Dometic si proietta verso il futuro con la nuova timoneria elettrica, la serie Optimus 3000. La transizione all’elettrico infatti non è un processo che coinvolge solo la propulsione, e i cantieri stanno da qualche anno prediligendo sempre di più le soluzioni elettriche anche per sostituire vecchi sistemi idraulici o meccanici, che contengono oli e fluidi. Uno di questi è la timoneria.
I vantaggi di avere una timoneria elettrica
La nuova serie Optimus 3000 è un’ottima alternativa per le imbarcazioni con motoreentrobordo, dai cabinati ai catamarani fino alle barche da pesca, fino a 40 piedi (circa 12 metri) di lunghezza. È perfetta anche per le barche a propulsione elettrica. È una soluzione adatta ad imbarcazioni con propulsione a singolo e a doppio timone e offre diversi vantaggi rispetto ad un equivalente sistema idraulico o meccanico. La risposta dello sterzo è molto più rapida, grazie al controllo e alla precisione quando si agisce sul timone che permettono di avere zero gioco al timone e una grande manovrabilità dell’imbarcazione a qualsiasi velocità. Questo rende la conduzione della barca più divertente e sicura, perché la sensazione di controllo è amplificata.
“Così mi sono dimenticato del rollio in barca”. Test delle pinne Sleipner
Com’è fatta la serie Optimus 3000 di Dometic
Il sistema progettato da Dometic funziona grazie all’alimentazione a 12V e ha un bassissimo assorbimento di potenza. Attuatore e timone funzionano in sinergia per garantire il comfort e la sicurezza a qualsiasi angolo di sterzata. Il timone elettrico regola automaticamente il numero di giri timone (in un range che va da 3,5 a 8,5) e la resistenza in base alla velocità dell’imbarcazione e alla situazione (navigazione, ormeggio, manovra…). È possibile impostare il movimento del timone in base alle preferenze e caratteristiche dell’utente semplicemente agendo – con un installatore – sul display CANtrak LCD fornito con la timoneria. La timoneria Optimus 3000 di Dometic si può collegare facilmente alla rete di bordo e può comunicare anche con elementi di terza parti come l’autopilota.