e dall’uso della barca. Dovendo indicare dei numeri di riferimento si può dire che stando sui 22°/24° la barca avrà un buon passaggio sull’onda, soprattutto ad alte velocità, ma avrà anche meno stabilità in rada e maggiori consumi a pari velocità. All’opposto, con una carena con angolo a poppa di circa 18°/20° (la maggior parte di quelle in commercio) si avrà un comportamento più “all round”, non focalizzato sulle prestazioni estreme ma sul comfort.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.