Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Alla Milano Yachting Week – The Digital Boat Show oggi abbiamo un altro ospite di eccezione: Tilli Antonelli. Uno dei protagonisti della nautica, a vela e a motore, che oggi ci racconta della sua incredibile storia costellata di successi come la fondazione di Pershing, quella di Wider e oggi il progetto di una gamma avveniristica di barche a motore con Sanlorenzo.
La carriera di Tilli Antonelli, fondatore di Pershing e di Wider affonda le sue radici nel mondo della vela. Oggi Tilli Antonelli lavora con Sanlorenzo, dopo una carriera lunghissima, costellata di progetti di enorme successo. Tutto ha inizio nella vela, con Raul Gardini e il Naïf. Da qui le regate e il progetto del primo Moro di Venezia.
Tilli Antonelli
Nel mentre Tilli porta acquisisce anche conoscenze come velaio e prende parte a regate nel mondo, come anche il famoso e terribile Fastnet del 1979. Al rientro da questa esperienza, per caso, si trova a Fano per un’uscita per conto di un cantiere per uno servizio fotografico. Tilli, alla ricerca di conoscenze tecniche sulla costruzione delle barche, accetta un’offerta di lavoro di quello stesso cantiere. Un anno dopo, con due soci conosciuti lì, fonda il Cantiere Navale dell’Adriatico.
È il momento di fare barche a motore. Prevedendo un lieve declino del mondo della vela, i tre soci decidono di costruire un motoscafo. A disegnarlo chiamano Fulvio De Simoni a cui Tilli Antonelli rimarrà poi legato in moltissimi progetti. Inizia il capitolo della costruzione in vetroresina con barche sportive che avessero più spazio vivibile a bordo. Un grande successo subito con il Pershing 45 poi l’ingresso nel gruppo Ferretti.
Arriva Wider
Dopo l’uscita dal gruppo, Tilli Antonelli vuole costruire una barca più stabile alla fonda, che si allarghi da ferma per essere più vivibile e gestibile tutta elettronicamente. Nasce il progetto di Wider destinato a lasciare un’impronta indelebile nelle barche di oggi. Il Wider 42, primo progetto di Tilli Antonelli, disegnato da Fulvio De Simoni con carena di Mark Wilson, modello che ha dato una svolta importante al mondo delle cosiddette “barche apribili” portando questa tendenza su molte altre imbarcazioni a motore.
Tilli Antonelli e Sanlorenzo
Il presente di Tilli è oggi legato a Sanlorenzo. Un progetto accattivante che vuole dire qualcosa di nuovo, concentrato sulla sostenibilità.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.