La nuova super-barca americana da 2400hp che va a 50 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Tiara 56LS
Tiara 56LS

Se siete amanti degli scafi lussuosi e sportivi, Tiara Yachts ha una nuova chicca per voi. È un 56 piedi (17 metri) e porta le insegne LS (Luxury Sport) non per niente. Due cabine matrimoniali per utilizzi da weekender o per la piccola crociera, center consolle cabinata per poterne fruire in ogni stagione e spazi esterni lounge per soddisfare ogni esigenza estiva ne farebbero già un bel pacchetto, ma ciò che salta all’’occhio è altro. A poppa, infatti, 4 fuoribordo V12 da 600 cavalli l’uno forniscono la S all’insegna, Sport, per ben 2400 cavalli complessivi e 50 nodi di velocità massima. È il nuovissimo Tiara 56LS, il modello più grande ed ambizioso nella gamma fuoribordo di Tiara Yachts.

Tiara 56 LS

Prestazioni e potenza a parte, il nuovo 56 LS non vuole essere solo una muscle-boat, assolutamente, e layout e dettagli ne offrono la conferma. Murate abbattibili, lounge prodiera in stile bow-rider e salottino protetto nel cabin ne sono infatti un buon indice, a cui si aggiungono gli interni, voluminosi, eleganti e capaci di ospitare fino a 4 persone.

Tiara 56LS
Tiara 56LS

Tiara 56 LS – Esterni

L’idea dietro al progetto è semplice: offrire le migliori prestazioni possibili, mantenendo, però, tutto il comfort e la raffinatezza che uno scafo luxury debba saper offrire. Il layout esterno del Tiara 56LS è così progettato per massimizzare la vita all’aperto su diversi spazi, tutti facilmente raggiungibili grazie all’impostazione da walkaround data alla coperta.

Tiara 56LS
Il Tiara 56LS visto dall’alto

Il pozzetto vuole così essere un luogo destinato al convivio, con ampi spazi di movimento grazie alle murate abbattibili, concentrici, però, alla zona conviviale centrale, completa di due divani affacciati e cucina con piastre ceramiche. Per garantire agli armatori l’utilizzo ogni-stagione, il cockpit è circondato da un hard-top chiuso, apribile sopra e a poppa, così da rivelarsi versatile in ogni contesto. Una soluzione che, così, offre un salottino affacciato sulla poppa e fruibile sia singolarmente, sia come continuo del pozzetto.

Il pozzetto del Tiara 56LS

A prua, invece, un’area lounge in pieno stile bow-rider, quindi ribassata rispetto al bordo libero, per essere più protetta e confortevole, anche in navigazione. Un divanetto a U con tavolino la rende così ideale sia per godere delle più alte velocità in comodità e sicurezza, sia per aperitiva al tramonto e relax in compagnia. A prescindere dal layout standard, infine, Tiara conferma poi la possibilità di optare per un layout poppiero differente, con opzioni modulari capaci di adattarsi alla pesca, così come alle diverse esigenze dei differenti armatori.

La lounge prodiera sul 56LS

Tiara 56 LS – Interni

Spostando l’attenzione sui volumi interni, il layout del Tiara non guarda alla quantità, quanto alla qualità. Anziché massimizzare i volumi per offrire quante più cuccette o dinette possibili, il team di progettazione propone invece su uniche cabine, ambedue matrimoniali, spaziose e ben vivibili. Per aumentarne la versatilità, però, una chicca nascosta. Il letto matrimoniale nella cabina poppiera è trasformabile in due distinti letti singoli, offrendo così una cabina più flessibile. In aggiunta, bagni completi per ognuna delle due, con doccia walk-in.

La Cabina Prodiera

Tiara 56 LS – Motorizzazione

Tornando ai “famosi” 2400 cavalli, il focus sulla motorizzazione del 56LS. A spingere lo scafo, con un deadrise di 21° gradi, saranno appunto 4 motori fuoribordo Mercury Verado V12, ognuno da 600 cavalli. Una potenza non indifferente che potrà portare il 17 metri di Tiara a velocità dichiarate di 57 miglia orarie, equivalenti a 49.97 nodi. In termini di serbatoio, infine, fino a 3.765 litri di carburante, numero particolarmente specifico in quanto derivato dal sistema imperiale di progetto, 1000 galloni.

Tiara 56LS – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 17.12 m
Baglio Massimo (Bmax) 4.88 m
Pescaggio 1.22 m
Dislocamento a Vuoto 17,962 kg
Motorizzazione Fuoribordo 4x Mercury Verado V12 600cv
Velocità Massima 50 kn
Serbatoio Carburante 3.765 lt.
Serbatoio Acqua Dolce 567 lt.
Cabine 2
Posti Letto 4
Bagni 2
Contatti www.tiarayachts.com

  • Potrebbe interessarti anche:

Questo yacht (13 m) è una chicca di stile ed è fatta a mano

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “La nuova super-barca americana da 2400hp che va a 50 nodi”

  1. Luca de guidi

    The Real Person!

    Author Luca de guidi acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Ennesimo interpretazione sciagurata dell’andar per mare equivocando i valori marini.
    3.700 litri di liquido infiammabile che vanno a 50 nodi: ottima bomba molotov in caso di guerra…..

    1. Roberto

      The Real Person!

      Author Roberto acts as a real person and verified as not a bot.
      Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

      Giusto! E mi sembra che 3765 litri siano circa 1.000 galloni e non 150

    2. Carlo

      The Real Person!

      Author Carlo acts as a real person and verified as not a bot.
      Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

      L’invidia, il peggiore dei peccati capitali…🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Milton ha colpito la Florida: scopriamo l’uragano

Partiamo dalla sua definizione: l’uragano è un violento ciclone tropicale, con venti pari o superiori a 120 km/h, accompagnato da intense precipitazioni e in genere localizzato nell’Atlantico settentrionale, nel golfo del Messico o nel mar dei Caraibi. Sui libri delle