Travel XP è la novità presentata di recente da Torqeedo al Mets di Amsterdam. Il produttore tedesco degli iconici motori elettrici arancioni ha presentato la nuova famiglia del suo modello bestseller Travel, ora ancora più potente e con autonomia maggiore. Il nuovo fuoribordo è disponibile in quattro nuove versioni, ciascuna dedicata ad un utilizzo diverso.
Il design della batteria è 100% plug-and-play, non ci sono cavi o connettori da sistemare: basta inserire la batteria nell’alloggiamento e si è pronti per partire. La nuova barra consente uno sterzo ancora più preciso e permette di azionare rapidamente anche la retromarcia.
INCHIESTA Nautica sostenibile. Cosa c’è di vero oggi? | Puntata 2: batterie e colonnine
Torqeedo Travel Essential
Questo è il modello più simile al vecchio Travel, ma è stato ridisegnato e abbina al motore fuoribordo da 1.100 W (3 cv) di potenza una batteria da 1.080 Wh. Il Torqeedo Travel Essential è un fuoribordo adatto per tender, derive e daysailer fino a 1,5 tonnellate. Peso: 11,6 kg.
Torqeedo Travel Ultralight Adventure
Su questo modello troviamo le stesse caratteristiche del Pacchetto Essential ma con un diverso sistema di montaggio e di conduzione, che permette di raggiungere anche punti con pescaggio molto limitato potendo cambiare l’angolazione del Travel Ultralight in tutta facilità, pensato soprattutto per le barche da pesca. È adatto per essere montato anche su canoe e kayak. Peso: 9,8 kg.
Torqeedo Travel S Range
Nel pacchetto Range troviamo una batteria più capiente rispetto a quella installata nel modello di serie. Ben 1.425 Wh che consentono di avere molta più autonomia ed alimentare ancora più a lungo il fuoribordo elettrico. Il Travel S è adatto per tender, derive e daysailer fino a 1,5 tonnellate. Peso: circa 12 kg.
Torqeedo Travel XP Power
Il pacchetto “Power” del nuovo Travel XP di Torqeedo permette di avere la stessa batteria del pacchetto Range (1425 Wh), ma oltre a sfruttarla per avere un’autonomia maggiore, viene utilizzata anche per alimentare il motore più potente, da ben 1.600 W, circa 5 cv di potenza equivalente. Adatto anche per navigazioni offshore, e per spingere imbarcazioni fino a 2 tonnellate, ha un peso di 12,6 kg.
3 commenti su “Questo fuoribordo elettrico è perfetto per barche fino a 2 tonnellate”
Il costo di questi motori?
L’autonomia? Quante ore? Tempo di ricarica a 12V?
Considerato che 1 cavallo sono 735,499 W , ne viene che 1100W sono pari a 1,4965 cavalli con i quali ci si muove a malapena con un piccolo e leggero pram : sempre che si vada i favor di vento .