Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Era nell’aria da alcuni mesi, quando su Frauscher Magazine, la rivista ufficiale del cantiere, erano comparsi i primi rendering di questo catamarano elettrico. Ora sappiamo che si fa sul serio: sta arrivando Frauscher TimeSquare 20, il catamarano elettrico con 20 metri quatri calpestabili di Frauscher.
TimeSquare 20 Frauscher: il catamarano elettrico
Frauscher è un cantiere che nel tempo ha già dimostrato la propria attenzione allo sviluppo della nautica elettrica. Ora vediamo come questo processo continui spedito con l’arrivo di un catamarano completamente elettrico che punta a creare una barca per fare il bagno di nuova generazione.
Perché un catamarano elettrico? . Il TimeSquare20 unisce un motore elettrico a una piattaforma navale come il catamarano che, come noto consente una minore resistenza all’acqua, si ottiene una maggiore efficienza e minor consumo energetico. L’attenzione si è concentrata sulle esigenze dei clienti esistenti e potenziali di Frauscher. Il risultato? Una tecnologia di propulsione che rende la barca estremamente manovrabile e silenziosa.
“Con TimeSquare 20, abbiamo ridefinito la nautica elettrica – spiega Michael Frauscher, amministratore delegato del cantiere – il cuore del concetto? Eccellenti caratteristiche di guida con un basso fabbisogno energetico: abbiamo creato un rifugio sull’acqua con tutti i comfort che vorresti da una barca”
Interessante il commento dell’importatore di Frauscher in Italia, Mauro Feltrinelli del Cantiere Nautico Feltrinelli
“Con questo nuovo modello si segna un coraggioso, provocatorio passo avanti verso lo sviluppo delle imbarcazioni elettriche e delle unità da diporto a basso impatto ambientale, indispensabile per raggiungere fasce di mercato e zone di utilizzo ormai inarrivabili dal motoscafo tradizionale, come parchi marini, bacini protetti, sia nelle acque interne che in mare. Tengo particolarmente a ricordare che Frauscher ha costruito nella sua storia più di 3000 barche elettriche destinate alle acque interne di Austria, Svizzera e Germania. In quei luoghi la domanda ha creato un mercato. In Italia spero che a creare un nuovo mercato siano una nuova sensibilità e prodotti di livello superiore come il TimeSquare 20”.
TimeSquare 20 Frauscher: layout
TimeSquare 20 è un’area salotto e una zona relax sull’acqua. La stabilità di forma, visto il doppio scafo, è quella tipica dei catamarani. Sul ponte di coperta tutto è pensato per poter godere di una giornata sull’acqua in compagnia: un frigorifero per bevande fresche con angolo bar, tettuccio per ripararsi nelle ore più calde, due ampi e comodi prendisole e un sistema audio di fascia alta completano il piano di coperta. L’uso di materiali come la fibra di carbonio non solo hanno un bell’aspetto ma riducono anche il peso.
TimeSquare 20 Frauscher: motorizzazione
Due motori fuoribordo elettrici con una potenza continua fino a 2 volte 10 kW e una capacità della batteria fino a 30 kWh forniscono una propulsione che permette di raggiungere velocità interessanti in totale silenzio. Inoltre questo rende facile il controllo dell’imbarcazione durante le fasi di ormeggio.
Frauscher Timesquare 20 offre quindi non solo una nuova dimensione nel design e nel comfort nel campo della mobilità elettrica nautica, ma anche un salto di qualità in termini di efficienza e autonomia. In quest’ottica anche l’utilizzo di materiali come il carbonio contribuisce a ridurre il peso dell’imbarcazione aumentandone di conseguenza le performance e il risparmio energetico.
Perché un catamarano elettrico di 8 metri dovrebbe essere rivoluzionario? A spiegarcelo è Mauro Feltrinelli dell’omonima Nautica Feltrinelli.
“È lo stato dell’arte e cambia davvero le regole del gioco. Il punto non è solo non inquinare, ma ora come è ora è consumare il meno possibile: se consumi poco, hai bisogno di meno energia: questo vuol dire essere green secondo me. Un catamarano come questo porta con sé un approccio nuovo, un modo diverso di vivere il mare.”
La rivoluzione è nello switch di mentalità: una barca a motore pensata per un uso nuovo, diverso da quello che è stato fatto fino ad ora. Un’imbarcazione che apre la strada ad una nuova generazione di diportisti offrendo un prodotto nuovo e attuale. Il punto di partenza sono le linee d’acqua, un’idea semplice, ma quanto mai attuale.
Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Un tributo alle aziende e alle persone che hanno fatto grande Barche a Motore in questi 35 anni permettendogli di nascere, crescere, diventare grande sino a questo storico anniversario. In questi articoli le grandi eccellenze della nautica si raccontano
60 ore di navigazione, con un 60 cv Suzuki Marine a poppa su un gommone di (circa) 6 metri e due squadre di 6 persone a sfidarsi. Ha scelto di celebrare così Suzuki Italia i 60 anni di storia del
Un tributo alle aziende e alle persone che hanno fatto grande Barche a Motore in questi 35 anni permettendogli di nascere, crescere, diventare grande sino a questo storico anniversario. In questi articoli le grandi eccellenze della nautica si raccontano e
Pronti a fare il pieno d’idrogeno? Forse non tutti, ma qualcuno presto potrebbe esserlo! Dall’accordo tra Gruppo MED e TESYA Group è nato H1. Di che si tratta? Di un tender ad idrogeno, completamente Made in Italy, pensato per navigare con
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Barche a Motore è la rivista nata nel 1990 e per questo traguardo abbiamo fatto un numero speciale, con una copertina mai vista, e oltre 200 pagine di storia dei motori sull’acqua in Italia.
È un’occasione unica, un pezzo da collezione.
Abbonati ora e lo ricevi gratis, ma solo fino al 31 luglio!
1 commento su “Questo catamarano elettrico (8 metri) è tra le barche rivoluzione del 2021”
interessante, grazie