Record mondiale per la Tommy One, con a bordo Maurizio Schepici e Giampaolo Montavoci. I due piloti hanno fatto registrare numeri ottimi per il Record Internazionale 2020 “Long Distance Offshore – tratta Vulcano-Messina”. Il primato, attualmente in attesa di ratifica da parte della Federazione Motonautica Internazionale (UIM), si è svolto sulla distanza di 70 miglia nautiche in un tempo di percorrenza di 51 minuti e 54 secondi.
Tommy One: record mondiale
In una giornata caratterizzata da un forte vento da scirocco i due piloti a bordo della Tommy One non hanno mollato un centimetro. Nonostante i tre tentativi a disposizione per il record, l’equipaggio ha raggiunto l’obiettivo al primo colpo, nonostante una prima fase di navigazione più attenta con la barca tenuta più tranquilla. Le condizioni non hanno quindi fatto la differenza sul tentativo di record come racconta il messinese Maurizio Schepici. “Fino a Milazzo, abbiamo trovato un metro di onda. Poi con il mare un po’ meno mosso siamo riusciti a spingere al massimo. Dedico questo record a tutti i miei concittadini”. Protagonista anche la Marina di Nettuno, che nelle giornate di preparazione è stato il cuore pulsante organizzativo che ha permesso lo svolgimento dell’evento.
Tommy One: a proposito della barca
L’imbarcazione Tommy One è stata costruita nei cantieri Metamarine, con struttura in kevlar, PVC espanso e ancora kevlar. Il suo peso è di circa 7000 kg per una lunghezza di 14.60 metri. A bordo monta due motori Seatek biturbo diesel da 10.300 cc cilindrata l’uno che sviluppano circa 950 cavalli.