Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Timonare utilizzando la barra del fuoribordo, anche con modelli di piccola cilindrata (ad esempio, un 25 cavalli) è faticoso: oltre la pressione necessaria sull’acceleratore, dovrete contrastare l’elevato momento torcente trasmesso sulla barra, per mantenere dritta la rotta. Figuratevi, poi, quando i cavalli salgono: impossibile pensare di governare un motore, a partire dai 50 cavalli, “a braccia” a meno che non siate l’incredibile Hulk.
Cuore del sistema è la valvola elettrodiraulica con serbatoio annesso.
ADDIO TIMONERIA!
Ma è qui che viene in aiuto il sistema Tiller Arm sviluppato dall’italiana Ultraflex, grazie al quale viene eliminata la coppia dell’elica sull’impugnatura della barra, consentendo di timonare a barra anche fuoribordo di 200 cavalli. I vantaggi sono tanti: manovre più reattive e soprattutto la possibilità di eliminare la consolle della timoneria, risparmiando spazio a bordo.
Il cilindro idraulico viene montato direttamente sul fuoribordo.
Una soluzione che piace molto nel mondo delle imbarcazioni pensate per la pesca e della nautica professionale. Il prodotto va forte in America sulle “bass boats” (le barche con fondo piatto e bordo libero basso usate dai pescatori) ma anche dalle nostre parti, soprattutto nella laguna veneta dove è molto richiesto sui tradizionali “topi” veneziani.
“Il produttore del fuoribordo fornisce il braccio, a cui noi colleghiamo una valvola elettroidraulica, completa di serbatoioe raccorderia, e il cilindro idraulico che va installato direttamente sul motore”, ci racconta al METS di Amsterdam Giorgio Avigdor, product manager di Ultraflex. Lo abbiamo intervistato nel video qui sotto. www.ultraflexgroup.com
IL TILLER ARM DI ULTRAFLEX E COME FUNZIONA – VIDEO
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Besenzoni è l’eccellenza italiana dietro alle sedute che trovate sulle barche di tutto il mondo. Besenzoni SpA è un’azienda italiana fondata a Sarnico, in provincia di Bergamo, nel 1967 da Giovanni Besenzoni. Sono gli anni in cui i cantieri decidono
Sirena Yachts, marchio del cantiere turco Sirena Marine, si prepara a varare il primo scafo del suo nuovo modello: Sirena 60. Questo nuovo yacht rappresenta un aggiornamento, soprattutto nel comparto del design degli interni, del precedente modello di successo Sirena
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.