Anche Tohatsu, lo storico produttore di fuoribordo endotermici giapponese nato più di un secolo fa, si prepara alla transizione ecologica. Lo fa siglando una partnership importantissima con il produttore anglo-americano Ilmor Marine. Il marchio, nato nel 1984 e attivo su palcoscenici di primo piano nell’ambito delle corse automobilistiche – dall’IndyCar alla NASCAR – è sbarcato nel 2001 anche nel settore nautico.
Questa partnership ha un obiettivo ben preciso: realizzare una nuova linea completa di motori fuoribordo elettrici. Il primo modello di questa gamma è un fuoribordo da 6 kW (circa 8 hp) che ricalca molto l’ION, il modello presentato al Mets 2023 da Ilmor. Mettendo a sistema le diverse conoscenze ed esperienze nel settore, le due aziende puntano a creare una gamma di motori elettrici che possa diventare il riferimento per la nautica sostenibile di oggi e di domani. Come abbiamo visto qualche appena un mese fa con l’acquisizione di Torqeedo da parte di Yamaha, la strada verso la transizione all’elettrico è ormai segnata, quantomeno per la fascia di potenza medio-bassa.
Come sarà il primo fuoribordo elettrico Ilmor-Tohatsu da 6 kW
I primi modelli elettrici targati Ilmor-Tohatsu saranno lanciati sul mercato statunitense, canadese ed europeo durante il 2024. Non sono ancora state svelate le caratteristiche del primo fuoribordo da 6 kW, ma possiamo immaginare che erediterà molto dall’ION Electric sviluppato proprio da Ilmor, e in effetti lo ricorda anche esteticamente. Questo fuoribordo – che è già in commercio – è caratterizzato da un design superslim nella parte “emersa” mentre il piede è abbastanza voluminoso. Qui sotto riportiamo la sua scheda tecnica.
- 6 kW Potenza continua
- 7 kW quando è attivata la modalità Boost
- Sistema a 48 Volt
- Trim integrato
- Illuminazione LED RGB
- Rilevamento automatico delle alghe
- Configurazioni con batterie al litio o al piombo
Quello che sappiamo è che il primo fuoribordo sviluppato da Tohatsu e Ilmor avrà di trim e tilt elettrici, diverse opzioni per lunghezza del piede e dimensioni dell’elica e un pannello di controllo touch-screen e per tenere sotto controllo i parametri di carica/scarica e potenza.
Per avere maggiori informazioni visitate i siti:
Potrebbe interessarti anche:
Elvene Amber è la barca 100% elettrica con autonomia illimitata
1 commento su “Tohatsu si fa l’elettrico con Ilmor. Il primo fuoribordo è da 6 kW”
Con la Potenza di ben 8 Cavalli Potrebbe essere un Ottimo Motore Ausiliari per Barche fino a 7 metri. Buono anche per Navigare e visitare Siti come i molti Parchi Marini in cui e’ Vietata la Navigazione a Motore Termico.