Questa nuova timoneria elettrica di Dometic rende la tua barca più sicura

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Timoneria Optimus 3000 - Dometic
Timoneria Optimus 3000 – Dometic

Dometic si proietta verso il futuro con la nuova timoneria elettrica, la serie Optimus 3000. La transizione all’elettrico infatti non è un processo che coinvolge solo la propulsione, e i cantieri stanno da qualche anno prediligendo sempre di più le soluzioni elettriche anche per sostituire vecchi sistemi idraulici o meccanici, che contengono oli e fluidi. Uno di questi è la timoneria.

I vantaggi di avere una timoneria elettrica

La nuova serie Optimus 3000 è un’ottima alternativa per le imbarcazioni con motoreentrobordo, dai cabinati ai catamarani fino alle barche da pesca, fino a 40 piedi (circa 12 metri) di lunghezza. È perfetta anche per le barche a propulsione elettrica. È una soluzione adatta ad imbarcazioni con propulsione a singolo e a doppio timone e offre diversi vantaggi rispetto ad un equivalente sistema idraulico o meccanico. La risposta dello sterzo è molto più rapida, grazie al controllo e alla precisione quando si agisce sul timone che permettono di avere zero gioco al timone e una grande manovrabilità dell’imbarcazione a qualsiasi velocità. Questo rende la conduzione della barca più divertente e sicura, perché la sensazione di controllo è amplificata.

“Così mi sono dimenticato del rollio in barca”. Test delle pinne Sleipner

Com’è fatta la serie Optimus 3000 di Dometic

Timoneria Optimus 3000 con cavo di alimentazione - Dometic
Timoneria Optimus 3000 con cavo di alimentazione – Dometic

Il sistema progettato da Dometic funziona grazie all’alimentazione a 12V e ha un bassissimo assorbimento di potenza. Attuatore e timone funzionano in sinergia per garantire il comfort e la sicurezza a qualsiasi angolo di sterzata. Il timone elettrico regola automaticamente il numero di giri timone (in un range che va da 3,5 a 8,5) e la resistenza in base alla velocità dell’imbarcazione e alla situazione (navigazione, ormeggio, manovra…). È possibile impostare il movimento del timone in base alle preferenze e caratteristiche dell’utente semplicemente agendo – con un installatore – sul display CANtrak LCD fornito con la timoneria. La timoneria Optimus 3000 di Dometic si può collegare facilmente alla rete di bordo e può comunicare anche con elementi di terza parti come l’autopilota.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lenco Pro Control e i flap

Lenco lancia i flap da barca che funzionano in automatico

Siamo stati in Spagna ad Alicante, dove al Navico Experience Center ci sono state presentate e fatte provare le novità del gruppo norvegese, parte di Brunswick. Navico Group è un colosso dell’elettronica e, in generale, dei sistemi che ci permettono

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.