Torqeedo è tra i big della propulsione elettrica in mare. Quest’anno arrivano i 15 anni di attività e la 100.000^ trasmissione elettrica. L’azienda è stata fondata nel 2005 per portare alla propulsione elettrica marina un approccio sistemico integrato e la ricerca e sviluppo industriale e l’ingegneria industriale.
Torqeedo, la Apple dei motori elettrici marini
Torqeedo è un’azienda pioniera della nautica elettrica e ad oggi ha oltre 200 dipendenti, opera in 100 paesi e lavora con più di 2.000 partner di vendita, assistenza e costruttori navali. Ma cosa fa Torqeedo?
L’azienda è specializzata non solo nella produzione di fuoribordo, ma anche entrobordo e saildrives da 0,5 a 100 kW con batterie al litio ad alta capacità e sistemi di gestione della potenza. La gamma di accessori funzionali e innovativi spazia dalla ricarica solare a bordo alle applicazioni per smartphone. Uno dei punti di forza è dell’azienda sta nella capacità di reinvestire più del 12% del suo fatturato in ricerca e sviluppo come le celeberrime aziende americane della Silicon Valley.
Le novità per il 2020
Per il 2020 arriveranno due nuovi motori: uno ultraleggero per i pescatori di kayak oppure un fuoribordo Cruise 10.0 T da 20 CV equivalente con timone a barra. Nel 2020 sono in arrivo anche i nuovi caricabatterie veloci e il nuovo regolatore di carica solare per la serie di batterie al litio Power 48-5000. Il sistema ad alta potenza Deep Blue di Torqeedo sta ottenendo importanti miglioramenti con fuoribordo più silenziosi che mai e integrazione di joystick, throttles di terze parti e controlli wireless.
Importanti costruttori di imbarcazioni da diporto come i cantieri Frauscher Shipyard e Hanke & Dorsch hanno sfruttato la potenza di Deep Blue 100i per la progettazione di imbarcazioni, inaugurando una nuova era di potenti imbarcazioni elettriche su laghi protetti. Questi sistemi di bordo ad azionamento diretto da 100 kW si basano su batterie agli ioni di litio con tecnologia BMW, disponibili in configurazioni da 40 kWh e 10 kWh. È possibile installare più batterie per aumentare la potenza e l’autonomia.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI