Addio timoneria! Ora il fuoribordo da 200 cavalli lo governi a barra

Thundercat, le corse in gommone più pazze del mondo
19 Novembre 2019
Lady Jane, la nuova barca a motore “Tofinou”
20 Novembre 2019

tiller armTimonare utilizzando la barra del fuoribordo, anche con modelli di piccola cilindrata (ad esempio, un 25 cavalli) è faticoso: oltre la pressione necessaria sull’acceleratore, dovrete contrastare l’elevato momento torcente trasmesso sulla barra, per mantenere dritta la rotta. Figuratevi, poi, quando i cavalli salgono: impossibile pensare di governare un motore, a partire dai 50 cavalli, “a braccia” a meno che non siate l’incredibile Hulk.

tiller arm

Cuore del sistema è la valvola elettrodiraulica con serbatoio annesso.

ADDIO TIMONERIA!

Ma è qui che viene in aiuto il sistema Tiller Arm sviluppato dall’italiana Ultraflex, grazie al quale viene eliminata la coppia dell’elica sull’impugnatura della barra, consentendo di timonare a barra anche fuoribordo di 200 cavalli. I vantaggi sono tanti: manovre più reattive e soprattutto la possibilità di eliminare la consolle della timoneria, risparmiando spazio a bordo.

tiller arm

Il cilindro idraulico viene montato direttamente sul fuoribordo.

Una soluzione che piace molto nel mondo delle imbarcazioni pensate per la pesca e della nautica professionale. Il prodotto va forte in America sulle “bass boats” (le barche con fondo piatto e bordo libero basso usate dai pescatori) ma anche dalle nostre parti, soprattutto nella laguna veneta dove è molto richiesto sui tradizionali “topi” veneziani.

“Il produttore del fuoribordo fornisce il braccio, a cui noi colleghiamo una valvola elettroidraulica, completa di serbatoioe raccorderia, e il cilindro idraulico che va installato direttamente sul motore”, ci racconta al METS di Amsterdam Giorgio Avigdor, product manager di Ultraflex. Lo abbiamo intervistato nel video qui sotto. www.ultraflexgroup.com

E.R.

IL TILLER ARM DI ULTRAFLEX E COME FUNZIONA – VIDEO

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *